• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Elettromeccanica Angelini Cesena-Altino 1-3

Pagina 1 di 1

25/03/2019

Elettromeccanica Angelini Cesena-Altino 1-3

 

Cesena - È un ko al momento indolore quello incassato dall'Elettromeccanica Angelini Cesena nel match casalingo contro Altino per 1-3 (25-17, 18-25, 12-25, 17-25). A 5 turni dalla fine della regular season, le cesenati restano infatti saldamente al 3° posto in zona playoff nel campionato di B1 femminile, con un vantaggio immutato (+5) nei confronti di San Giustino e ora, anche di Altino. Sabato prossimo le bianconere sono attese da un altro scontro diretto dal coefficiente di difficoltà altissimo, ovvero dalla trasferta a Montale Rangone, sul campo della vice capolista.

 

Contro Altino, coach Simoncelli ha dovuto fare di necessità virtù, attingendo dalla settore giovanile per poter schierare un sestetto all'altezza. Privo della schiacciatrice Giulianelli e della centrale Furi, ha fatto dunque il debutto stagionale in 'prima squadra' la baby Brunella Grassi.

 

Eppure, l'Elettromeccanica Angelini era partita fortissimo, lasciando di sasso le ospiti (8-1 e 16-8), aggiudicandosi il set d'apertura con grande autorità (25-17). I problemi hanno fatto capolino a partire dal 2° set quando, dopo un avvio equilibrato (7-8), Altino ha letteralmente mollato gli ormeggi, prendendo il largo (12-16 e 15-21) fino al 18-25. Pareggiato i conti, le abruzzesi sono salite in cattedra, acquisendo sempre più fiducia. Il 3° parziale (3-8 e 7-16) è stato in pratica a senso unico con un parziale anche vistoso (9-21) ed un epilogo da 12-25. Anche nel 4° set le ospiti hanno sfruttato l?inerzia (4-8, 8-16 e 14-21) per condurre in porto il 17-25 definitivo.

 

A livello di percentuali, le cesenati, pur ricevendo meglio (49% contro il 26% di Altino), hanno attaccato peggio (27% contro il 40% di Altino). Nel sestetto di casa, solo l'opposta Errichiello (20 punti, di cui 18 in attacco per una percentuale del 34%) è riuscita ad andare in doppia cifra. Ottimo il 52% in ricezione di Frangipane, ma anche il 48% del libero Fabbri e il 44% della capitana Rubini, sono degni di nota.

 

 

Il tabellino:

 

Elettromeccanica Angelini Cesena-Altino 1-3

(25-17, 18-25, 12-25, 17-25)

 

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Errichiello 20, Polletta, Fabbri (L), Gardini 6, Rubini 8, Grassi 5, Drapelli, Frangipane 9, Marchi, Bertolotto 4; ne: Giulianelli, Furi. All. Simoncelli.

ALTINO: Russo 6, Spagnoli, Cipriani 13, Panucci 23, Scudieri, Ricci, Orazi 1, Vanni 10, Lorenzini (L), Nonnati 9; ne: Lovecchio, Montechiarini, Simeone. All. Di Rocco.

Arbitri: Natale e Salaris.

 

La classifica della B1 femminile dopo 21 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 58; Montale 51; Elettromeccanica Angelini Cesena 47; Altino, San Giustino 42; Trevi, Capannori 37; Castelfranco Sotto 32; Empoli 25; Perugia 22; Quarrata 20; Montespertoli 14; Ancona, Moie di Maiolati 7.

 

 

Nella foto: l'Elettromeccanica Angelini Cesena con la debuttante Brunella Grassi in primo piano

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa 

Scontro diretto per l'Elettromeccanica Angelini Cesena che ospita Altino

domenica alle 17.30 al Carisport

Pagina 1 di 1

23/03/2019

Scontro diretto per l'Elettromeccanica Angelini Cesena che ospita Altino

Cesena - Domani, domenica 24, alle 17.30, al Carisport, l'Elettromeccanica Angelini Cesena ospita le abruzzesi dell?Altino nell'ambito delle gare dell?ottava giornata di ritorno del campionato di B1 femminile. Si tratta a tutti gli effetti di uno scontro diretto in chiave playoff. Le cesenati, reduci dal successo corsaro di Montespertoli, viaggiano al 3° posto in classifica, a -1 dalla piazza d'onore occupata da Montale, ma soprattutto a +6 sul San Giustino, ovvero la più immediata delle inseguitrici. Altino invece, reduce dal 3-0 interno rifilato al Capannori, insegue al 5° posto, a -8 dalle bianconere, e dunque dalla zona playoff. A 6 turni dalla conclusione della regular season, per le ospiti si tratta di una sorta di ?ultima spiaggia?.

 

«Sabato scorso a Montespertoli ? ha commentato la centrale cesenate Martina Furi ? sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, anche perché dovevamo fronteggiare diversi acciacchi, compresa la mia frattura al pollice. Siamo state in grado di affrontare la situazione da squadra vera, archiviando un 3-0 molto importante. Il primo set è stato il più combattuto, ma, grazie ad un errore avversario, e ad un nostro muro, siamo riuscite a portarci sull?1-0. Nei set successivi abbiamo giocato come sappiamo, non lasciando alle nostre avversarie la possibilità di recuperare».

 

Martina Furi ha quindi introdotto la sfida contro Altino, che all?andata vinse 3-1: «Contro Altino ci aspetta un?altra importante sfida. All?andata abbiamo subito la nostra prima sconfitta stagionale. Sarà una prova dura in chiave playoff, anche perché loro sono appena sotto di noi in classifica. Conosciamo le nostre avversarie e sappiamo che non sarà facile imporre il nostro gioco. Sappiamo tuttavia che, giocando fra le mura amiche del Carisport, potremo sfruttare il calore e la passione del nostro pubblico, che ci aiuta sempre per continuare ad inseguire il nostro sogno».

 

La diretta web della gara dell?Elettromeccanica Angelini Cesena sarà trasmessa sulla pagina facebook ?Volley Club Cesena?, all?indirizzo https://www.facebook.com/volleyclubcesena/

 

Il roster dell?Elettromeccanica Angelini Cesena: Bertolotto e Drapelli alzatrici; Gardini e Furi centrali; Frangipane, Rubini e Giulianelli schiacciatrici; Errichiello e Polletta opposte; Fabbri e Marchi liberi.

 

La classifica della B1 femminile dopo 20 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 57; Montale 48; Elettromeccanica Angelini Cesena 47; San Giustino 41; Trevi 37; Altino 39; Capannori 34; Castelfranco Sotto 30; Empoli 25; Perugia 19; Quarrata 18; Montespertoli 11; Ancona, Moie di Maiolati 7.

 

Come interessante anteprima, per il campionato di serie C maschile, oggi pomeriggio, alle 17.30, al Carisport, il Volley Club Cesena ospita i modenesi dello Spezzano.

 

Nella foto: la centrale Martina Furi

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa 

Commenti

PUBBLICITA'