• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gaetano Scirea vs BSL, il prepartita

Pagina 1 di 1

23/01/2016

Gaetano Scirea vs BSL, il prepartita


, perché seppur sul groppone della truppa di coach Brighina pesano le 5 sconfitte in fila, il match di oggi può rappresentare il giusto viatico per riprendersi. Se Sparta piange Atene non ride, perché anche la BSL ha il suo bel da fare per far fronte ad una situazione infermeria complessa e sempre in divenire, anche se stasera la squadra sarà presumibilmente al completo, con l'unica eccezione rappresentata da Riccardo Fabbri, nei 12 ma solo a onor di firma visto che il problema alla spalla destra non è ancora risolto. Si diceva di un match difficile, vuoi per il fattore campo ma anche per un mix di giocatori nello scacchiere di Bertinoro che ne fanno squadra comunque temibile. In cabina di regia Filippo Riguzzi garantisce energia e contropiedi. Ama attaccare il ferro e questo lo porta spesso a forzature, tuttavia è una sicurezza quando si tratta di gestire palloni pesanti o situazioni a giochi rotti.

Fabio Delvecchio all'andata fu il "go to guy" dello Scirea. Vero match winner, tutto a San Lazzaro se lo ricordano per il lay-up vincente sulla sirena. Ad oggi è il miglior realizzatore della squadra e per la BSL sarà importante fermare il suo gioco spalle a canestro ma soprattutto impedirgli di andare a rimbalzo con continuità per togliere seconde opportunità di tiro.

Mattia Ricci rappresenta la variabile impazzita. Difficile da scoutizzare per via di una gamma impressionante di possibilità di poter fare canestro, ha forse come difetto il fatto di andare fuori dalle righe. Può inventare canestri difficili, anche se alle volte questo aspetto lo limita. Importante sarà non farlo accendere nelle situazioni di contropiede o di rimbalzo d'attacco.

Emiliano Solfrizzi è giocatore esperto dotato di grande tiro dalla distanza. Segna con continuità da tre punti, sfruttando la sua abilità nel pick'n'pop e dai cinque metri a quel tiro piazzato che lo rendono pericoloso a 360 gradi. C'è da cancellare la prova opaca della prima di campionato, ma allora erano altri tempi e soprattutto la truppa di Roberto Rocca non aveva ancora iniziato il suo processo di crescita visto ancora un po' a tratti fin qui. Palla a due alle 18.30. A dirigere l'incontro il Sig. Franco Rovigatti di Ferrara e il Sig. Giovanni Piedimonte di Parma.

Gaetano Scirea vs BSL 70-49

Pagina 1 di 1

24/01/2016

Gaetano Scirea vs BSL 70-49

 

È stata una brutta serata quella dei Cinghioss tra le colline romagnole di Bertinoro, perché giocando una gara ben al di sotto delle proprie capacità, danno i due punti ad una Gaetano Scirea tosta e tonica che ritrova così il referto rosa dopo 5 sconfitte in fila. Continua così la serie negativa della truppa di coach Rocca, preventivabile all’alba delle ultime tre gare prima di quella di questa sera, in virtù di incroci difficili con le prime tre della classe, forse inaspettata oggi, almeno nella misura, perché 21 punti di scarto con soli 49 segnati a referto sono di fatto una sorpresa. È vero che il divario è maturato solo nel finale, tuttavia i padroni di casa hanno quasi sempre avuto il muso avanti (a parte il 4-0 iniziale) grazie a Capitan Merenda, chirurgico dall’arco, e alla verve di Riguzzi e Delvecchio, entrambi molto bravi ad approfittare della pessima serata difensiva biancoverde che ha lasciato agli esterni di coach Brighina ampio margine di manovra nel 1c1.
 Scirea brava a speculare sulle percentuali di tiro dei Cinghioss, con tanta difesa a zona 2-3, che ha tolto ritmo alla manovra offensiva ai Cinghioss, e togliendo energia in attacco anche la difesa ha subito un colpo e alla lunga San Lazzaro ha pagato dazio scrivendo così un divario che al terzo quarto era solo di 6 lungezze. Per la BSL giusto il tempo per leccarsi le ferite, perché mercoledì a Modena andrà in scena il recupero della 8° giornata contro una PSA Modena che come Scirea e la stessa San Lazzaro non naviga in buone acque. Tuttavia è un aspetto che i ragazzi di coach Rocca non possono permettersi di pensare, perché sarebbe dovuto essere così anche in quel di Bertinoro, ma ne è nata una serata amara che deve essere in fretta cancellata, magari già mercoledì sera.

GAETANO SCIREA: Zanotti, Riguzzi 14, Cristofani 7, Ruscelli, Merenda 13, Bravi, Brunetti 6, Ricci 2, Farabegoli 2, Delvecchio 16, Godoli 6, Solfrizzi 4. All.: Brighina. Ass. All.: Rieschi e Solfrizzi

 BSL SAN LAZZARO: Sgorbati 6, Lolli 5, Saccaro 2, Forni, Binassi 4, Fabbri ne, Mellara, Masrè 8, Bianchi 9, Bernardi 2, Vercellino 4, Allodi 9. All.: Rocca. Ass. All.: Lelli e Guidetti

 Totale Tiri BSL: 17/54 (2/15 da tre). Tiri Liberi: 13-20. Rimb.:34 (Vercellino e Bianchi 8). P.P.: 20. P.R.: 7 Ass.: 6

 Parziali: 19-10, 32-24; 47-41

 Arbitri: Rovigatti e Piedimonte

 

Commenti

PUBBLICITA'