• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Gut Chemical Bellaria - Riccione Volley 3-2

(25-15 / 29-27 / 27-29 / 20-25 / 15-13)

Pagina 1 di 1

09/11/2015

Gut Chemical Bellaria - Riccione Volley 3-2

Chiara Petrarca

Al quarto tentativo e dopo più due ore di battaglia sportiva arrivano i primi punti per Albertini & C. nel derby con gli amici del Riccione Volley. Quello che va in scena al palasport di Bellaria è un match rocambolesco con le ragazze di casa che prima giocano sul velluto e poi rischiano la beffa. Il primo set regala un Riccione molto falloso, ed un Bellaria determinato e consapevole di essere in costante crescita, così assistiamo ad una frazione a senso unico chiusa 25 a 15. Il secondo parziale si apre col le ospiti più combattive ed in partita. Bellaria fatica e Riccione vola sul 24 a 21. Ma nel DNA della squadra bellariese lo spirito combattivo non si affievolisce così non si molla e punto dopo punto recupera per poi chiudere 29 a 27. Poteva essere il colpo del ko ma il terzo set dimostra quanto la pallavolo sia uno sport di testa. Si procede alla pari fino al 17-17 poi Ricci fa il break in battuta e porta le padrone di casa sul 24 a 17. Tutto finito? Neanche per sogno le giovani ragazze di coach Costanzi spengono la luce e con una serie di errori consegnano il set al Riccione 27 a 29. Partita riaperta, le ospiti approfittano del momento di sbandamento delle padrone di casa, vincono il quarto parziale 25 a 20, due set pari e tutto da rifare. Il tiebreack è una vera prova di nervi e le Costanzi girls dimostrano carattere riuscendo a chiudere 15 a 13 con un muro di Canini. Buona prova in generale di tutte ragazze, da rimarcare la prova di Petrarca, top scorer con 21 punti.
"Finalmente la nostra prima vittoria é arrivata! Ero fiducioso questa sera perché venivamo da gare toste in cui avevamo comunque sempre lottato ed anche se fino ad ora eravamo tornati sempre a mani vuote, ad ogni partita vedevo dei miglioramenti nel gruppo; certo potevamo chiudere con 3 punti visto l andamento della gara in cui ci siamo trovati sopra 24-17 ma da li ci é venuto il braccino, la classica paura di vincere tipica di una squadra giovane ed inesperta. Comunque davvero brave le bimbe sia nel secondo set in cui abbiamo rimontato un 20-24 quasi  insperato e brave anche a reagire dopo quel terzo set regalato perché dopo una situazione del genere non é facile riprendersi ma abbiamo avuto carattere per chiudere il tie-break e portarci a casa una vittoria meritata." il commento di coach Costanzi.

Tabellino: Fortunati 7, Pittavini 14, Albertini 6, Diaz ne, Petrarca 21, Dall'Ara, Canini 1, Leonardi 4, Pigiani, Montemaggi lib. Zammarchi, Ricci 10
Aces 7, b.s.6, Muri 6
All. Costanzi - vice Muccioli


Ufficio Stampa Dinamo-Idea Volley

 

Il Riccione Volley rimonta fino al tie-break, ma poi cede a Bellaria (3-2)

Pagina 1 di 1

10/11/2015

Il Riccione Volley rimonta fino al tie-break, ma poi cede a Bellaria (3-2)

 

