• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Francavilla vs Virtus Romagna 1-3

Berti: «Possiamo giocarcela con tutte»

Pagina 1 di 1

10/12/2019

 

La Virtus supera con una grande prestazione fatta di sacrificio e determinazione il Francavilla per 3-1, assicurandosi l’aritmetica qualificazione alla prima fase della Coppa Italia con un turno di anticipo sulla fine del girone di andata. Una vittoria importante, sofferta, ottenuta al termine di una partita molto combattuta, contro una squadra di alto livello che ha provato ad opporsi alla vittoria delle virtussine fino all’ultimo. Le ragazze di Imbriani, con questa vittoria e data la sconfitta del Chiaravalle in casa con la Dorica Torrette, agganciano a 22 punti proprio le abruzzesi, ritornando così ad essere seconde in classifica.

La prestazione delle romagnole non è certamente una delle migliori, ma è il frutto di una partita giocata da squadra, con attenzione difensiva e spirito di sacrificio. Tutto ciò è stato accompagnato da una buona preparazione tattica e da una grande determinazione messa in campo sin dal calcio d’inizio: solo così facendo la Virtus avrebbe potuto pensare di vincere contro una formazione del livello del Francavilla. Dal canto loro, le padrone di casa giocano una buona partita, combattono dal primo all’ultimo minuto con forza e tenacia su ogni pallone, collezionando alcune importanti occasioni da gol.

Il primo tempo è particolarmente equilibrato, con una serie di opportunità per passare in vantaggio da ambo le parti. La ripresa, invece, inizia subito nel migliore dei modi per la Virtus. Falcioni serve capitan Mencaccini con un pallone un po’ alto, all’apparenza difficile da addomesticare: la virtussina risolve la situazione calciando al volo un tiro perfetto di mancino, che si insacca sbloccando l’incontro. Il raddoppio arriva poco dopo e porta ancora una volta la firma di Martina Mencaccini, brava a farsi trovare libera e a chiudere al meglio uno schema su calcio di punizione ben sviluppato da parte delle sue compagne.

Il Francavilla non ci sta e riapre l’incontro. Dopo aver trovato il gol, l’allenatore abruzzese schiera il portiere di movimento con il fine di chiudere nella propria metà campo le virtussine e trovare il gol del pari. Tuttavia, in chiusura di match, Mancarella intuisce la giocata delle avversarie e recupera palla, segnando così a porta vuota il gol del definitivo 3-1. Al triplice fischio inizia la festa in casa Virtus Romagna, con le giocatrici, lo staff e la società, che possono finalmente godere di questo grande traguardo: accedere da neopromossa al primo turno di Coppa Italia, un risultato che ripaga del lavoro svolto finora con impegno da parte di tutti, e che stimola ulteriormente per il futuro.

Sara Berti, tornata a disposizione dopo più di un mese a causa di un infortunio, è estremamente felice a fine partita e sa quanto possa essere importante un successo di questo genere: «Quella di oggi è stata una partita davvero intensa, dove non abbiamo espresso il nostro miglior gioco ma siamo comunque state brave a concretizzare le occasioni avute, reggendo inoltre la loro pressione anche dopo aver accorciato le distanze. Non era facile portare a casa i 3 punti, visto il buon rendimento delle avversarie, ma abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte, di poter dire sempre la nostra». Questa vittoria ha un sapore diverso anche perché arriva al termine di un periodo non proprio semplice in casa Virtus: «Oggi siamo state brave soprattutto mentalmente: abbiamo sofferto tutte insieme e ci siamo aiutate fino all’ultimo. Venivamo da una fase della stagione un po’ sfortunata tra infortuni, influenze e incidenti vari, ma stiamo lavorando bene ad ogni allenamento per correggere ogni minima cosa, continuando a crescere». Infine, la partita con il Francavilla ha anche rappresentato delle forti sensazioni dal punto di vista personale per Sara, visto che ritornava dopo un lungo periodo di stop: «Personalmente sono molto felice per questo rientro: purtroppo non sono ancora al meglio della condizione, ma ho provato a dare il mio contributo e ringrazio ogni mia compagna per il supporto datomi. Ora ci aspetta un’altra battaglia domenica prossima, contro un Chiaravalle che arriverà con una gran voglia di tornare alla vittoria».

 

FRANCAVILLA CALCIO1

VIRTUS ROMAGNA3

 

FRACAVILLA: I. Confessore, Gerardi, Romano, Cialfi, Nobilio, Verzulli, Lazzari, S. Confessore, Pastorini, Papponetti, Sgravo, Merlenghi. All.: Tiberio.

