• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Dozzese futsal VS CUS Ancona 3-3

Pagina 1 di 1

06/11/2022

Dozzese futsal VS CUS Ancona 3-3

 

Reti: p.t. 9’ Drago (D), 11’30” Carnevali (A); s.t. 6’30” Piovesan (D), 7’30” Martella (D), 15’30” Astuti (A), 19’ Astuti (A)

Dozzese: Sapia, Sangiorgi, Trovato, Martella, Vinicinho, De Santis, Drago, De Lollis, Melillo, Floris, Piovesan, Baraccani. All: Vanni

Cus Ancona: Mazzarini, Balzamo, Gasparroni, Astuti, Carnevali, Vagnarelli, Rossi, Quercetti, Di Placido, Ciappici, Panella, Strinati. All: Battistini

 

Non bastano tre reti stratosferiche, con la perla tecnica da cineteca di Lorenzo Martella (3-1), non basta una prestazione sostanziosa di Sapia tra i pali, non basta un largo predominio del gioco, non basta un buon pubblico sugli spalti della Cavina. Alla fine non basta tutto questo per avere la meglio di un Cus Ancona che ha saputo soffrire a lungo, reagendo con personalità negli ultimi 10 minuti e che esce dal campo imolese senza aver rubato assolutamente nulla.

Una Dozzese un po’ sulle gambe nella seconda metà della ripresa, nonostante il buon doppio vantaggio, spreca una ghiotta occasione per agganciare il gruppo di testa in classifica, non riuscendo ad agganciare proprio il Cus Ancona, ora al 3° posto.

Ma i gialloblu giocano bene a lungo, tenendo gli ospiti nella propria metà campo: i biancoverdi, trascinati da un ottimo Carnevali e da un eccezionale Mirco Mazzarini tra i pali, reggono la veemenza dei locali e riescono a costruire le basi per la rimonta griffata dal giovane Marco Astuti abile a realizzare due belle reti negli ultimi 5’ della sfida.

Eppure la Dozzese inizia molto bene, con il piglio giusto, nel tentativo di sbloccarla subito con Vinicinho, Drago, Martella con due tiri, il secondo in acrobazia al volo sul disimpegno a tutto campo di Sapia. Il tutto nei primi 5’, con gli ospiti mai nei pressi dell’area. La prima conclusione dei biancoverdi arriva da Carnevali al 6’, ma è ancora la Dozzese a rendersi pericolosa con (in serie) Drago, Vinicinho e De Santis. Il gol è ampiamente nell’aria e lo realizza capitan Drago al termine di una bella penetrazione centrale con un forte tiro sotto alla traversa. La rete del vantaggio 1-0 premia il netto predominio territoriale dei gialloblu nei primi 10’.

Il lampo di Drago illumina gli ospiti che trovano il coraggio di aggredire la porta locale prima con Quercetti, quindi con l’uomo più pericoloso Carnevali che fulmina Sapia con un bolide da fuori area, all’11’30”.

La parte centrale della prima frazione registra notevoli occasioni in rapida successione con Piovesan (girata in area), Rossi (da fuori), De Santis, Carnevali (in contropiede), Piovesan ancora. Al 18’ Carnevali inventa una magia alzando un assist al bacio per il tiro al volo di Quercetti che termina alto. Dall’altra parte, subito, Drago penetra e cerca la doppietta personale, ma la palla esce. Piovesan a 1’ dalla fine si fa parare da Mazzantini un buon tiro e a tempo scaduto (gol giustamente annullato) centra l’obiettivo, senza riuscire a modificare il punteggio.

Al rientro dall’intervallo, la Dozzese continua a spingere con Martella e Drago, ma anche il Cus Ancona non si tira indietro con Astuti e Carnevali: ne esce un bel frangente, coinvolgente e ricco di azioni da ambo i lati. Piovesan non riesce a sfondare il muro di Mazzantini fino al 6’30” quando infila la rete del nuovo vantaggio con un potente tiro al limite dell’area (2-1).

I padroni di casa non arretrano e trovano l’immediato 3-1 con un’azione da cineteca di Martella che intercetta palla al limite della propria area, scatta in contropiede solitario superando un paio di avversari e tirando in piena corsa in diagonale sul secondo palo beffando il portiere in uscita. Mancano circa 12 minuti alla fine e la Dozzese appare in pieno controllo della vittoria e delle operazioni, con un doppio vantaggio da mantenere e un avversario che sembra moralmente a terra. Infatti i locali hanno altre occasioni con Piovesan, Vinicinho (sgroppata a tutto campo sulla sinistra, con palla troppo alta). Ma il Cus Ancona alza la testa nel finale trovando tre buone conclusioni ben controllate da Sapia. Al 13’ Quercetti sbaglia un gol già fatto a due passi dalla porta, mentre al 15’30” un tiro potente e fulminante sotto la traversa di Astuti regala la gioia al 19enne attaccante e al Cus Ancona la speranza di rimontare (3-2). Mister Battistini si gioca la carta del portiere di movimento regalando l’extraplayer in attacco: la Dozzese non indovina il tiro da lontano a porta sguarnita in un paio d’occasioni. Martella tenta un altro tiro al volo su assist a tutto campo di Sapia a 4’ dalla sirena, ma è ancora Marco Astuti a festeggiare (giustamente) per il gol che vale un punto d’oro per come si era messa per i biancoverdi: Balzamo scappa sull’out di destra per poi appoggiare l’assist perfetto a centro area per Astuti che non può sbagliare. Al momento del pareggio manca solo 1 giro di lancette alla fine del match. Negli ultimi concitati momenti di gara, nessuno riesce a piazzare la zampata vincente ed il tabellone si cristallizza definitivamente sul 3-3.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE

 

Commenti

PUBBLICITA'