• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Gossolengo troppo forte, Nure Volley si arrende in tre set

Pagina 1 di 1

03/11/2019

Gossolengo troppo forte, Nure Volley si arrende in tre set

Derby dal calice amaro. Nella terza giornata d’andata del campionato di serie B2 (girone C) iIl Nure Volley, formazione nata dalla sinergia tra il Volleball Pontenure e Pallavolo San Giorgio, è stata sconfitto dal Busa Foodlab Gossolengo per 3-0

 

Il palazzetto comunale di Gossolengo ed un pubblico numeroso hanno fatto da cornice al primo storico derby nei tornei nazionali del Nure Volley. Tuttavia non c’è stato l’happy end come nelle favole: le cugine biancoverdi si impogono in tre parziali facendo valere esperienza e fisicità. Le gialloblù scendono in campo con Perini opposta a Tonini, Tonello e Messaggi in posto 4, capitan Fava e Dodo Sajin al centro, Beatrice libero; il team di Sassi con Colombano-Cobbach, Scarabelli-Donida, Cattaneo-Zambelli e Traversoni in seconda linea. 

 

La cronaca

L’inizio della formazione di coach Matteo Capra è positivo, 3-6 con un attacco di Tonello ma poi si è spenta la luce: Busa Foodlab infila un break di nove a zero ed uno a undici (14-7)che ha cambiato l’esotio del set. Coach Capra inserisce Arfini per Tonello ed Elena Sajin al posto di Tonini: la musica non cambia. Nure Volley prova a rientrare (20-14) ma un attacco di Catteneo chiude 19-25. Nel secondo la formazione di casa parte meglio: al Nure non bastano i colpi di Messaggi e Tonini per restare in scia (15-9), il Busa Foodlab ha in mano il parziale ma due ace consecutivi di Dodo Sajin riaccendono le speranze gialloblù, 16-14. Gossolengo riaccendono il motore ma Nure non molla (21-17, Fava) e si avvicina sino al 24-23. Al primo set point Cattaneo di furbizia sigla il 25-23. Nel terzo set la formazione ospite prova a mettere la freccia, 11-12, ma le biancoverdi trovano il break del 15-12. Tonello tiene vive la speranze ospiti (15-13) ma Gossolengo fa valere maggiore esperienza e fisicità: Donida sigla il 21-16 che fa scorrere i titoli di coda dell’incontro (25-19).

 

Dichiarazioni

“Brutta sconfitta – spiega coach Matteo Capra - non tanto per il risultato ma perché in alcuni momenti di gioco emergono gli stessi problemi delle prime due partite. Problemi che si sono  evidenziati anche contor il Busa, non teniamo il filo della partita, cerchiamo di fare cose che non abbiamo provato e perdiamo il tema tattico. Questa sconfitta ci deve insegnare ad uscire nei momenti di difficoltà con più entusiasmo”.

 

Busa Foodlab Gossolengo-Nure Volley 3-0 (25-19, 25-23, 25-19)

 

Busa Foodlab Gossolengo: Traversoni (L), Cobbah 10, Zambelli 9, Cattaneo 10, Nedeljkovic, Chinosi, Anrola, Caviati, Donida 10, Galibardi, Colombano 1, Scarabelli 13. All.: Sassi.

 

Nure Volley: Tonini 6, Tappani 8, Perini 2, Tonello, Messaggi 5, E. Sajin 1, Arfini, Fava 4, Andreani, D. Sajin 5, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli. 

 

Risultati

Ceramsperetta Cusano-Bedizole 3-2, Real Volley-Gorgonzola 2-3, Enercom Fimi-Mirandola 3-0, Campagnola-Rubierese 3-0, Gossolengo-Nure 3-0, Marudo-Gussago 0-3, Autorev Spezia-Arbor Interclays 2-3.

 

Classifica

Gossolengo 9 punti;  Campagnola Emilia 7, Cusano Milanino 6; Rubierese, Mirandola, La Spezia, Arbor Interclays 5; Real Volley, Enercom Fimi Crema 4; Gorgonzola, Gussago 3; Marudo, Nure Volley 2;  Bedizzole 1.

 

Prossimo turno

Linea Saldature Bedizzole-Enercom Fimi Crema; Ceremsperetta Cusano Milanino-T&V Civiemme Campagnola Emilia; Rubierese Volley-Busa Foodlab Gossolengo; Volley Stadium Mirandola-Autorev La Spezia; Nure Volley-Tomolpack Marudo; Arbor Interclays Reggio Emilia-Delta Engineering Gorgonzola; Volley Gussago-Real Volley.

 

Francesco Jacini

Ufficio Stampa Nure Volley - 333 1220863

E’ tempo di derby: il Nure Volley sfida la capolista Gossolengo

Pagina 1 di 1

01/11/2019

E’ tempo di derby: il Nure Volley sfida la capolista Gossolengo

 

In generale nello sport, si usa il termine derby per definire sfide tra squadre della stessa città (stracittadine come Milan-Inter) o della stessa zona geografica. Il termine viene anche usato per gare che oppongono squadre che, per questioni geografiche (Istanbul), sociali (Boca Juniors-River Plate) o politiche (Belgrado)hanno fra loro una rivalità storica molto accesa (Rangers-Celtic).

