• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Isis Basket Lugo 72-63

(15-23; 38-41; 53-53)

Pagina 1 di 1

25/01/2016

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Isis Basket Lugo 72-63

Importante successo per la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti che sconfigge in casa la blasonata Lugo ribaltando il risultato dell’andata (vittoria di 2 per Lugo dopo i tempi supplementari) per quanto concerne gli scontri diretti e confermandosi quindi come seconda forza di campionato dietro a Montecchio.

Il finale è 72-63 maturato dopo quaranta minuti tosti, intensi e carichi di tensione per entrambe le squadre. Lugo (che deve ancora fare a meno del bomber Cortesi) parte bene trascinata dai canestri di Seravalli e Presentazi che dopo pochi punti minuti sfiorano già la doppia cifra alla voce punti segnati. L’LG rimane a contatto ma segna poco e nel finale Lugo riesce a scappare fino al +10. Mallon conclude però bene il primo periodo segnando quattro punti consecutivi ed inizia ancora meglio la seconda frazione diventando protagonista del parziale di 9-2 che rimette in equilibrio il match. Da metà secondo periodo in poi poi la partita viene vissuta punto a punto, con gli ospiti sempre in leggero vantaggio ma mai capaci di piazzare il break decisivo in grado di chiudere la partita. Ci sono tanti errori da una parte e dall’altra e la gara diventa molto discontinua nel ritmo, in un match evidentemente inflazionato dal peso che comporta in termini di classifica: il finale di periodo è sempre in equilibrio e si va all’intervallo lungo con Lugo sul +3 ed il punteggio fissato sul 38-41.

Per i primi 2’ del terzo quarto nessuno riesce a fare canestro, poi Legnani segna 4 punti consecutivi e Lugo torna a +6 che diventa +8 a tre minuti dalla fine del periodo. La Isis sembra abbia le forze per scappare, ma le triple di Canuti e i canestri di Mammi fanno rientrare la FB che fissa il risultato a fine quarto sul 53 pari dopo dieci minuti anonimi e poco spettacolari. Lo stesso Mammi, sin lì autore di un’ottima gara e valido sostituto di un Magnani un po’ meno brillante rispetto al solito, deve però uscire prima del tempo a causa di un brutto  e pericoloso scontro di gioco con l’americano Hand. Nel frattempo il numeroso pubblico accorso al Pala Giovanelli entra anch’esso “in partita” negli ultimi dieci minuti, sicuro di assistere ad un finale di grande tensione e giocato punto a punto. Castelnovo inizia bene il quarto periodo e torna in vantaggio nel match dopo aver inseguito gli ospiti per ben 25 minuti. L’LG piazza un parziale di 5-0 che viene subito pareggiato dalle marcature di Nieri e Legnani; Magnani, Canuti e Guarino fanno però nuovamente scappare Castelnovo che si ritrova sul +6 a metà quarto. I locali sembrano avere più gambe, mentre le ridotte rotazioni dei romagnoli vengono ulteriormente limitate dall’uscita per falli del lungo Nieri. Con un paio di canestri Hand riporta Lugo a -1 con 4’20 da giocare, Vanni risponde e segna il 66-63 che rimane invariato per diversi minuti: ci sono tante palle perse nei possessi successivi, gli attacchi non sono molto efficaci e vengono spesso impostati da entrambe le squadre in modo poco lucido e manovrato. Il risultato non cambia e la LG rimane sul +3 fino a 24” dalla fine, quando Paulig ruba una preziosa palla in difesa e viene mandato in lunetta dove firma il +5 per C.Monti. Nell’azione successiva Lugo perde un’altra brutta e sanguinosa palla, l’argentino è protagonista di un nuovo viaggio in lunetta che spinge la FB sul +7 e poi sul +9 pochi secondi dopo che fissano il finale al 40° sul 72-63.

Castelnovo raccoglie quindi un grande successo che fa tanto morale e che conferma la forza atletica e mentale del gruppo guidato da coach Diacci. Ottime le prove di Guarino e di Mallon, bene Paulig, Rossetti Canuti e Mammi, quest’ultimo appena rientrato da un infortunio e che ora sarà costretto a fermarsi di nuovo per un paio di settimane. Lugo ha giocato una buona gara, vissuta in testa per 30’ ma senza essere mai capace di firmare il parziale decisivo per “ammazzare” la partita: la squadra di coach Galetti può recriminare per alcuni brutti possessi gestiti in malo modo negli ultimi minuti ed è stata fortemente condizionata dalla stanchezza del corto roster durante gli ultimi possessi del match.

