• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Faenza vs Catolica Volley 2-3

Pagina 1 di 1

18/10/2016

Faenza vs Catolica Volley 2-3

Le gialloblù con una rimonta imperiosa ribaltano la gara a Faenza.“Vinta anche l’emozione”

Cattolica Volley, esordio vincente nel Campionato Regionale di Serie C.
Le ragazze allenate da Vittorio Cardone espugnano il Pala ex Bubani di Faenza al termine di una gara intensa, vincendo l’emozione di giocare in una categoria mai calcata. E lo fanno al termine di una gara dai due volti.

Sì, perché il Cattolica Volley era persino sotto di 2 set contro le faentine, poi le gialloblù si scuotono, riducono lo svantaggio e nel quarto set danno prova di maturità (22-25) fino a concludere la gara al tie-break 8-15.

 

Al fischio iniziale, le cattolichine “sentono” l’emozione. Le padrone di casa della Fenix Energia Faenza giocano bene, a servizio e in attacco fanno breccia nella difesa del Cattolica che perdono il 1° set 25-20. Il sestetto in campo è composto da Godenzoni, Gabellini, Masi, Corsaletti, Cesarini e Fanelli. Il libero è Silvia Bacchiani.

La seconda frazione è giocata sulla falsariga della prima: le ragazze sono contratte, attanagliate in qualche circostanza dall’emozione, l’attacco non è fluido, non gioca di squadra come è nelle aspettative del tecnico. Neanche l’ingresso di campo dell’opposto Simoncelli cambia le cose. E ad un certo punto sul parquet con il libro Tamburini dentro, Cattolica schiera quasi una squadra di Under con ben 4 ’98 sul terreno di gioco! Faenza però va al sodo e si aggiudica anche il 2° set con un perentorio 25-17.

Quando il Cattolica sembra interpretare il ruolo di vittima sacrificale, si accende una lampadina e la gara svolta. Più consapevoli dei propri mezzi, le ragazze di Cardone diventano più ordinate in battuta, tornano ad essere più potenti in attacco e con qualche modifica tattica (il servizio più mirato) riducono le distanze: 25-18.

Il quarto set segna la svolta. Le cattolichine vincono gli scambi lunghi, a muro contengono sempre più le avversarie e si aggiudicano diversi punti diretti, sgretolando molte delle certezze sulle quali Faenza aveva costruito il vantaggio. Con tanta concentrazione il Cattolica vince il set: 25-22.

Il tie-break è senza storia. “Ordinate e precise in battuta, – fotografa il set della vittoria, l’allenatore – le ragazze hanno tirato più forte in attacco, attaccando anche centralmente, oltre che da posto4 e da posto2”.

In vantaggio già dal cambio campo e sempre avanti, Cattolica chiude 15-8 e si aggiudica i primi punti della sua storia in serie C.

“Lo scorso anno alla prima di campionato abbiamo rimontato da 0-2 e poi abbiamo perso con la squadra che poi ha vinto il torneo. – fa notare Cardone – Quest’anno la rincorsa è stata completata. Un successo importante, ottenuto contro una buona squadra, Per lunghi tratti la squadra ha pagato l’inesperienza e la giovane età, poi è venuta fuori la grinta e la squadra si è espressa meglio e ha fatto vedere di cosa è capace”.

“Le ragazze han preso coscienza delle proprie potenzialità in corso d’opera. – è il commento di Matilde Imperatori, il presidente – Vinta l’emozione della prima volta, la squadra si è ritrovata ottenendo un successo che fa classifica e morale. Anche il tifo dei sostenitori sugli spalti ha contributo a dare la carica alle ragazze”.


La squadra ora si ritroverà martedì per la ripresa degli allenamenti, in vista dell’esordio casalingo contro la Teodora Ravenna, sabato 22 ottobre al Palasport di Cattolica, ore 21 (ingresso libero). Una squadra di rango in un derby che si preannuncia molto interessante. “Analizzeremo le note positive della gara contro Faenza – assicura Cardone – e passeremo in esame le cose da migliorare. Ravenna è una squadra che vanta tradizione e solidità, vogliamo affrontarla nel migliore dei modi”.

 

Commenti

PUBBLICITA'