 

Reduce dalla bella vittoria contro il T&V Civiemme Campagnola per 3-2, dopo essere stata in vantaggio per due set a zero ed aver compiuto una bella rimonta nel tiebreak (da 4-7 a 15-10), il Nure Volley, squadra nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio, è pronto ad affrontare il primo derby nel campionato di B2. Sabato 2 novembre, le gialloblù piacentine sfideranno la capolista Busa Foodlab Gossolengo nel derby piacentino del girone C. La squadra di casa è l’unica squadra ancora a punteggio pieno con 6 punti frutto di due vittorie, 3-0 contro Arbor Reggio Emilia e 3-1 contro Gorgonzola. Fischio d’inizio alle ore 18.30,

 

Matteo

“Partita senz’altro difficile – commenta coach Matteo Capra -. La seconda che ci vede sfavoriti dall’inizio, non siamo noi quelli che devono vincere il campionato, giocheremo la nostra pallavolo. E’ chiaro che il derby stravolge le tensioni ed i livelli e le gerarchie di classifica: sono primie   giocano in casa e sono favorti,. Nello sport non sempre vince il favoriti consapevoli che questi sono tre punti valgono tre punti. Ci stiamo allenando  bene le ragazze hanno voglia di mettersi in discussione. Sarà una gara difficile come con Campagnola, cerchiamo di vendere cara la pelle”.

 

Avversarie

Capolista con sei punti in due  gare, dopo i successi con Arbor Reggio Emilia ed Argentia Gorgonzola, il Mio Volley Gossolengo da questa stagione è allenata dal pisano, classe 1977, Stefano Sassi che ha sostituito Gabriele Cornalba. Tecnico esperto con esperienze in A1 a Chieri dove è stato il vice di Marco Fenoglio e a Santa Croce sull’Arno dove ha conquistato due promozione in A2 ed una Coppa Italia di B1 e  numerosi successi nel sand volley 4x4 con Scandicci (1 scudetto,  2 Coppe Italia 2 Supercoppe e 1 All Star Game), da questa stagione ha scelto di sposare il Mio Volley. Nelle ultime stagioni ha guidato Pontedera ed Agropolis  in B1.  Terza stagione nei tornei nazionali per il sodalizio biancoverde: rispetto alla scorsa stagione dove ha concluso il campionato al secondo posto, centrando i play off, sono state confermate la schiacciatrice e capitano Chiara Scarabelli, l’opposta Wendy Cobbah, le centrali Michela Zambelli e Jovana Nedeljkovic, la schiacciatrice Martina Antola ed il libero Michela Traversoni. I volti nuovi sono le registe Sara Colombano, Francesca Caviati ed Ilaria Bianchini, la schiacciatrice Chiara Galibardi ma i veri colpi di mercato sono state l’attaccante di posto 4 Elena Donida (ex Fiorenzuola, reduce dalla promozione in B2 con la Cappu Volley) e la centrale cremasca Marina Cattaneo, nelle ultime tre stagioni a Fiorenzuola.

 

Dichiarazioni

“Siamo ampiamente soddisfatti dell’inizio di campionato – spiega coach Stefano Sassi -. Cominciare bene è importante: vincere aiuta a vincere, sarà banale ma veritiero. E’ derby e nonostante siamo a punteggio sarà una gara che darà storia a se, le componenti emozionali saranno decisive: una gara sa tripla. Giocheremo il più ordinatamente possibile  ma possiamo aspettarci di tutto”. Prima stagione nel piacentino. “Mi sto trovando bene. La società ci segue è bene organizzata e Le ragazze stanno dando il 110%” conclude.

 

Ex, precedenti e derby nel derby 

Michela Zambelli, centrale del Busa Foodlba Gossolengo, ha giocato nellla Pallavolo San Giorgio, società costola dell’attuale Nure Volley, dalla stagione 2014 al 2017 in serie C. Eleonora Fava, capitano e centrale gialloblù ha vestito la maglia biancoverde nella stagione 2017-18 in B2. I precedenti sono due e risalenti alla stagione 2016-17 in serie C ed il bilancio è favorevole a Gossolengo per due a zero, e giocati il 26 novembre 2016, San Giorgio-Mio Volley 2-3, e 18 marzo 2017 Mio Volley-San Giorgio 3-0. Derby piacentino, inedito per la B2, in salsa cremasca: nella macrozona a Nord della provincia di Cremona provengono due giocatrici di Gossolengo, Elena Donida da Bagnolo Cremasco, Marina Cattaneo da Spino d’Adda e Francesco Jacini, dirigente addetto stampa del Nure Volley, da Romanengo.

 

Copertura del match, arbitri e biglietteria

L’incontro tra Busa Foodlab Gossolengo-Nure Volley sarà possibile vederlo via facebook sulla pagina Obiettivo Volley. Dirigeranno l’incontro Cristina Zollino e Francesco Mastrogiovanni. L’ingresso è di 5 euro per il biglietto intero, 3 euro ridotto (over 65, Under 18), libero per bambini e bambine.

 

Busa Foodlab Gossolengo-Nure Volley

 

Busa Foodlab Gossolengo: Traversoni (L), Cobbah, Zambelli, Cattaneo, Nedelikovic, Chinosi, Anrola, Caciati, Donid, Galibardi, Colombano, Scarabelli. All.: Sassi.

 

Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli. 

 

Classifica

Gossolengo 6 punti;  Rubierese 5; Mirandola, La Spezia 5; Campagnola Emilia, Real Volley, Cusano 4; Arbor Interclays 3; Marudo, Nure Volley 2; Enercom Fimi Crema, Gorgonzola 1, Nure Volley,  Bedizzole, Gussago 0.

 

La giornata

Ceramsperetta Cusano Milanino-Linea Saldatura Bedizzole; Real Volley-Delta Eng. Gorgonzola;  Enercom Fimi Crema- Volley Stadium Mirandola; T&V Civiemme-Us Rubierese; Busa Foodlab Gossolengo-Nure Volley; 

 

 

Nella fotografia il Nure Volley

 

 

Francesco Jacini

 

Ufficio Stampa Nure Volley - 333 1220863

Commenti

PUBBLICITA'