• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il sogno diventa realtà: l'OR regala a Reggio Emilia la serie A2

Pagina 1 di 1

06/04/2019

Il sogno diventa realtà: l'OR regala a Reggio Emilia la serie A2

La festa può cominciare, dopo due settimane di attesa che non hanno fatto altro che creare ancora più gioia ed emozione per un traguardo storico, quello conquistato dall'OR Reggio Emilia C5.

 

Il club cittadino riporta il grande futsal in città, conquistando alla terzultima giornata del campionato di serie B la promozione in A2, a dir poco meritata considerando che i ragazzi guidati da mister Cristian Margini hanno vinto 18 delle 20 gare sinora disputate, sigillando il +7 sul Città di Massa con sole due partite a disposizione, grazie al 5-2 rifilato alla Poggibonsese nel match valso il salto di categoria proprio davanti al pubblico del PalaBigi.

 

Dopo la doppia beffa dell'Olimpia Regium versione 2017/18, capace solo di sfiorare l'obiettivo, il club presieduto da Giuseppe Sagaria ha scritto la storia, chiudendo i conti del girone C senza dover attendere gli ultimi 80 minuti della stagione. Un vero e proprio capolavoro frutto di un enorme lavoro che coinvolge dirigenza, staff, giocatori e un vivaio di altissimo livello che ha contribuito a fungere da serbatoio alla prima squadra.

 

 

 

LA GARA

 

 

 

L'OR si presenta al gran completo alla sfida verità, dopo la beffa nello scontro diretto con Massa che ha costretto i granata ad un secondo match ball, di nuovo in via Guasco. La Poggibonsese ha fame di punti salvezza e, pur dovendosi arrangiare in un paio di occasioni nei primi 100 secondi di gara, passa in vantaggio dopo 3'37” con Andrea Giannattasio. Reggio produce, spreca, potrebbe pareggiare al 6' con un rigore per il capocannoniere Ruggiero: parato. Valtin Halitjaha colpisce un legno clamoroso, nel frattempo da Massa-Bagnolo (scontro diretto tra 2^ e 3^ della classe) arriva la notizia che la prima inseguitrice ha colto altri 3 punti e, per l'aritmetica della promozione, serve quindi vincere ad ogni costo.

 

La pressione aumenta e ai granata sembra non entrare nulla, sino a quando Aieta libera i suoi con il colpo che vale l'1-1; nel giro di 48 secondi arriva il bis, con Akram che serve l'assist per il colpo di testa vincente di Edinho. E' dominio reggiano, ma ecco che la faccenda si complica nuovamente a meno di due giri di lancette dall'intervallo, quando Riccobono piazza la zampata del 2-2.

 

Tutto da rifare nella ripresa, con i primi 7 minuti che vedono l'OR non riuscire ancora a sfondare, sino al momento chiave che vede prima Ferrari trovare il pertugio per la rete del nuovo vantaggio, poi Ruggiero scatenarsi con il gol del 4-2 che apre la scatola. Vero, i toscani reggono ancora salvandosi quando ancora il “killer” colpisce due legni, ma la festa può cominciare davvero solo a meno di 2 minuti dal termine, nel momento in cui Edinho firma il gol del 5-2 e permette di trascorrere gli ultimi secondi con quel brivido da promozione che profuma di storia.

 

 

 

IL TABELLINO

 

 

 

OR Reggio Emilia C5-Tenute Piccini Poggibonsese 5-2

 

Marcatori: pt 3'37” Giannattasio A. (P), 8'36” Aieta (OR), 9'24” Edinho (OR), 18'06” Riccobono (P), st 7'00” Ferrari (OR), 7'44” Ruggiero (OR), 18'21” Edinho (OR)

 

OR Reggio Emilia C5: Vezzani, Beatrice, Halitjaha V., Edinho, Ruggiero, Marzano, Ferrari, Avino, Ben Saad, Nutricato, Bonini, Aieta. All. Margini

 

Tenute Piccini Poggibonsese: Giannattasio N., Baldini, Pinzi, Giorli, Bartolotta, Riccobono, Foglietta, Giglioli, Fiorenza, Pellegrino, Giannattasio A., Musio. All. Giannattasio N.

 

Arbitri: Saggese-Martinelli (crono Zavanelli)

 

Commenti

PUBBLICITA'