• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il campionato di Serie B1 per il Volley Modena riparte dal Guarini contro Campagnola

Pagina 1 di 1

11/01/2025

                                                                                                                                                                                                      Seguici su Facebook :    VOLLEY      EMILIAROMAGNA

 

Il campionato di Serie B1 per il Volley Modena riparte dal Guarini contro Campagnola

Si è conclusa la sosta per le festività natalizie, i campionati di pallavolo nazionali ripartono ed il Volley Modena sarà di scena oggi tra le mura amiche del Guarini ospitando le reggiane di Campagnola. Le ragazze di coach Molinari, ex di giornata per aver guidato proprio le rivali di giornata nella prima parte di stagione, tornano in campo dopo un periodo di produttivo lavoro in palestra, ma anche di test e allenamenti congiunti che hanno evidenziato un buono stato di forma generale del gruppo. La truppa gialloblù, infatti, si è imposta nel Triangolare di Natale superando le padrone di casa del Volano Trento e Argentario Volley, ma anche nell’allenamento congiunto casalingo di una settimana fa contro Arena Volley Verona.

Le sfide sono state utili anche per inserire nei meccanismi di squadra Elisa Maria Garofalo, schiacciatrice che è approdata sotto la Ghirlandina per sostituire Alice Bellini, rientrata prima delle ultime sfide del 2024 in quel di Giorgione dove militava anche nella scorsa stagione. La schiacciatrice classe 2002, originaria di Aprilia, rappresenta un innesto importante in termini di qualità ed anche esperienza in categoria nonostante la giovane età. Un’arma in più per coach Molinari che contro Anderlini e Valdarno si era ritrovato a dover fare affidamento in posto quattro alle sole Arianna Pagot e Giulia Bozzoli, in attesa del recupero dall’infortunio patito lo scorso giugno di Sofia Cornelli che è ancora alle prese con il lungo percorso verso il rientro.

La gara contro Campagnola rappresenta anche il penultimo turno di un girone d’andata in cui le gialloblù si sono ritrovate a fronteggiare le difficoltà legate ad influenze ed acciacchi di inizio stagione, per poi prendere il ritmo delle migliori e occupare attualmente con 23 punti il quarto posto alle spalle di Ostiano con 28, Garlasco con 26 e Ripalta con 25. Ottavo posto e 16 punti in carniere, invece, per le reggiane che hanno dovuto fare i conti fin dalle prime giornate con il pesante infortunio della palleggiatrice Aluigi che, di fatto, ha privato la squadra di un elemento fondamentale del sestetto.

Fischio d’inizio per la gara fra Volley Modena e Campagnola in programma oggi alle ore 17:30, arbitri designati sono Roberto De Benedetto e Daniele Toldo.

 

 

Ufficio Stampa Volley Modena

 

Volley Modena – Tirabassi&Vezzali Campagnola 3-1

Pagina 1 di 1

12/01/2025

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena inizia con tre punti il 2025

Si apre con un 3-1 e tre punti fondamentali per la classifica il 2025 del Volley Modena. Le gialloblù ricominciano dal Guarini la corsa nel campionato di Serie B1 e lo fanno in un derby emiliano contro una coriacea Campagnola che vende cara la pelle fino all’ultimo pallone.

Per il primo match del nuovo anno coach Molinari lancia in sestetto l’ultima arrivata Elisa Garofalo in diagonale a Bozzoli. Per il resto tutto confermato con capitan Lancellotti in cabina di regia, Nonnati opposto, Gerosa e Fronza al centro, Righi libero.

La gara si apre con il muro di Fronza e prosegue con la centrale subito efficace anche dai nove metri con l’ace del momentaneo 6-3. Le padrone di casa provano un allungo subito smorzato dal vincente delle ospiti dai nove metri per il 10-9. Sull’errore successivo, però, parte un altro piccolo break fino al 14-9 che obbliga il tecnico reggiano al timeout. Si torna in campo e Campagnola riprende il passo, ma mai fino a colmare le distanze, così Gerosa in fast chiude con il pallone del 25-21.

Si cambia campo e l’equilibrio regna sovrano, ma le ospiti mettono la testa avanti nella fase centrale fino all’8-12 prima e al 9-14 poi sull’attacco out di Bozzoli che poi si riscatta con il muro del 16-19. Gerosa rimane implacabile in attacco e mette a terra il pallone della parità sul 22-22, ma Campagnola regge e chiude a proprio favore il parziale 25-23.

Tutto da rifare per Modena e nel terzo parziale è sempre Gerosa a fare la voce grossa, supportata da una Nonnati che alza i giri del motore nella fase centrale con 4 attacchi e un muro che scavano il parziale decisivo fino al 16-10, poi il sestetto gialloblù controlla e Garofalo, autrice a sua volta di una gara sostanziosa, chiude con l’attacco del 25-18.

Spalle al muro Campagnola continua a macinare il proprio gioco soprattutto nella fase di muro-difesa e con i suoi battitori migliori. Capitan Lancellotti e compagne rispondono colpo su colpo e allo sprint finale trovano i guizzi decisivi per il 3-1 con il muro di Fronza del 20-18 e due attacchi fondamentali della stessa centrale che conducono la squadra allo sprint finale. Lancellotti risolve una situazione spinosa regalando tre match point, al secondo chiude tutto Gerosa e il Volley Modena può così festeggiare i tre punti.

Volley Modena – Tirabassi&Vezzali Campagnola 3-1

MODENA: Lancellotti 1, Nonnati 19, Bozzoli 10, Garofalo 16, Fronza 13, Gerosa 14. Libero: Righi -2 (Zironi ne). Mattioli ne, Davoli ne, Pagot ne, Benetti ne. All. Luciano Molinari

CAMPAGNOLA: Mantovani 2, Muzi 7, Maghenzani 18, Coveccia 25, Rossi 9, Frignani 2. Libero: Bici -1 (Bonato M. ne). Ndiaye ne, Pratissoli 0, Bonato L. ne, Magnani 0, Ciarlini ne, Caramaschi ne. All. Simone Longagnani

ARBITRI: De Benedetto e Toldo

PARZIALI: 25-21, 23-25, 25-18, 25-22

DURATA SET: 24’ 28’ 24’ 27’

NOTE: bs 9/11 ace 2/5 muri 10/6 ricezione 55% (28% perfetta)-60% (33% perfetta) attacco 48%-40% errori 26-24

 

Ufficio Stampa Volley Modena

 

 

 

  

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'