• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il BFC 1909 Futsal pareggia con la capolista Sangiovannese.

Pagina 1 di 2

12/12/2022

Il BFC 1909 Futsal pareggia con la capolista Sangiovannese.

Si chiude con un pareggio una delle gare più interessanti dell'11a giornata di campionato. Il Bologna rischia di perdere, pareggia, accarezza la vittoria, per poi rincorrere, di nuovo, la parità: un'altalena di parziali che giustificano il 5-5 finale, che non scontenta né accontenta nessuno. Se la Sangiovannese, ora a 28 punti, perde la vetta dopo dieci giornate di dominio, i rossoblù, a 26, mantengono un terzo posto sempre più insidiato dall'Atlante Grosseto, distante due sole lunghezze.

Le strategie di gioco si rivelano da subito opposte: se il Bologna gioca a tutto campo, gli aretini difendono nella propria metà campo, per sfruttare velenosi contropiede che poggiano sulla velocità di Barreno e la destrezza sotto porta di Righeschi. E' proprio quest'ultimo, al 3', a segnare la prima rete. Se le manovre offensive degli ospiti sono fluide, i rossoblù cominciano a graffiare in fase offensiva solo al 7', con l'ingresso di un Romano che alza al massimo la pressione, fino all'area avversaria. E' proprio un fallo subito dal giocatore a valere il tiro su punizione: all'8' Revert serve Beltrami, che insacca sul secondo palo. Il pareggio regge per undici minuti, in un equilibrio che rasenta lo stallo: Bologna compatto in difesa, a sventare gli attacchi della Sangiovannese; ospiti che spalleggiano il proprio portiere. Nessuna distrazione è ammessa, perché la pena è severa: al 19' Revert si fa rubare palla da D'Alterio, che scatta in contropiede per servire il letale Righeschi, che agguanta il vantaggio.

L'andamento della ripresa, a dir poco movimentato, è imprevedibile. La prima rete della frazione è di nuovo al 3° minuto, ma, stavolta, la firma è di Beltrami, che conquista con maestria il pareggio: riceve palla, finta per trovare il varco perfetto e mira il primo palo. Al 6' il missile rasoterra di Revert da fuori area si trasforma nel vantaggio che, un minuto dopo, Guandeline aumenta: magia del capitano che intercetta palla, scatta in contropiede, finta e offre al compagno, che accorre in velocità, un assist che non viene sprecato. I padroni di casa, sì rinfrancati dal risultato, sono tormentati dalla minaccia di una Sangiovannese sempre in agguato, che contengono arrivando a quattro falli al 10'. Al 12' mister Diaz mette in campo il portiere volante: in due minuti Barreno segna altrettante reti. Il sogno di vittoria del Bologna si sgretola in un istante e la severissima espulsione di Beltrami al 15', raggiunta al contempo quota cinque falli, è un pugno in pieno volto. I toscani attaccano e Anselmo fa il possibile: al 17' la tripletta di Barreno, con tiro dal limite del campo, stravolge di nuovo il risultato. Mister Carobbi tenta nuovamente col portiere di movimento, solo abbozzato al 14': se al 18' Guandeline colpisce in pieno la traversa, al 19', su assist di Cavina, Giampaolo segna da posizione defilata. Nell'ultimo minuto Sangiovannese e Bologna si alternano col portiere di movimento, pronte al tutto per tutto per vincere. Guandeline ferma fallosamente un avversario: il secondo giallo vale espulsione e tiro libero per sesto fallo. Righeschi tira, ma, a sei secondi dalla fine, viene tradito dalla tensione: il tiro finisce fuori.

Il due avversari, artefici di un secondo tempo di puro pathos, divertono pubblico e tifosi, giunti in gran numero per sostenere la campagna di beneficenza promossa da Bimbo tu e dal BFC 1909 Futsal, che ringrazia per l'importante contributo.

 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«I ragazzi della Sangiovannese hanno disputato una partita seria, dimostrando di meritare il loro posto in classifica. Si partiva da pesanti assenze da ambo le parti. Noi abbiamo regalato il primo tempo, offrendo una brutta prestazione. Nel secondo, invece, ciò che mi ha fatto arrabbiare è stato il goal del 4-4 subìto, in contropiede, a pochi secondi da quello del 4-3. Sul 5-5, invece,abbiamo entrambi sprecato l'occasione di allungo definitivo. L'ammonizione di Revert e le due espulsioni di Beltrami e Guandeline portano l'elenco degli assenti di sabato prossimo a cinque, considerando i due infortunati. Dovremo fare di necessità virtù: andremo a fare la nostra partita e daremo spazio sia a chi gioca meno che agli aggregati dell'Under 19. Anche la Sangiovannese oggi ha giocato con ragazzi giovanissimi: si può fare bene, ma dovremo avere lo stesso atteggiamento del secondo tempo».

 

Sabato 17 dicembre, il BFC 1909 Futsal andrà in trasferta a Campi Bisenzio (FI), per affrontare, alle ore 16 presso la Polisportiva 2M C5 Campi Arena, l'Arpi Nova. Nell'ultima giornata di campionato del 2022 i rossoblù avranno una sfida nelle sfida: chiudere al meglio l'annata facendo appello a tutte le risorse disponibili in rosa.

 

BFC 1909 FUTSAL - FUTSAL SANGIOVANNESE : 5 - 5

Commenti

PUBBLICITA'