Una partita infinita, che ha regalato grandi emozioni e che Bellaria poteva chiudere con un 3-0, ma nel terzo set il Riccione Volley è  rientrato in partita con una rimonta disperata (24-18), che l’ha tenuto a galla fino al tie-break, vinto poi meritatamente dalle avversarie (3-2). Un punto comunque prezioso per la classifica del Riccione, ma contro Bellaria sono stati tanti gli errori e scarsa la personalità mostrata da Bacciocchi e compagne per averla vinta. La squadra bellariese è giovane con si pone la salvezza come obiettivo, mentre Riccione vanta giocatrici di esperienza e ha obiettivi più alti. Ma nonostante questo al palazzetto di Bellaria le padrone di casa si sono rivelate tutt’altra cosa. Bellaria ha mostrato un gioco più veloce ed è riuscito a buttare giù palloni con facilità, mentre Riccione per guadagnarsi un punto a volte doveva ricostruire due o tre volte l’azione. Il muro di Riccione ha funzionato ben poco con molti mani fuori delle avversarie e anche al servizio le ragazze di coach Panigalli hanno lasciato a desiderare.  Tirando le somme, a Bellaria rimane l'amarezza per una gara che poteva concludersi diversamente e così Riccione dove incamerare un’altra “mazzata”, senza fare troppe tragedie ma rimboccandosi le maniche per  cercare di sbloccarsi soprattutto dal punto di vista psicologico.
La partita
Nel primo set, i primi 10 punti delle due compagini sono stati errori avversari. Bellaria nel primo parziale è stato sempre in vantaggio, tirando su ogni pallone, e senza tanti problemi riuscendo ad attaccare con efficacia, giocando un po’ anche sul muro del Riccione (11-6). Bacciocchi e compagne in questo primo parziale non entrano in campo, scosse dall’avvio micidiale delle padroni di casa (24-14). Si arriva sul set-point Bellaria, Riccione sbaglia il sevizio e regala così il primo set alle padroni di casa.
Nel secondo set sostanziale equilibrio fino al 9 pari, poi Riccione allunga, Ugolini e Bacciocchi trascinano la squadra con i loro attacchi insidiosi per la difesa avversaria (9-12) e arriva il time-out di coach Costanzi. Anche dalla seconda linea, Orsi martella sulla difesa avversaria, che non riesce a contenere gli attacchi di Riccione (17-24). Set-point Riccione e qui sembra che la partita possa andare sul’1-1. Riccione probabilmente, presuntuoso, si fa rimontare dalle avversarie (24-24) e qui le ragazze di coach Panigalli ricevono la prima mazzata psicologica. Le ragazze di Bellaria entusiaste della grande rimonta, ci credono sempre di più nella conquista del set, mentre Riccione, abbattuto, non riesce più a costruire azioni insidiose. Chiude il set meritatamente Bellaria, 27-25.
Nel terzo set, si pensa che Bellaria domini con tanta facilità e infatti è subito avanti (11-10). Ma in avvio resiste molto equilibrio tra le due formazioni, poi la squadra di casa allunga (22-17) e coach Panigalli chiama tempo. Niente da fare: rientrate in campo, Bellaria si porta sul match-point (24-17) e per Riccione sembra la fine. Bacciocchi e compagne oramai non hanno più niente da perdere e provano punto dopo punto a rimontare (24-18 – 19-20 – 21-22). Riccione si avvicina e coach Costanzi  chiama time-out. Bacciocchi e compagne ora ci credono, il servizio di Riccione mette in difficoltà la ricezione di Bellaria, che non riuscendo a rimandare la palla nel campo di Riccione, regala alla truppa di coach Panigalli il pareggio (24-24). Bellaria, non ci sta e non sembra aver subito il colpo della rimonta di Riccione (27-27). Il capitano Bacciocchi trova il mani out: set-point Riccione, chiude il set Palmieri, aprendo le mani del muro avversario, facendo cadere la palla sul campo avversario (27-29).
Nel quarto parziale le ragazze di Riccione si caricano, ma troppi errori padroneggiano il gioco. Bellaria è sempre distaccata di pochi punti da Riccione (10-12), fino a quando Bacciocchi e compagne allungano sul (16-21) time-out coach Costanzi. Riccione ci crede e vuole fortemente andare al tie-break, ma Bellaria non molla (20-24) Panigalli chiama tempo per evitare che le sue ragazze commettano lo stesso errore del secondo set. E’ fatta: Riccione chiude il quarto set 20-25 ed è tie-break.
Nel tie-break si procede punto a punto, c’è tensione.  Riccione pare forte (0-3), ma Bellaria recupera e sorpassa. Si va al cambio campo sull’(8-7). Sempre in vantaggio Bellaria fino al 12 pari, quando Mangani riesce a trovare il punto del vantaggio (12-13). Riccione spreca l’attacco che avrebbe regalato il primo match-point, Bellaria ne approfitta e si porta sul (13-13). Ace per Bellaria, ed è il primo match point (time out coach Panigalli). Riccione ha un’altra chance per rimettere la partita sul pareggio, invece, ancora una volta non ne approfitta e Bellaria chiude set e partita (15-13).

Gut Chemical Bellaria – Riccione Volley 3-2 (25-14/27-25/27-29/20-25/13-15)
RICCIONE VOLLEY: Bacciocchi 18, Palieri 13, Mazza 2, Ugolini 14, Colombo 6, Orsi 5, Bigucci, Mangani 12, Par (libero). N.e. Stimac, Grandi, Loffredo. All. Panigalli.
Spettatori: 250
Lorenzo Paglierani - Addetto Stampa Riccione Volley

Commenti

PUBBLICITA'