• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Energia Fluida Cesena ospita Volley Laghezza

Pagina 1 di 1

02/11/2019

Energia Fluida Cesena ospita Volley Laghezza

Matteo-Aldini

È un’Energia Fluida alla ricerca della prima vittoria stagionale nel campionato di serie B quella che si appresta ad ospitare, sabato pomeriggio (Carisport, 17.30) Volley Laghezza, anch’essa neopromossa come il Volley Club.

 

I liguri si presentano in questo campionato con sette nuovi innesti, puntando su giovani di buone prospettive uniti ad atleti con anni di esperienza in serie B e in categorie superiori, come lo schiacciatore ravennate Cerquetti e l’opposto Tagliatti. Nella scorsa giornata hanno centrato la vittoria contro Monteluce Perugia.

I bianconeri, reduci dalla seconda sconfitta su due partite giocate (prima per mano di Ferrara poi di Pontedera), vogliono un’inversione di marcia.

 

Dallo spogliatoio è lo schiacciatore Matteo Aldini ad analizzare la situazione: «Sabato scorso a Pontedera abbiamo trovato una squadra quadrata, ordinata e sicuramente attrezzata per arrivare nelle prime tre posizioni del campionato. Siamo riusciti a rimanere sempre in partita, andando a pagare le differenze a livello fisico e di esperienza solamente nei finali di set. Questo ci deve dare fiducia».

 

Prosegue puntualizzando gli obiettivi: «Dobbiamo sfruttare al meglio le prossime occasioni. Ci aspettano delle partite in cui sarà fondamentale portare a casa i primi punti e la nostra arma dovrà essere la forza del gruppo. Sarà preziosa anche la spinta da parte del tifo del Carisport, che nelle occasioni importanti si è sempre fatto sentire». 

 

Ora arriva Laghezza: «Quello di sabato sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza. Sarà importante partire bene e imporre il nostro ritmo, soprattutto per quanto riguarda la fase break. Abbiamo lavorato tanto da inizio settembre, è giunto il momento di raccogliere i primi frutti di questo lavoro».

 

La classifica dopo il secondo turno (1a e 2a accedono ai playoff; le ultime 4 retrocedono in C): Arno Volley, 4 Torri Ferrara 6; Portomaggiore, San Giustino 5; Pallavolo Bologna 4; Pontedera, Volley Forlì, Volley Laghezza, La Spezia 3; Città di Castello 2; Perugia, Monteluce Perugia 1; Energia Fluida Cesena, San Marino 0.

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Energia Fluida Cesena – Volley Laghezza 1-3

Pagina 1 di 1

03/11/2019

Energia Fluida Cesena – Volley Laghezza 1-3

 

 

 

I bianconeri discontinui, rimandato il primo successo stagionale

 

Si chiude con l’amaro in bocca il terzo turno del campionato di serie B dell’Energia Fluida Cesena. La prima squadra maschile del Volley Club esce sconfitta tra le mura di casa del Carisport per mano della neopromossa Volley Laghezza 1-3 (21-25, 19-25, 25-22, 23-25) in un match dai due volti.

 

Nei primi due set hanno imperversato gli avversari, fisicamente più prestanti, ai danni di un’Energia Fluida contratta e insicura: dopo un sostanziale equilibrio iniziale (7-8, 6-8), la formazione ligure ha preso il largo (10-16 e 8-16, poi 16-21 e 13-21) senza concedere alcuna rimonta da parte di Venturini e compagni.

La reazione di Cesena è arrivata nel terzo parziale in cui i padroni di casa hanno conquistato il vantaggio (8-6, 16-14 e 21-19) e lo hanno mantenuto con caparbietà fino al 25-22 finale.

Il quarto set ha visto nuovamente uno scatto in avanti di Laghezza (4-8, 11-16) ma, a differenza dei primi due set, una reazione bianconera c’è stata, sfiorando gli avversari sul 19-21 e cedendo, come detto, amaramente 23-25.

 

Top scorer dell’incontro è risultato capitan Venturini (17). Notevoli i 15 punti messi a segno da Maretti in tre set, con un ottimo 52% in attacco.

 

Cesena torna in palestra consapevole della crescita in atto, come dimostrato dalle percentuali di ricezione e attacco, rispettivamente 43% e 42% complessivi. Si dovranno sicuramente limare gli errori di squadra che, finora, tendono alla sovrabbondanza.

 

Sabato prossimo sarà derby: la quarta giornata di andata vede infatti Energia Fluida Cesena far visita a Volley Forlì (inizio gara alle ore 20.30).

 

La classifica dopo il terzo turno (1a e 2a accedono ai playoff; le ultime 4 retrocedono in C): Arno Volley 9; Portomaggiore 8; Volley Forlì, 4 Torri Ferrara, Volley Laghezza, La Spezia 6; San Giustino, Pallavolo Bologna 5; Perugia, Pontedera 3; Città di Castello 2; Monteluce Perugia 1; Energia Fluida Cesena, San Marino 0.

 

Il tabellino

Energia Fluida Cesena – Volley Laghezza 1-3

(21-25, 19-25, 25-22, 23-25)

 

ENERGIA FLUIDA CESENA: Gherardi 1, Venturini 17, Grottoli 4, Barone (L2), Nori 9, Aldini 7, Bellomo 5, Sirri 8, Mazzotti 1, Pieri (L1), Maretti 15, Muccioli; ne: Perini. All. Forte.

VOLLEY LAGHEZZA: Martinelli 3, Tagliatti 6, Moscarella 3, De Rosa 5, Ruiu, Lanzoni 24, Calosi 6, Briata (L1), Nannini 7, Facchini 11; ne: Fregoso (L2), Figini. All. Cecchi.

 

Note

Durata set: 28’, 27’, 31’, 32’

Battute vincenti: Cesena 6, Laghezza 5. Battute sbagliate: Cesena 15, Laghezza 10

Muri: Cesena 10, Laghezza 9. Errori: Cesena 32, Laghezza 21

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'