• Romagna Sport
  • Marche Sport

Ciclismo

Domenica l'appuntamento per Donne Juniores a Gossolengo

organizzato dalla Bft Burzoni VO2 Team Pink

Pagina 1 di 1

25/04/2025

Domenica l'appuntamento per Donne Juniores a Gossolengo

 

PIACENZA, 25 APRILE 2025 - Si sta assottigliando il conto alla rovescia in vista del quarto Trofeo Città di Gossolengo-36esimo Trofeo Alberto Biondi alla memoria-quarto Memorial Rino Andrina, appuntamento per Donne Juniores in programma domenica a Gossolengo (Piacenza).

Già giovedì sera il numero di iscritte si era avvicinato a quota 130, promettendo spettacolo sulle strade piacentine nella manifestazione organizzata dalla Bft Burzoni VO2 Team Pink, che sarà impegnata anche in sella con la propria formazione, fin qui protagonista nel 2025 con due vittorie, entrambe a firma di Agata Campana.

Il programma prevede il ritrovo alle 8 davanti al Municipio di Gossolengo (piazza Roma), dove nell'adiacente via Matteotti verrà dato il via alle 10, con le atlete che dovranno affrontare 74 chilometri di gara, con il Gpm di Rezzanello come momento più impegnativo del finale di gara prima del rientro a Gossolengo. Tuna, Gazzola, Monteraschio, Rivalta, Momeliano le altre località toccate più volte dalla corsa.

La manifestazione concluderà la Challenge "Due giorni del Ducato" che ha visto la prima tappa lo scorso 13 aprile a Bianconese (Parma). Quattro le maglie in palio: alla vincitrice della Challenge andrà la maglia gialla griffata Bft Burzoni, mentre la rossa firmata Bussolati Asfalti premierà la prima atleta della classifica complessiva dei Traguardi Volanti. La vincitrice dei GPM delle due gare indosserà la  maglia verde Tre Colli; infine, la maglia bianca H-Bikeway incoronerà la miglior giovane (classe 2008).

"Siamo molto contenti - le parole del sindaco di Gossolengo Andrea Balestrieri - di essere riusciti insieme alla Bft Burzoni VO2 Team Pink a organizzare anche quest'anno la gara, che rappresenta ormai una sorta di appuntamento fisso per il nostro paese. Siamo felici di promuovere lo sport, in particolare il ciclismo, una disciplina non semplice a livello organizzativo". Soddisfazione rimarcata anche dall'assessore Basilio Mandas; infine, il vicesindaco Pericle Mazzari ha affermato: "l'Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, possibile grazie a un grande spirito di collaborazione".

"Ringraziamo l'Amministrazione comunale di Gossolengo - le parole del presidente della Bft Burzoni VO2 Team Pink Gian Luca Andrina - anche quest'anno al nostro fianco per organizzare una corsa che per me ha un valore affettivo ulteriore, ricordando la figura di mio padre Rino oltre a quella di Alberto Biondi".

Sul versante agonistico, undici saranno le "panterine" in gara dirette da Vittorio Affaticati e Krizia Corradetti. "Le ragazze - afferma la giovane ds marchigiana Krizia Corradetti  - sono molto concentrate e desiderose di far bene per rendere onore alla società e al nostro presidente che si stanno prodigando per curare tutti i dettagli della manifestazione. La gara vede un circuito che abbiamo avuto modo di provare già in inverno nei vari ritiri svolti in terra piacentina, inoltre le due atlete al secondo anno in categoria (Linda Sanarini e Camilla Bezzone) l'hanno già sperimentato in gara nella scorsa edizione. Vedremo come si evolverà il copione della corsa, come sempre cercheremo di essere protagoniste a maggior ragione nelle fasi calde. Inoltre, con Matilde Rossignoli e Agata Campana siamo le detentrici provvisorie delle maglie Traguardi volanti e Miglior giovane della Challenge". Le altre due leader provvisorie sono Polina Danshina (Pc Baix Ebre Tortosa, maglia gialla leader) e Alice Testone (Team Di Federico), maglia verde Gpm.

Nella scorsa edizione, a imporsi era stata Chantal Pegolo, che si era imposta in volata su Alice Bulegato e Giada Silo in un podio tutto dall'accento del Nord-Est.

 

La line-up della Bft Burzoni VO2 Team Pink a Gossolengo:

- Giulia Costa Staricco

- Asia Magagnotti

- Martina Orsi

- Linda Sanarini

- Elisa Bianchi

- Giulia Franceschini

- Sofia Delle Fontane

- Matilde Rossignoli

- Alessia Orsi

- Agata Campana

- Camilla Bezzone.

 

Foto Frantz Piva: la volata dell'edizione 2024 vinta da Chantal Pegolo

 

Ufficio stampa Bft Burzoni VO2 Team Pink

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'