VIRTUS: Della Corte, Battarra, Mancarella, Mencaccini, Dulbecco, D’Ippolito, Venturelli, Fusconi, Berti, Falcioni, Marzo. All.: Imbriani.

ARBITRI: Filannino di Jesi, Ambrosini di Teramo. CRONO: Onesti di Pescara.

RETI VIRTUS: Mencaccini, Mencaccini, Mancarella.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Impegnativa trasferta con il Francavilla per la Virtus Romagna

Imbriani: «Ci giochiamo le nostre chance fino alla fine»

Pagina 1 di 1

07/12/2019

Impegnativa trasferta con il Francavilla per la Virtus Romagna

 

 

 

Mancano solo due giornate alla fine del girone di andata di Serie A2 e la Virtus è ancora fra le prime quattro in classifica: con 19 punti, la seconda miglior difesa del campionato e il quarto miglior attacco, quello che stanno costruendo Imbriani e le sue ragazze è qualcosa di straordinario, oltretutto da neopromossa. Quello di domani sarà un esame che ci dirà qualcosa anche sulle velleità delle virtussine di terminare questa prima fase di campionato fra le prime quattro, qualificandosi così al primo turno della Coppa Italia.

Domani, alle ore 18 a Montesilvano, si sfideranno Francavilla e Virtus Romagna, seconda contro quarta, in una partita che è estremamente delicata. «Andiamo ad affrontare una squadra forte, attualmente davanti a noi in classifica, e sarà un impegno molto importante. Il Francavilla sta facendo benissimo, è una squadra con tanta convinzione, forza mentale e che scende sempre in campo con tanta grinta e determinazione» ha commentato la coach virtussina Alessandra Imbriani.

Fra le due formazioni ci sono soltanto 3 punti di distacco, ma purtroppo per la Virtus questo match arriva in un momento non particolarmente positivo: anche per domani, infatti, la rosa a disposizione di Imbriani sarà particolarmente rimaneggiata a causa degli infortuni. Se lo staff della Virtus può sorridere per il ritorno dopo 3 turni di Sara Berti e per il rientro fra le convocate, anche se non ancora al meglio fisicamente, di Alessia Marzo, ci sono tuttavia da segnalare pesanti forfait: a Sara Sabetti, ancora fuori dai campi, si aggiunge fra i portieri l’assenza di Silvia Bagnolini, che nell’ultimo allenamento settimanale è rimasta coinvolta in uno scontro fortuito; in più, è in forte dubbio Francesca Mancarella che, colpita da un attacco febbrile, verrà valutata fino all’ultimo. «Noi purtroppo non siamo ancora al completo, viste le tante defezioni nell’organico, ma sono convinta che in questo genere di partite, e più in generale nelle difficoltà, viene fuori la vera natura di una squadra. Siamo un gruppo che è in grado di affrontare una gara così delicata con il giusto spirito di gruppo e spirito di sacrificio. Non molleremo e ci giocheremo tutte le nostre chance fino alla fine del girone di ritorno, con l’unico obiettivo di completare il nostro percorso iniziato questa estate al meglio».

Proprio in termini di raggiungimento degli obiettivi, i prossimi due impegni di campionato per la Virtus saranno la cartina al tornasole non solo per il girone di andata, ma anche per quello di ritorno. Dopo il match di questa domenica in trasferta contro il Francavilla, la Virtus dovrà preparare per domenica 15 dicembre il match in casa con il Chiaravalle, che al momento è a pari punti proprio con le romagnole a 19 punti in classifica. «Sappiamo che i prossimi due impegni sono fra i più complicati dell’intera stagione, contro due avversarie che si stanno esprimendo ad altissimo livello. Noi dobbiamo tirare fuori il valore del gruppo e farci valere fino all’ultimo secondo di queste battaglie».

Infine, segnaliamo il graditissimo ritorno in gruppo di Maria Franco, una delle protagoniste della cavalcata Virtus lo scorso anno in Serie C. La giocatrice virtussina quest’anno non era ancora riuscita a prendere parte nemmeno ad un allenamento, per cui ora serve darle tempo per integrarsi al meglio con il gruppo e lo staff. Ma ciò nonostante, Franco darà sicuramente una grande mano alle sue nuove compagne: «È un ottimo innesto, una giocatrice che può darci una grande mano con la sua esperienza e che porterà del valore aggiunto alla squadra. Ovviamente non può ancora essere convocata, ma sarà compito mio e dello staff renderla operativa al 100% il prima possibile, per farla così entrare a pieno dentro le dinamiche del gruppo».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'