• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Fidentina vs Castellana-Fontana 2-1

Pagina 1 di 1

11/11/2018

Fidentina vs Castellana-Fontana 2-1

FIDENTINA - CASTELLANA FONTANA 2-1

 

FIDENTINA

Ghiretti, Ferretti, Costa, Petrelli, Coghi (46’Ottoni), Allepo, Maisanche (60’ Rizzi), Terranova, Franchi (75’ Bruschi), Pasaro, Elhani

A disposizione: Bonafini, Rampini, Sciurba, Bove, Cenci, Mariniello

Allenatore: Montanini

 

CASTELLANA FONTANA

Castagnetti, Losi (64’ Turco), Pagani, Mawa (72’ Scotti)), Marabelli, Mauri, D’Aniello (88’ Panzetti), Fagioli, Zarbano, Cossetti, Sartori 

A disposizione: Cavallaro, Dzehverovic, Gabba, Sonlieti, Calestani, Cisse

Allenatore: Costa

 

Reti: Zarbano al 5’ - Terranova al 35’ - Pasaro al 47’

Ammoniti: Franchi, Terranova, Ghiretti, Pasaro, Pagani, Mawa

 

Dodicesima giornata al Ballotta di Fidenza dove va in scena lo scontro al vertice tra la Fidentina, reduce dal pareggio in casa della Castelnovese Meletolese e la Castellana Fontana, vogliosa di proseguire sulla buona strada dopo tre vittorie di fila.

La squadra di casa viene schierata da mister Montanini con un 4-4-2 che vede Ghiretti in porta, Ferretti, Coghi, Allepo e Costa in difesa, Maisanche, Terranova, Petrelli ed Elhani a centrocampo, Franchi e Pasaro punte.

Risponde in maniera speculare la Castellana Fontana che conferma gli stessi undici andati in campo nelle ultime giornate: Castagnetti in porta, linea difensiva con Losi, Mauri, Marabelli e Pagani, D’Aniello, Fagioli, Mawa e  Sartori a completare il centrocampo, Cossetti - Zarbano coppia d’attacco.

Sfida interessante vista la classifica che vede entrambe le squadre appaiate al terzo posto con 21 punti e sfida nella sfida tra i due bomber Pasaro e Cossetti, rispettivamente a quota 8 e 7 goal prima di questa partita.

Passano 5 minuti e la squadra ospite si trova già in vantaggio: cross di D’Aniello dalla destra e colpo di testa di Zarbano che si insacca alle spalle di Ghiretti: 0-1 e partita che sembra mettersi immediatamente sui binari giusti per la squadra piacentina.

La Fidentina però non si fa intimorire e cerca subito la reazione d’orgoglio, al 10’ è Franchi a spaventare gli ospiti trasformando in rete di testa con l’arbitro che però annulla per fuorigioco su segnalazione del suo assistente.

Passato lo spavento la Castellana Fontana prova a rimettere fuori il naso e ci prova con Losi che dopo gli sviluppi di un corner impatta di testa con sfera che termina a lato.

Il pressing della squadra locale sale di ritmo ed intensità ed al 29’ arriva l’occasione per il pareggio: Mauri atterra Franchi in area di rigore con il direttore di gara senza esitare indica immediatamente il dischetto. 

Dagli undici metri si presenta lo stesso Franchi che però si fa ipnotizzare dal giovane Castagnetti che intuisce l’angolo e para a botta sicura il penalty del bomber di casa fuffandosi sulla propria destra.

L’errore dal dischetto però non cambia il copione della gara, è infatti ancora la Fidentina a comandare le operazioni ed a trovare il meritato pareggio al 35’ con un magistrale calcio di punizione dal limite di Terranova, bravo a trovare il sette con un sinistro chirurgico che lascia immobile l’incolpevole portiere della squadra ospite.

Il primo tempo si chiude con la Fidentina ancora in avanti senza però creare importanti pericoli, se non con qualche tentativo dalla distanza.

La seconda frazione si apre allo stesso modo e quindi con la squadra di mister Montanini all’attacco e la Castellana Fontana che sembra pagare una giornata non esaltante dei proprio esterni d’attacco, protagonisti invece in positivo nelle ultime gare di campionato.

Sono solo due i minuti che ci vogliono alla Fidentina per trovare il vantaggio: Franchi spizza di testa  per Pasaro che sfrutta un’incertezza di Mauri in copertura e conclude sotto la traversa con una sassata di sinistro, 2-1 e nono goal per il capocannoniere del campionato.

Da qui in poi nonostante il risultato rimanga in bilico si fatica a trovare occasioni da segnalare con la Castellana Fontana che prova con orgoglio a rendersi pericolosa in tutti i modi ma fatica a creare vere e proprie occasioni per pareggiare, scontrandosi contro il muro eretto dalla difesa locale.

Al 32’ Sartori cerca il guizzo in area di rigore e trova con un cross D’Aniello che però non riesce a liberarsi al meglio e conclude debolmente tra le braccia di Ghiretti. 

Questa è probabilmente l’unica vera occasione del secondo tempo per la squadra ospite. 

La squadra di casa in può giocare in contropiede senza scoprirsi troppo, ma nonostante ciò non riesce a creare grossi grattacapi alla Castellana Fontana, se non con un paio di sortire offensive di Pasaro e un colpo di testa di Franchi, parato da Castagnetti in calcio d’angolo.

Nonostante i cambi la squadra di mister Costa non riesce ad impensierire in maniera seria la Fidentina e, dopo 4 minuti di recupero, è costretta a capitolare dopo sette risultati utili consecutivi, scivolando ancora sullo stesso campo che era stato luogo dell’ultima sconfitta in campionato contro il Borgo San Donnino.

Castellana Fontana chiamata quindi a rialzarsi immediatamente già dalla prossima domenica, quando andrà in scena il derby piacentino con un ritrovato Gotico Garibaldina e Fidentina che con questo successo si proietta ancora di più nelle zone alte della classifica, confermandosi come una delle squadre più quotate nella lotta al vertice.

 

Cava

 

Commenti

PUBBLICITA'