Castelnovo si ritrova nuovamente a due lunghezze da Montecchio, ma con ben quattro punti sulle dirette inseguitrici. I montanari giocheranno il prossimo turno a Forlì dove saranno impegnati contro l’outsider Giorgina Saffi.

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti – Isis Basket Lugo 72-63 (15-23; 38-41; 53-53)

 

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 9, Grulli ne, Ovi, Guarino 11, Rossetti 8, Paulig 15, Magnani 6, Vanni 4, Vezzosi 2, Mallon 13, Benvenuti ne. Allenatore: Diacci.

 

Isis Basket Lugo: Pasquali 6, Romagnoli, Cortesi ne, Nieri 7, Seravalli 11, Legnani 11, Hand 12, Scardovi ne, Guerra ne, Guaglione ne, Bazzocchi ne, Zhytaryuk 5, Presentazi 11. Allenatore: Galetti.

L.G. Castelnovo – Orva Lugo 72 – 63 (15-23, 38-41; 53-53)

Nulla è comunque compromesso nella corsa ai play-off

Pagina 1 di 1

25/01/2016

L.G. Castelnovo – Orva Lugo  72 – 63  (15-23, 38-41; 53-53)

 

La partenza dell’Orva è comunque ottima, con la formazione di coach Galetti che giocando un basket piacevole ed efficace dopo 9’30” raggiunge le dieci lunghezze di vantaggio (13-23) grazie ad una tripla di Hand e chiude i primi dieci minuti di gioco avanti per 23 a 15.
In avvio della seconda frazione è Castelnovo a riportarsi in parità dopo 3’(27-27) con la tripla di Paulig, con il match che procede sui binari dell’equilibrio restando comunque piacevole e giocato con grande intensità da entrambe le formazioni, con gli aviators che andranno all’intervallo lungo avanti per 41 a 38.
Alla rientro in campo è nuovamente l’Orva che prova ad imporre il proprio ritmo alla gara ed allunga sul +8 (42-50) a 4’34” dal termine con una giocata di Presentazi, prima del nuovo ritorno dei padroni di casa che a 2’ dal termine portano il punteggio in parità (52-52) con una tripla firmata da Canuti; parità che verrà mantenuta anche al termine del terzo periodo sul 53 a 53.
Gli ultimi dieci minuti di gara vedono la L.G. partire forte con Paulig e Guarino che portano sul +5 (58-53) i reggiani ma l’Orva è viva e resta sempre a stretto contatto con Castelnovo con Hand che a 4’30” dal termine sigla la tripla del -1 (64-63); negli ultimi minuti sono le difese a farla da padrona con Lugo che si spegne in attacco non riuscendo più a trovare la via del canestro e Castelnovo che solo a 24” dal termine chiude il match con due tiri liberi di Paulig che portano la L.G. avanti per 68 a 63, con lo stesso Paulig che negli ultimi secondi di gioco fissa il punteggio finale sul 72 a 63, sempre dalla lunetta, sul fallo sistematico dei lughesi.
Un’Orva che esce comunque a test alta dal campo, con i lughesi autori di una prova generosa, per lunghi tratti avanti nel punteggio giocando un buon basket e sempre in partita, che hanno pagato fin troppo caro il black out in attacco negli ultimi minuti del match e che hanno sancito il successo di Castelnovo.
Orva Lugo che ora dovrà difendere il proprio terzo posto in classifica, raggiunta da Medicina, sin dal prossimo turno dove sabato alle ore 18 gli aviators ospiteranno al Palabanca il Granarolo dell’ex Lorenzo Bertuzzi, formazione in ottima salute e reduce da quattro successi consecutivi, guidata da un coach di assoluto valore ed esperienza quale Gianni Trevisan.
Un match assolutamente da prendere con le molle per capitan Legnani & c. attesi ad un pronto riscatto ed al ritorno al successo davanti al proprio pubblico.
 
L.G. Castelnovo – Orva Lugo  72 – 63  (15-23, 38-41; 53-53)
L.G. Castelnovo:  Canuti 9, Magnani 6, Ovi, Rossetti 8, Vezzosi 2, Paulig 15, Guarino 13, Mallon 11, Vanni 4, Mammi 4, Benvenuti e Grulli n.e. All.: Diacci
Orva Lugo: Seravalli 11, Hand 12, Legnani 11, Presentazi 11, Zhytaryuk 5, Nieri 7, Pasquali 6, Romagnoli n.e., Cortesi n.e., Guaglione n.e., Scardovi n.e., Guerra n.e. All.: Galetti


Roberto Ronchi
Area Comunicazione Basket Aviators
 

Commenti

PUBBLICITA'