• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Futsal: la Juvenes-Dogana prenota un altro derby

Domagnano sconfitto ma qualificato

Pagina 1 di 1

05/05/2023

Futsal: la Juvenes-Dogana prenota un altro derby

foto FSGC

 

 

Il Domagnano conquista l’accesso ai quarti di finale del Campionato Sammarinese di futsal capitalizzando soprattutto quanto fatto all’andata. Il Murata, il cui destino era già piuttosto compromesso dopo il 4-0 di giovedì scorso, ha il merito di giocare una partita gagliarda, senza calcoli, che spinge la banda di Cellarosi a due sole reti da un clamoroso ribaltone, scongiurato dalla tenuta finale dei Lupi i quali, a tempo quasi scaduto, segnano anche il gol della sicurezza con Davide Dolcini. Il primo tempo rimane a lungo bloccato sullo 0-0. Il vantaggio del Murata arriva a 4’ dalla fine con la magistrale punizione di Della Valle. Ma la formazione bianconera ha sulla propria testa la Spada di Damocle del bonus esaurito. Sullo 0-0 Villa aveva calciato fuori il primo tiro libero dei Lupi. Il secondo arriva a ridosso del vantaggio di Della Valle: la posizione è avanzata (limite dell’area di rigore), perciò Cavalli carica un destro di estrema potenza, disinnescato dal riflesso di Lonfernini. Resta però ancora qualche minuto prima del cambio campo. Il Murata gestisce male un possesso e il Domagnano ne approfitta per partire velocemente, trovando il punto del pari con il tap-in di Gracik. Al pronti i via della ripresa Ottaviani, di testa, trafigge Muraccini. Ora il Murata ci crede. Al 50’ i Bianconeri guadagnano un calcio di rigore che Casadei trasforma. Poi la zampata di Beinat vale il 4-1. Al Murata servirebbero due reti per eliminare i Giallorossi. Questi ultimi riescono però a limitare i danni e anzi, a tempo quasi scaduto, Davide Dolcini approfitta di una non ottimale gestione del portiere di movimento da parte degli avversari per involarsi verso la porta sguarnita e scaricare in rete il pallone del 2-4 definitivo.

 

Una partita sofferta ma risolta con una sconfitta indolore, insomma. Ed è l’unica della serata. Tutte le altre squadre che avevano vinto all’andata si confermano anche al ritorno. La Libertas vacilla per un po’ ma alla fine annulla il tentativo di rimonta del Pennarossa, che dopo il vantaggio granata di Davide Rossi era riuscita a portare dalla sua parte la gara di Fiorentino grazie ai centri di Selva e Ciacci. A quel punto i Biancorossi, con un altro gol, avrebbero indirizzato il quarto di finale verso il Castello di Chiesanuova. E il confronto resta a lungo in bilico. A 7’ dalla fine Burioni regala un po’ di tranquillità al gruppo di Penserini, che poi mette definitivamente il sale sulla coda del Penarossa con i centri di Mazza e Taddei. Serata molto più tranquilla, invece, per la Juvenes-Dogana che, forte della vittoria dell’andata e del miglior posizionamento in classifica, apre subito il derby di ritorno con il Cosmos approfittando di una deviazione sfortunata di Vicini. Ad inizio ripresa è Borasco a chiudere definitivamente la doppia contesa in favore della formazione biancorossoazzurra, l’unica ad aver mantenuto il clean sheet in entrambe le serate dedicate al Turno Preliminare. La Virtus si stava avvicinando a questo traguardo, ma vi rinuncia forzatamente per il gol che Moretti segna a tempo quasi scaduto. Comunque le cose stavano andando più che bene al gruppo di Acquaviva. A quel punto della sfida, infatti, il Tre Penne stava perdendo 5-0: dopo un primo tempo a reti inviolate, la Virtus aveva preso il largo con le reti di Giuliani, De Biagi, Paolo  Casadei e la doppietta di Michelotti, quest’ultima giunta dopo il tiro libero calciato da Dinatale e parato da Angelo Casadei. Il gol di Moretti è dunque solo un piccolo neo che Luca Pollini potrà perdonare facilmente, vista e considerata la complessiva condotta dei suoi nel doppio confronto.

 

Già noti gli abbinamenti dei quarti di finale, le cui gare di andata andranno in scena già questo lunedì: la Libertas sfiderà la capolista Fiorentino, la Juvenes-Dogana vivrà un altro derby con la Folgore, il Domagnano incrocerà il Tre Fiori e la Virtus se la vedrà con La Fiorita. 

 

Questo il quadro completo del Turno Preliminare di Campionato Sammarinese di futsal:

 

Campionato Sammarinese di futsal 2022-23, Turno Preliminare

SQUADRA

SQUADRA

QUATERNA ARBITRALE

DATA

ESITO

LUOGO

Libertas (9)

Pennarossa (8)

A1: Tonelli – A2: Ercolani

04/05

4-2

Fiorentino

Cosmos (10)

Juvenes-Dogana (7)

A1: Delvecchio – A2: Lerza

04/05

0-2

Fiorentino

Murata (11)

Domagnano (6)

A1: Lanuti – A2: Sgrignani

04/05

4-2

Domagnano

Tre Penne (12)

Virtus (5)

A1: Tura – A2: Notarpietro

04/05

1-5

Dogana

Virtus (5)

Tre Penne (12)

A1: Piccoli – A2: Sgrignani

27/04

3-0

Fiorentino

Domagnano (6)

Murata (11)

A1: Ilie – A2: Piccoli

27/04

4-0

Fiorentino

Juvenes-Dogana (7)

Cosmos (10)

A1: Lerza – A2: Ercolani

27/04

1-0

Dogana

Pennarossa (8)

Libertas (9)

A1: Lanuti – A2: Zani

27/04

3-5

Domagnano

N.B.: tra parentesi è indicata la posizione di classifica in regular season, utile a determinare il passaggio del turno in caso di parità nel risultato aggregato delle due partite.

 


FSGC | Ufficio Stampa

Commenti

PUBBLICITA'