Pagina 1 di 1
01/10/2024
Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA
I Raggisolaris Blacks Faenza ricevono Ragusa
Debutto casalingo per i Blacks. Domani alle 20.30 riceveranno la neopromossa Virtus Kleb Ragusa, nel primo match di campionato al PalaCattani. Nell’impianto faentino si giocherà anche domenica alle 18, quando i faentini sfideranno il Treviglio Brianza Basket.
All’intervallo sfileranno i ragazzi dell’Under 19 Eccellenza della Raggisolaris Academy, laureatasi nella scorsa stagione campioni regionali dell’Under 19 Gold e arrivati secondi alle finali nazionali, e sarà premiata Carlotta Ragazzini, atleta paralimpica tifosissima dei Raggisolaris, che ha vinto la medaglia di bronzo nel tennis tavolo alle recenti Paralimpiadi di Parigi.
L’AVVERSARIO La Virtus Kleb Ragusa ritorna nel terzo campionato nazionale dopo un anno di purgatorio in B Interregionale, dove ha conquistato la promozione e vinto la Coppa Sicilia. Il club siciliano è nato nel 2020 rilevando il titolo sportivo di Porto Sant’Elpidio, per riportare in alto la pallacanestro maschile cittadina, che ha una lunga tradizione avendo calcato anche i parquet di serie A2 ad inizio anni Duemila. All’esordio in campionato ha perso 80-90 in casa con Treviglio Brianza, giocando un ultimo quarto di grande carattere, in cui è riuscita a ritornare in partita recuperando molti punti.
Seguendo la strategia di altre neopromosse, Ragusa ha cambiato poco in estate, confermando quasi tutto il nucleo che ha conquistato la promozione e non tesserando al momento lo straniero, pur avendo portato avanti molte trattative anche con giocatori di ottimo livello. Il nuovo progetto è stato quindi affidato a coach Giovanni Recupido, che ha guidato per molti anni la squadra femminile di Ragusa in A1 con cui ha vinto una Coppa Italia, tecnico molto preparato come si è visto nella scorsa stagione.
Tre sono i nuovi arrivati: il play estone, ma di formazione italiana, Hugo Erkmaa (1999), ex Sala Consilina (B Interregionale), il centro Mirko Gloria (1995), divisosi nell’ultima annata tra Piazza Armerina e Virtus Molfetta in B Interregionale, e Nicolò Bertocco (1995), ala con molti punti nelle mani che è stato uno dei trascinatori della Bakery Piacenza. Curiosità: Bertocco è l’unico giocatore del roster ad aver militato in B Nazionale nella scorsa stagione.
Punti fermi sono ancora capitan Franco Gaetano (1999), ala che ha esordito in campionato segnando 26 punti, la guardia Ugo Simon (2002), l’ala Giorgio Calvi (2000), con un lungo passato nel terzo torneo nazionale, l’ala Davide Vavoli (2001) e la guardia Giovanni Ianelli (2000).
La partita di mercoledì sarà la prima tra Raggisolaris e Virtus Kleb Ragusa, mai incontratesi neanche nelle serie inferiori.
IL PREPARTITA “Ragusa è una squadra con grande carattere e non molla mai – sottolinea coach Luigi Garelli – e lo si è visto contro un’ottima squadra come Treviglio. Sotto di 22 punti non si è mai arresa, e ha compiuto una grande rimonta nel secondo tempo, portandosi a -1 e avendo in mano il possesso del sorpasso. Come Saronno, ha un roster ben rodato che ha vinto la scorsa B Interregionale ed infatti in campo si vede che tutti si conoscono alla perfezione.
Inoltre ha un ottimo mix di giocatori in ogni ruolo tra giovani ed esperti che le permettono di avere tante tipologie di quintetto. Il gioco è spesso finalizzato nel mettere i lunghi nelle migliori condizioni per segnare ed infatti il nel reparto ci sono giocatori di buon livello. Bertocco sta mostrando da tanti anni di essere un ottimo realizzatore, Gloria si è sempre fatto valere in questo campionato e poi c’è Gaetano, che ho avuto a Crema in una stagione nella quale non è stato al meglio a causa dei postumi dell’intervento all’anca, uno dei leader di Ragusa.
Nel reparto esterni ci sono il play Erkmaa e la guardia Simon, giocatore di grande impatto fisico che gioca un basket intenso, già molto importante negli schemi nonostante sia del 2002. Interessanti sono anche i giovani Piscetta, Vavoli e Ianelli che danno un buon contributo, a dimostrazione dello spirito che ha il collettivo.
Fondamentale sarà difendere bene sui loro lunghi per cercare di limitarli, tenere sempre alta l’intensità ed essere più precisi in attacco, perché a Saronno abbiamo sbagliato molto pur creando spesso buoni tiro o procurandoci tiri liberi. In un girone così difficile, non ci possiamo più permettere di tirare con il 4/24 da tre e il 21/31 dalla lunetta”.
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza
Pagina 1 di 2
03/10/2024
Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA
I Raggisolaris Blacks Faenza superano Ragusa
Raggisolaris Blacks Faenza 105 Virtus Keb Ragusa 96
(35-23; 54-45; 80-70)
BLACKS FAENZA: Ndiaye 1, Poletti 17, Calbini 17, Vico 18, Naccari, Zangheri 2, Poggi 10, Garavini ne, Dincic 14, Sirri ne, Cavallero 17, Fragonara 9. All.: Garelli
VIRTUS KLEB RAGUSA: Erkmaa 8, Piscetta, Bertocco 33, Simon 7, Gloria 6, Tumino, Vavoli 14, Gaetano 17, Mirabella, Ianelli 11. All.: Recupido
Arbitri: Di Salvo - Montano
Note. Tiri da 2: Faenza: 27/44, Ragusa: 21/46; tiri da tre: Faenza: 7/20, Ragusa: 12/23; tiri liberi: Faenza: 30/37, Ragusa: 18/19; Rimbalzi totali: Faenza: 28, Ragusa: 27.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati