• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Fortitudo Bologna vs Recanati 78-66

La Fortitudo batte Recanati con qualche brivido

Pagina 1 di 1

19/12/2016

Fortitudo Bologna vs Recanati 78-66

foto Valentino Orsini

Fortitudo-Recanati doveva essere la gara del riscatto, dopo la pessima prova con Piacenza. E, alla fine, lo è stata. Ma con qualche difficoltà. La squadra di Boniciolli ha rischiato di dilapidare il vantaggio creato nel secondo quarto. Dopo aver toccato anche il più venti, i biancoblu sono stati anche raggiunti dalla squadra di Sacco (53-53 con tripla di Bader). Ma questo non ha impedito di portare a casa la sfida. Arrivano due punti importanti, in ottica Final Eight.

La partita (16-12; 37-21; 53-48; 78-66) – Nel prepartita la Fossa espone lo striscione: “Maglie, multe ai giocatori, rimborsi ai tifosi, derby di ritorno. Basta pagliacciate!!”. Poi c’è l’omaggio a Gennaro Sorrentino, con l’ex di turno che viene accolto dagli applausi di tutto il PalaDozza.

Recanati conferma, già dalle prime azioni, di non stare vivendo un momento facile. La squadra di Sacco trova il primo canestro dal campo solo dopo 5’ di gioco. Ma nonostante ciò riesce a rimanere in partita. Lo fa, grazie alle giocate di Loschi e ad una Fortitudo che non riesce ad approfittarne. Al primo mini intervallo la Fortitudo è avanti solo di quattro lunghezze, grazie ad una tripla di Montano a fil di sirena (16-12). Nel secondo quarto, la Fortitudo trova un parziale di 10-0 che spacca in due la gara e incrementa ulteriormente il vantaggio. La squadra di Sacco, come nel primo quarto, fa una fatica tremenda a trovare continuità in fase offensiva. Lo dimostra anche il 21-9 del secondo quarto, che manda le squadre al riposo sul 37-21. Dopo l’intervallo lungo, gli ospiti hanno un sussulto d’orgoglio. Dopo la tripla di Knox, del 40-24, Recanati trova un parziale di 0-5. Cinque punti, prodotti da Reynolds e Loschi, che ridanno fiducia agli ospiti. Recanati rientra sotto la doppia cifra di svantaggio. Sul 47-39, un antisportivo fischiato a Sorrentino può far scappare nuovamente la Fortitudo. Ma non accade. E a cavallo tra terzo e quarto quarto, Bader trova i canestri del pareggio. Prima un fallo e canestro, poi la tripla del 53-53. La squadra di Boniciolli, a questo punto, deve produrre un ulteriore sforzo fisico per andare a vincere la sfida. E, per farlo, salgono in cattedra Knox e Mancinelli. È proprio il capitano a trovare le triple che mettono il punto esclamativo sulla vittoria. Prima quella del 64-56, poi quella del 72-61. Recanati, dopo una grande rimonta, non riesce a trovare le energie per riaprirla anche questa volta. Vince la Fortitudo 78-66.

Mvp –Mancinelli.

Tabellini – Fortitudo Kontatto: Nikolic 2, Mancinelli 18, Candi 14, Costanzelli ne, Ruzzier 1, Di Poce ne, Campogrande ne, Montano 13, Gandini 3, Raucci 2, Knox 19, Italiano 6. All. Boniciolli

Ambalt Recanati: Reynolds 13, Bader 17, Marini, Armento ne, Loschi 23, Bolpin, Andrenacci ne, Sorrentino 10, Fossati, Maspero 2, Spizzichini 1, Renna ne. All. Sacco.

1000cuorirossoblu.it

Commenti

PUBBLICITA'