• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Fatro Ozzano - Che l'avventura abbia inizio

Pagina 1 di 2

11/10/2024

Fatro Ozzano -  Che l'avventura abbia inizio

Foto : Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano -  Che l'avventura abbia inizio

Inizia (finalmente) il campionato di serie C della Fatro Ozzano.

La formazione di coach Luca Frascari inizia il suo ambizioso percorso stagionale con la trasferta sul campo della Pontevecchio Bologna ed arriva a questo importante esordio consapevole del fatto che fin da subito servirà mettere sul parquet la necessaria cattiveria per conquistare i primi punti.

Senza Cristina Tiganciuc, operata con successo nei giorni scorsi per la riduzione della frattura all'astragalo, e Francesca Melloni, ancora assente per motivi di studio, Ozzano si presenta a questo appuntamento in buona forma essendo reduce da un precampionato convincente durante il quale il gruppo ha fornito buone risposte e dimostrato di possedere la giusta dose di carattere. Il gruppo ancora è in fase di costruzione e alcuni automatismi nel gioco proposto inevitabilmente ancora mancano, ma tutto il lavoro svolto in palestra nell'ultimo mese è servito per mettere le basi solide di un'annata che si preannuncia molto complicata ma che allo stesso tempo potrebbe riservare grosse soddisfazioni.

Sarà una giornata senza dubbio speciale e densa di emozioni per il nuovo tecnico ozzanese, protagonista proprio sulla panchina della Pontevecchio nelle ultime due stagioni nelle quali ha ottenuto ottimi risultati che alla fine gli sono valsi la prestigiosa chiamata del presidente Gambi. La Fatro è una squadra giovane e molto talentuosa, all'interno della quale capitan Sara Guerra e Federica Ghiberti dovranno portare quell'esperienza che potrebbe essere un fattore determinante nel raggiungimento di certi risultati. Le premesse per ben figurare in categoria ci sono tutte e come sempre da adesso in poi sarà soltanto il campo ad emettere il giudizio inappellabile.

Queste le parole di Letizia Malaguti, sempre tra le più positive nelle gare giocate in pre-season: "Siamo pronte per l'esordio in campionato e le sensazioni in squadra sono molto positive. Ci siamo allenate con impegno, cercando di migliorare giorno dopo giorno. Domani inizierà una nuova stagione e in palestra si percepisce la voglia di crescere e fare progressi. In questo momento, stiamo unendo le forze anche per sostenere Ilaria e Cristina, che purtroppo sono infortunate. Le amichevoli disputate sono andate bene: ci siamo dimostrate una squadra consapevole delle proprie capacità, ma ancora giovane e con ampi margini di miglioramento. Anche le nuove arrivate si stanno integrando al meglio e grazie al nostro capitano Sara stiamo riuscendo a creare un bel gruppo".

La prima giornata del campionato di serie C (girone B) tra Pontevecchio e Fatro si disputerà sabato 12 ottobre al PalaMargelli di Bologna con fischio d'inizio alle ore 18.

Serie C, girone B, programma prima giornata

12/13 ottobre 2024

Novi- Corlo

Anzola- Nonantola

Budrio- Castelvetro

Polisportiva Pontevecchio- Fatro Ozzano 1-3 (23-25; 20-25; 32-30; 19-25)

Pagina 1 di 1

14/10/2024

Polisportiva Pontevecchio- Fatro Ozzano 1-3 (23-25; 20-25; 32-30; 19-25)

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Buona la prima per la Fatro Ozzano 

Polisportiva Pontevecchio- Fatro Ozzano 1-3 (23-25; 20-25; 32-30; 19-25)

Ozzano: Ghiberti 14, Dall'Olmo Casadio 14, Malaguti 13, Stefanelli ne, Lenzi 2, Toni 2, Guerra 9, Sawa 8, Lussafi ne, Geminiani (L), Viccardi ne, Nepi ne. All. Frascari

Buona, anzi buonissima la prima per la Fatro Ozzano di coach Luca Frascari, ex di serata.

