• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Faenza, con Ozzano arriva una vittoria da record

Ozzano, rimonta incompiuta: la Sinermatic cede a Faenza

Pagina 1 di 1

10/12/2018

Faenza, con Ozzano arriva una vittoria da record

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

 

Rekico       89

Sinermatic 83

(22-12; 47-29; 66-54)

 

FAENZA: Fumagalli 14, Gay 15, Costanzelli 2, Silimbani 8, Casagrande 5, Venucci 14, Zampa, Petrucci 15, Pambianco ne, Chiappelli 16, Santini ne, Petrini ne. All.: Friso

OZZANO: Salvardi ne, Folli 12, Morara 3, Chiusolo 8, Mastrangelo 6, Corcelli 8, Giannasi ne, Ranocchi 8, Klyuchnyk 14, Dordei 18, Agusto 5. All.: Grandi

ARBITRI: Andreatta - Roiaz

NOTE. Uscito per falli: Folli

Vittoria con record per la Rekico. La decima vittoria in undici incontri, permette ai faentini di toccare quota venti nel girone d’andata, una cifra mai raggiunta in serie B, che può essere migliorata nelle prossime quattro gare. Con Ozzano arriva un successo di carattere anche se sofferto, dove la forza del collettivo fa ancora una volta la differenza. Con questo successo i Raggisolaris compiono inoltre un altro passo avanti importante verso la qualificazione alla Coppa Italia. 

La Rekico impiega pochi minuti a prendere le misure ad Ozzano, iniziando a difendere con aggressività e a bloccarne il gioco in velocità. Il grande mattatore è Petrucci, uno dei migliori terminali offensivi del 22-12 di fine primo quarto. Coach Friso si rende subito conto che la squadra sta viaggiando a grandi ritmi, costruendo buoni tiri e aggredendo gli avversari, potendosi così togliere il lusso di ruotare tutti i suoi uomini, trovando da ognuno risposte positive. L’allungo fino al 43-23 firmato da Casagrande, arriva infatti senza Venucci e Chiappelli che saranno però protagonisti nella seconda parte di gara, prendendo il testimone dai compagni. 

 

Il 47-29 dell’intervallo non demoralizza la Sinermatic, che minuto dopo minuto ricuce il gap, grazie ai punti di Klyuchnyk, inatteso protagonista. La Rekico risponde ad ogni occasione con triple pesanti, ma non può nulla quando Ozzano si prendere prepotentemente l’inerzia raggiungendo il 71-72 con un canestro di Agusto. Avanti di un solo punto però i Raggisolaris non demordono, anzi trovano grande lucidità, affidandosi ai tiri liberi che regalano punti d’oro per ristabilire il gap. Petrucci e Fumagalli riportano i faentini sul 79-74 poi Chiappelli chiude il break, firmando l’81-74 a 57’’ dalla fine. Ozzano prova l’ultimo assalto, ma la difesa faentina non permette di creare tiri insidiosi e così l’unica arma è ricorrere al fallo sistematico. La Rekico ne approfitta e proprio dalla lunetta trova i punti del definitivo 89-83.

 

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico ritornerà in campo sabato 15 dicembre sul campo della Super Flavour Milano, match in programma alle 20.45. Domenica 23 dicembre i faentini ospiteranno la Pallacanestro Crema alle 18, ultimo impegno casalingo del 2018.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Metti un LIKE sulla pagina facebook Basket EmiliaRomagna

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

REKICO FAENZA – SINERMATIC OZZANO 89 – 83

 

Parziali: 22-12; 47-29; 66-54

 

FAENZA: Fumagalli 14, Gay 15, Costanzelli 2, Silimbani 8, Casagrande 5, Venucci 14, Zampa, Petrucci 15, Pambianco ne, CHiappelli 16, Santini ne, Petrini ne – All. Friso

 

OZZANO: Salvardi ne, Folli 12, Morara 3, Chiusolo 8, Corcelli 6, Giannasi ne, Ranocchi 8, Klyuchnyk 14, Dordei 18, Agusto 5 – All. Grandi

 

Arbitri: Andretti (UD) – Roiaz (TS)

 

La Sinermatic Ozzano non riesce a fermare la corsa della capolista Raggisolaris Faenza; nonostante una splendida rimonta i ragazzi di coach Grandi si devono inchinare alla formazione romagnola, uscita vincitrice 89 a 83.

 

Dopo lo 0 a 5 Sinermatic timbrato Ranocchi-Chiusolo, Faenza prende subito le misure e si sblocca impattando il match al minuto 5 sul 9 pari. La difesa faentina diventa aggressiva, i Flying sprecano molti possessi (ben 7 palle perse nella prima frazione), Fumagalli e Petrucci sono ispirati e in 4 minuti un parziale di 13 a 3 proietta la Rekico sul +10 al primo mini riposo.

 

Nel secondo quarto la musica non cambia, Faenza domina sul campo con percentuali al tiro altissime e sfruttando, quando i tiri non andavano a bersaglio, i rimbalzi offensivi. Ozzano pare in confusione e precipita a -20 (43 a 23). Sul finire di quarto Klyuchnyk da sotto e Corcelli da 3 firmano il -15 Ozzano, ma sulla sirena Silimbani segna dai 6,75 il 41-29 Faenza all’intervallo lungo.

 

Nel terzo periodo Ozzano deve rimediare il -18 subito nei primi 20 minuti: Chiusolo da 3 punti da la scossa, ma dall’altra parte c’è la pronta risposta di Venucci sempre da fuori. Dordei e Klyuchnyk trascinano la Sinermatic fino al -12 ma dall’altra parte è ancora Venucci a fare il mattatore da 3 punti relegando i biancorossi sul 59-43 al minuto 26. Un ispirato Dimitri Klyuchnyk da fuori e un piazzato di Folli valgono -10 Ozzano, con Faenza che sfrutta la precisione ai liberi (Gay in questo caso) per chiudere la terza frazione sul +12 (66-54).

 

Nell’ultimo quarto la Sinermatic tira fuori l’orgoglio, rosicchiando minuto dopo minuto punti preziosi agli avversari: Folli-Ranocchi-Agusto in successione, ed è -6 Ozzano (66-60). Il pubblico di fede ozzanese ci crede. Chiappelli rompe l ‘inerzia con la bomba del +9 Rekico (69-60) ma un nuovo parziale di 2-11 firmato Ranocchi-Agusto-Mastrangelo vale il clamoroso -1 Flying Balls (72-71). Ozzano è in partita, ma Faenza si dimostra ancora una volta quella corazzata che è, e non è capolista per caso: nelle azioni successive la Rekico si prende i falli dalla difesa ozzanese e realizza tutti i liberi a disposizione tornando sul +5 (76-71). Ozzano prova a ricucire il gap (81-77 tripla di Chiusolo) ma il duo Chiappelli-Venucci chiude definitivamente i conti, i Flying non riescono ad agganciare i romagnoli, alla sirena finale è 89 a 83 Faenza.

 

Davanti ad una cornice di pubblico fantastica con circa 1500 presenze sugli spalti e con accese e rumorose tifoserie organizzate da ambo le parti, Faenza ed Ozzano hanno dato luce ad un gradevolissimo derby vinto dalla Rekico Faenza che così fa 10 e 11 e mantiene la leadership del campionato. I New Flying Balls incappano nella 4^ sconfitta stagionale e restano in classifica al terzo posto a quota 14 in compagnia di Orzinuovi e Milano. Sabato si torna ad Ozzano, arriva il Basket 2000 di Scandiano

 

 

Ufficio Stampa NFB Ozzano 

 

Commenti

PUBBLICITA'