• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Futsal Perugia vs Virtus Romagna 6-1

Cade la Virtus Romagna a Perugia

Pagina 1 di 1

26/11/2019

Futsal Perugia vs Virtus Romagna 6-1

Seconda sconfitta stagionale per la Virtus Romagna di Alessandra Imbriani, che cade malamente contro il Futsal Perugia in trasferta per 6 reti ad 1. Una partita dalle due facce per le romagnole: protagoniste di una ottima prestazione durante il primo tempo per poi naufragare nella ripresa, dove le umbre hanno preso il largo e segnato un gol dopo l’altro, grazie anche ad una grandissima partita di Haruyama (autrice di una tripletta).

Dopo l’1-0 delle padrone di casa, la Virtus riesce a reagire ottimamente e trova il pareggio all’8’ grazie alla bella punizione calciata da Mancarella. Il primo tempo è particolarmente combattuto, con le romagnole che si rendono pericolose in più circostanze: alla fine dei primi 20 minuti di gioco, i pali colpiti sono addirittura 2 (Mancarella e Mencaccini) e in più c’è anche un tiro libero sbagliato sul 2-1 avversario che avrebbe potuto mandare la partita al riposo in parità. Il 2-1 arriva nei minuti finali della frazione e porta la firma di Donati.

Ma nonostante il risultato parziale, la Virtus gioca un buonissimo primo tempo, dominando in fase di possesso palla, con il portiere avversario chiamato diverse volte in causa e una naturale predisposizione ad un atteggiamento propositivo di gioco. Insomma, tutti segnali che facevano ben sperare per la ripresa che, invece, è stata un’autentica Caporetto per le romagnole.

Anche Francesca Mancarella, autrice dell’unico gol di giornata della Virtus, fatica a trovare le parole per descrivere ciò che succede nella ripresa, pensando oltre tutto a quanto positivo sia stato il primo tempo: «Il primo che gol che abbiamo subito è arrivato per un errore nostro, ma siamo state brave a reagire: a testa alta siamo riuscite ad imporre il nostro sistema di gioco e siamo arrivate sotto porta diverse volte. Peccato che il mio gol su punizione abbia riportato il match in equilibrio per poco, visto che loro sono tornate poco dopo avanti per 2-1. Ma ciò nonostante, è stato un ottimo primo tempo da parte nostra, dove meritavamo noi di essere avanti nel risultato. Nella ripresa, invece, siamo state inesistenti».

Il secondo tempo è, difatti, un lungo blackout durato 20 minuti in casa Virtus, con il Perugia che sembra non faticare assolutamente a trovare la rete. Imbriani prova a scuotere le sue ragazze inserendo il portiere di movimento, ma anche questa scelta non sortisce alcun effetto positivo sulla squadra, che arranca dietro le sortite offensive perugine. È un secondo tempo in cui manca personalità e lucidità. Al triplice fischio degli arbitri il tabellone recita 6-1 in favore del Perugia, che può giustamente festeggiare, mentre ciò che resta alla Virtus è una sconfitta difficile da smaltire, ma che allo stesso tempo rappresenta un nuovo punto di partenza per le ragazze di Imbriani.

Da questa débâcle il gruppo di Imbriani può raccogliere molteplici indicazioni e maggiori stimoli per il proseguo del campionato, come commenta Mancarella in chiusura: «Sul secondo tempo non c’è molto da dire: abbiamo preso un gol dietro l’altro e anche il tentativo di schierare il portiere di movimento non è servito a spronarci a far di più. Hanno meritato di vincere questa partita. Ogni domenica per noi è una battaglia e non ha importanza per noi guardare la classifica ora, perché ogni squadra scende in campo per portare i 3 punti a casa. Noi siamo le avversarie di noi stesse, da qui possiamo solo che risalire tutte insieme verso un unico obiettivo».

 

FUTSAL PERUGIA 6

FEMMINILE VIRTUS ROMAGNA 1

 

PERUGIA: Pordenoni, Ricottini, Colucci, Catamerò, Goracci, Mastrini, Donati, Tosi, Haruyama, Dimatteo, Lombardelli, Conti. All.: Abati.

VIRTUS: Bagnolini, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Della Corte, Falcioni, Sabetti. All.: Imbriani:

ARBITRI: Rosciarelli di Orvieto, Puzzonia di Terni. CRONO: Marchetta di Perugia.

RETI: 3’ pt Haruyama, 8’ pt Mancarella, 14’ pt Donati, 4’ st Colucci, 5’ st Haruyama, 8’ st Donati, 13’ st Haruyama.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

La Virtus Romagna si prepara alla trasferta contro il Perugia

Pagina 1 di 1

23/11/2019

La Virtus Romagna si prepara alla trasferta contro il Perugia

 

Mancano poche ore all’8a giornata di Serie A2 femminile, quella che vedrà domani alle ore 16 la Virtus Romagna di Imbriani affrontare in trasferta il Futsal Perugia di mister Marco Abati. Per le ragazze romagnole è importante tornare alla vittoria, date le ultime due uscite dove sono arrivati la sconfitta in trasferta con il Capena e il pareggio casalingo con il Sabina, mentre le umbre hanno bisogno di trovare un po’ di continuità dopo un avvio di stagione complicato.

La coach virtussina, Alessandra Imbriani, ha grande stima per la formazione perugina e non vuole assolutamente sottovalutare l’impegno nonostante i quasi 10 punti di differenza in classifica: «Quella di domani sarà una partita difficile, contro una buonissima squadra che ha a disposizione ottime giocatrici ed un allenatore molto preparato. La classifica in questo momento non corrisponde al loro reale valore e domani sarà ancora più difficile visto che loro vengono da una serie di risultati altalenanti: vorranno sicuramente fare in casa una buona prestazione».

La Virtus dovrà fare anche i conti con una serie di assenze che non permetteranno ad Imbriani di avere a disposizione il roster al completo, visto che all’assenza di Sara Berti vanno ad aggiungersi quelle di Alessia Marzo e Silvia Battarra. «Questa settimana abbiamo lavorato molto tatticamente, cercando di correggere gli errori che ci hanno viste protagoniste nelle ultime due partite chiuse con un risultato diverso da quello che volevamo. Domani dovremo scendere in campo con la mentalità giusta e il corretto spirito di sacrificio, sapendo affrontare anche le assenze e le obbligatorie rotazioni accorciate».

Infine, l’allenatrice virtussina si sofferma su questo rush finale che, secondo lei, vedrà impegnate tutte le squadre del girone B di Serie A2: «Le ragazze le vedo maggiormente consapevoli ma siamo consci che in questo momento è molto dura. Mancano 4 giornate alla fine del girone di andata, ci sono in ballo delle posizioni per il passaggio del turno della Coppa Italia ed è un finale ben più complicato rispetto a ciò che è stato l’avvio di stagione. Tutte le squadre, ora, vogliono fare punti per finire in crescendo questa prima parte di stagione e questo è anche il nostro obiettivo».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'