La formazione ozzanese esordisce nel girone B di serie C femminile con una bella e convincente vittoria su un campo assolutamente non facile e sul quale sarà complicato per chiunque fare risultato. Impegnate al PalaMargelli di Bologna contro la Polisportiva Pontevecchio, Ghiberti e compagne conquistano i primi 3 (preziosi e pesanti) punti della loro stagione grazie ad una prestazione da squadra vera, capace di gestire come meglio non si potrebbe i momenti delicati del match e di reggere alla pressione di una partita che poteva nascondere davvero parecchie insidie. Le bolognesi lottano su tutti i palloni, difendono in maniere eccellente e sul parquet si combatte duramente su ogni singolo punto fin dalle battute iniziali della contesa. Ozzano si trova spesso ad inseguire le avversarie nel punteggio, ma ha il grosso merito di non uscire mai dalla partita dimostrando di possedere quel carattere e quella voglia di vincere che potrebbero diventare fattori fondamentali nei prossimi mesi. Vinti con apprezzabile maturità i primi due set (25-23 e 25-20), la Fatro è costretta a cedere il terzo dopo una lunga e appassionante lotta che regala forti emozioni al pubblico presente sugli spalti dell'impianto felsineo (32-30 il finale per la Pontevecchio). Nel quarto set, dopo un momento di sbandamento che permette alle padrone di casa di scappare nuovamente avanti e di credere quindi nella clamorosa rimonta, Ozzano si ricompatta, ritrova le proprie certezze dal punto di vista del gioco e opera il contro-sorpasso decisivo che conduce poi alla meritata vittoria finale per 3 set a 1 (25-19 il parziale del frangente conclusivo). Arriva così il primo luccicante sorriso di questa annata, fortemente voluto da tutte le giocatrici e dallo staff tecnico, per il quale il gruppo ha lavorato duramente durante tutta la lunga e faticosa pre-season. Iniziare il cammino con una vittoria è sicuramente un ottimo viatico per quanto accadrà nel prossimo futuro, ma il percorso è indubbiamente ancora molto lungo e denso di ostacoli da superare con la medesima determinazione. Ozzano non ha steccato l'esordio ed è in vetta alla classifica...e questo per il momento è ciò che conta maggiormente.

Top scorer di serata  Ghiberti e Dall'Olmo Casadio con 14 punti a testa, seguite a ruota da Malaguti con 13 e da una strepitosa Guerra con ben 9 palloni messi a terra.

Queste le parole a fine gara di Sara Guerra, all'esordio da capitano della Fatro Ozzano: “La partita contro la Pontevecchio è stata davvero tosta, ci siamo scontrate contro un avversario che non ha mai mollato su nessun pallone. Noi, nonostante l’emozione da prima di campionato, siamo state brave nel rimanere in partita anche quando ci siamo trovate sotto di alcuni punti. Infatti abbiamo dovuto rincorrere in ogni parziale le nostre rivali e abbiamo avuto la capacità di essere più concrete nei momenti decisivi. Nel terzo set, dopo aver recuperato un piccolo svantaggio in un paio di occasioni, abbiamo giocato punto a punto per almeno 25’. Averlo perso 30-32 e poi essere andate a recuperare un altro gap importante all’inizio del quarto set è sicuramente una prova di quanta forza mentale abbiamo e del nostro potenziale. Dobbiamo migliorare su tanti aspetti, tra cui l’ordine in campo, e magari evitare qualche errore di troppo. Ma ieri ce l’abbiamo messa tutta e alla fine il risultato ci ha sorriso. Adesso che abbiamo rotto il ghiaccio siamo pronte a dare sempre qualcosa di meglio. Ne approfitto per ringraziare i tifosi che ci sono venuti a vedere anche in trasferta e per invitare tutti al PalaReggiani venerdì sera per la prima partita in casa”.

Prossimo appuntamento in calendario per la Fatro la gara interna valida per la seconda giornata del campionato di serie C femminile che vedrà le atlete ozzanesi opposte all'Anzola Volley. Il match verrà giocato al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) venerdì 18 ottobre con fischio di inizio alle ore 21,30.

Serie C femminile, girone B, risultati prima giornata

Novi- Corlo 1-3

Anzola- Nonantola 3-1

Budrio- Castelvetro 3-2

Pontevecchio- Fatro Ozzano 1-3

Cavezzo- Calderara 2-3

Pol. Masi- Progresso 3-0

Persicetana- VTB Bologna 3-0

 

Classifica

 

Pol.Masi 3

Persicetana 3

Fatro Ozzano 3

Corlo 3

Anzola 3

Budrio 2

Calderara 2

Cavezzo 1

Castelvetro 1

Novi 0

Nonantola 0

Pontevecchio 0

Progresso 0

VTB Bologna 0

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano

 

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'