• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Fortitudo Bologna vs Ravenna 89-83

Pagina 1 di 1

17/10/2016

Fortitudo Bologna vs Ravenna 89-83

foto Vaelntino Orsini

È ancora emergenza in casa Fortitudo. Dopo la gara con Chieti, nella quale mancavano tre giocatori, Boniciolli contro Ravenna deve rinunciare a Roberts e Ruzzier. Dall'altra, Martino sorprende tutti e sceglie di non schierare Smith nello starting five (spiegherà poi nel postpartita che la scelta è stata dettata dalla febbre del giocatore, ndr). Alla fine la spunta la Fortitudo, che trova i primi due punti casalinghi della stagione. Ottima la reazione dei biancobu, dopo un avvio di gara difficile. Un avvio condizionato anche dalla zona schierata da Martino.

LA PARTITA (21-29; 42-43; 60-60; 89-83) - I primi minuti di gara sono nel segno di Chiumenti, con il giocatore di Ravenna che sigla tutti i sette punti dei suoi in avvio. L'attacco degli ospiti funziona bene (29 punti in un quarto), così come la difesa. È proprio la zona degli ospiti a creare più di qualche problema agli uomini di Boniciolli, con la Fortitudo che non riesce a trovare la via del canestro con continuità. Nei primi 10', i biancoblu mostrano ancora la difficoltà evidenziate con Verona, soprattutto in fase offensiva. Difficoltà amplificate anche dall'assenza dall'assenza di Roberts. A svegliare la Effe ci prova ancora Mancinelli. Il capitano pesca il jolly da centrocampo ed è una giocata che cambia l'inerzia della gara nel secondo quarto. Lo dimostrano le giocate di Candi e Campogrande, che confezionano rimonta e poi sorpasso. È proprio il numero 12 a trovare la tripla del 42-39, dopo che un altro tiro dall'arco (di Marks) in avvio di quarto aveva portato a dieci le lunghezze di vantaggio di Ravenna. Dagli spogliatoi esce la Fortitudo del primo quarto. Almeno in avvio, quando dopo lo 0-7 di parziale Boniciolli è costretto a chiamare timeout dopo un solo minuto di gioco. L'uscita dal minuto, però, è di quelle importanti, ed è tutta nel segno dell'asse Knox-Montano. I due producono 11 punti e portano la gara in parità, a quota 53. Sono loro i veri protagonisti del quarto, dopo un timeout che ha sortito gli effetti sperati. Ma alle giocate di Montano (11 i punti nel terzo quarto) rispondono quelle di Marks e di Crusca. Con dieci minuti ancora da giocare, le due squadre sono in perfetta parità (60-60). Nell'ultimo quarto, Ravenna si aggrappa alle giocate di Tambone e riesce anche a tornare avanti. Ma sul 70-72, è un parziale di 7-0 (aperto da una tripla di Candi) a portare la Effe avanti a 3' dalla fine. Poi, Montano e Mancinelli confezionano il più nove. È il colpo di grazia per le speranze di Ravenna. La Fortitudo trova così la prima vittoria al Paladozza. Nonostante le assenze e, soprattutto, nonostante un avvio di gara che poteva rievocare gli spettri della gara di una settimana fa.

MVP – Montano.

TABELLINI- Fortitudo Kontatto: Mancinelli 16, Candi 15, Costanzelli ne, Ruzzier ne, Torricelli ne, Campogrande 11, Montano 22, Gandini, Raucci, Knox 16, Italiano 9. All. Boniciolli.

OraSi Ravenna: Smith 8, Sgorbati, Chiumenti 10, Marks 22, Raschi 10, Masciadri 8, Tambone 17, Crusca 6, Seck ne, Sabatini 2. All. Martino.

1000cuorirossoblu.it

Commenti

PUBBLICITA'