• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Igea Marina vs Sampierana 4 – 1

Pagina 1 di 1

14/01/2019

IGEA MARINA - Una convincente prestazione e quattro reti alla Sampierana regalano i primi tre punti del 2019 all’Igea Marina. La squadra di Gavagnin capitalizza al meglio le occasioni create con due reti per tempo, ben confezionate da Bellavista e recapitate prontamente ai propri compagni che di fronte al portiere ospite non hanno fallito. La Sampierana avrebbe meritato più della rete siglata nella ripresa ma Forlani si è opposto prontamente a tutte le sortite ospiti. Complice una difesa non attenta e poca concretezza in attacco, la formazione di Madonia si è trovata con un passivo troppo alto per recuperare. Nonostante la rete che ha accorciato lo svantaggio a un quarto d’ora dalla fine, la quarta marcatura dell’Igea Marina ha chiuso definitivamente i giochi. 

PRIMO TEMPO  

Primi quindici minuti senza emozioni. Al 17’ Pippi prova la conclusione dal limite : il tiro centrale è bloccato da Forlani. L’Igea Marina al 22’ sfiora la marcatura. Mema su calcio di punizione dal limite sibila l’incrocio dei pali alla destra di Zollo. La squadra di Gavagnin al 33’ sblocca il risultato. Bellavista sulla destra si porta sul fondo e crossa sul secondo palo per Marchini che colpisce la sfera oltre alla linea di porta nonostante l’intervento di Zollo. L’arbitro Chis conferma la rete tra le proteste della Sampierana recriminando sul presunto fallo di mano del marcatore igeano al momento di impattare la sfera. Trascorrono sei minuti e al 39’ i padroni di casa raddoppiano. Bellavista sulla destra vede e sfrutta il varco lasciato libero dalla difesa ospite e premia l’inserimento di Bocchini servendolo in area di rigore. Il centrocampista igeano controlla la sfera battendo di potenza Zollo con una conclusione alla sua sinistra. 

SECONDO TEMPO 

La Sampierana entra in campo risoluta alla ricerca del pareggio. Pippi, dopo appena un minuto di gioco, calcia in area di prima intenzione trovando la pronta risposta di Forlani che devia la sua conclusione. Ancora Pippi al 51’ : con una bella azione personale sulla sinistra arriva sul fondo, converge in area scaricando un forte tiro sul primo palo che l’estremo difensore igeano devia col corpo. L’Igea Marina reagisce e al 61’ porta a tre il conto delle proprie marcature. Protagonista è sempre Bellavista che, dopo aver vinto un contrasto all’altezza del vertice sinistro dell’area ospite, vede e serve Bocchini in area di rigore, lasciato ancora colpevolmente libero dalla difesa ospite. Il centrocampista igeano controlla la sfera e con un preciso diagonale batte Zollo siglando la sua doppietta personale. La Sampierana non demorde. Un minuto più tardi Collini con una forte conclusione dal limite impegna severamente Forlani che si distende sulla sua destra deviando la sfera in corner. Il portiere igeano replica al 74’ respingendo in corner una violenta conclusione di Lorenzo ma al 77’ la Sampierana accorcia lo svantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla tre – quarti, Venturi in area si scontra violentemente con Collini nel tentativo di colpire la sfera di testa. L’arbitro Chis lascia proseguire l’azione :  la palla perviene sui piedi di Lorenzo che in sforbiciata anticipa l’uscita di Forlani per la rete che riapre la gara. L’esito dello scontro in area è nefasto per il difensore igeano costretto alla sostituzione per la rottura del setto nasale. La formazione di Madonia insiste e all’82’ si rende di nuovo pericolosa. Lorenzo, spalle alla porta, serve in area Battistini che calcia sul primo palo. Forlani si distende sulla sua destra deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto dalla sinistra l’estremo difensore igeano allontana la sfera che giunge sul secondo palo. Magrini, senza marcature e da ottima posizione sciupa la ghiotta occasione calciando alto. All’86’ l’Igea Marina chiude i giochi siglando il definitivo poker. Loi, complice un errato disimpegno della difesa ospite, prende palla, triangola con Bellavista che gli restituisce la sfera, entra in area e supera con un pregevole pallonetto Zollo in uscita. 

 

 

IGEA MARINA - Forlani, Minacapilli, Abbondanza, Bocchini, Zanotti ( C ), Venturi ( 80’ Brighi ), Bellavista ( 90’ Ricci ), Casadei, Mema, Righini ( 72’ Pirini ), Marchini ( 76’ Loi ). A disp. : Orlando, Magnani, Pruccoli, Pandolfi, Della Rosa. All. : Gavagnin A.

SAMPIERANA - Zollo, Magrini, Diversi ( 46’ Giovanetti, 58’ Simoncini F. ), Bravaccini, Braccini, Quaranta ( C ), Lorenzo, Petrini, Collini, Pippi ( 51’ Battistini ), Simoncini A. ( 69’ Venturi ). A disp. : Cesario, Farfaneti, Iavarone, Canali. All. : Madonia A..

ARBITRO - Chis di Imola ( assistenti : Merloni e Alberani di Ravenna )

RETI - 33’ Marchini ( I ), 39’ e 61’ Bocchini ( I ), 77’ Lorenzo ( S ), 86’ Loi ( I )

NOTE - Giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti : Lorenzo ( S ), Petrini ( S ), Righini ( I ). Angoli : 2 – 8, recupero : +1;+6.

 

                                                                                                                           

Cristiano Dellapasqua

 

Commenti

PUBBLICITA'