• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Domenica il derby Baiso Secchia vs Castellarano

Pagina 1 di 1

16/03/2019

Domenica il derby Baiso Secchia vs Castellarano

 Il confronto sarà valevole per la 28esima giornata di Promozione: gli azulgrana hanno a disposizione un solo risultato, ossia la vittoria. La compagine allenata da Roberto Lanzafame andrà infatti alla convinta ricerca di un successo, per lasciarsi alle spalle le 6 sconfitte rimediate nelle ultime 7 gare: inoltre, molto probabilmente i tre punti permetterebbero ai nostri beniamini di entrare nuovamente nella zona play off, un'area della classifica che il Castellarano ha abbandonato dopo il ko del 3 marzo ad Arceto.

 

"La serie di risultati negativi da cui proveniamo non dice affatto la verità sul reale valore della squadra - evidenzia il centrocampista azulgrana Mattia Galli - Ora è arrivato il momento di tornare a concretizzare le doti calcistiche che ci caratterizzano: abbiamo ottimi motivi per nutrire grande fiducia in tal senso, anche se siamo attesi da un'avversaria senza dubbio di qualità. Mister Lanzafame sta portando avanti un lavoro convincente, sia sul piano strettamente tecnico sia sotto l'aspetto motivazionale: proprio per questo, ho ottime ragioni per pensare che presto il Castellarano riuscirà a ritrovare le chiavi per accedere alla zona play off".

 

Intanto, Galli, che cosa è andato storto domenica scorsa? L'1-3 con cui la Falkgalileo ha sbancato il "Ferrarini" ha colto di sorpresa quasi tutti gli addetti ai lavori...

"Innanzitutto, c'è da dire che la classifica dei "falketti" non deve ingannare: la formazione allenata da Cesare Vitale dispone di tutto ciò che serve per conquistare la salvezza, e contro di noi lo ha pienamente dimostrato. Fin da prima della gara, sapevamo bene di doverci confrontare con un'avversaria contraddistinta da carattere, concentrazione e dalla capacità di saper interpretare bene le partite sul piano tattico. Tuttavia, ciò non toglie che il Castellarano sia stato meno brillante rispetto a quanto potrebbe e dovrebbe essere".

 

A che cosa ti riferisci esattamente?

"E' vero che nel secondo tempo abbiamo concesso pochissimo alla Falkgalileo e che quindi avremmo meritato almeno un pari: nella prima frazione di gioco siamo però stati troppo molli e disattenti, permettendo così agli ospiti di realizzare i due gol che hanno finito per condizionare l'incontro in modo determinante. In buona sostanza, ritengo che a Baiso dovremo fare un nuovo e ulteriore passo avanti sul piano dell'atteggiamento: non sarà facile, ma disponiamo di tutti i mezzi necessari per potercela fare".

 

Parliamo quindi del derby in programma al "Mapiana" di Baiso: ricordiamo l'orario del fischio d'inizio, fissato alle 14,30. Come vi presenterete? Qualche assenza?

"Oltre ai consueti lungodegenti, restano in dubbio gli acciaccati Stefano Barraco e Daniele Barozzi: inoltre mancherà Davide Pellesi, assente per una breve vacanza-studio in Inghilterra. Per il resto saremo tutti a disposizione: in difesa potremo inoltre contare sul rientro di Stefano Sentieri, di ritorno dopo la squalifica".

 

Che tipo di partita prevedi? Peraltro, nelle file baisane giocano molti ex azulgrana...

"Il Baiso Secchia è squadra che conosciamo alla perfezione, ma del resto anche loro sanno molto bene come si articolano i nostri assetti di squadra. La compagine gialloblù si è resa autrice di un cammino davvero di grande spessore, specie nella prima parte del campionato: per quanto riguarda i risultati più recenti, loro provengono da un pari senza dubbio significativo sul difficile campo del Casalecchio. 

Il percorso che la squadra di mister Mediani ha saputo compiere rappresenta un motivo in più per avere un atteggiamento concentrato e guardingo: d'altro canto, ritengo che sapremo tenerci ben alla larga da ogni forma di timore. In settimana, abbiamo lavorato a fondo per prendere con brillantezza la strada maestra verso i tre punti: la ricetta per ottenere la vittoria sta nel valorizzare a fondo il nostro modo di giocare, senza avere dei cali di tensione come quelli che si sono verificati domenica scorsa. Se il Castellarano saprà essere Castellarano per tutti i 90 minuti e oltre, sono certo che alla fine potremo festeggiare un ottimo risultato".

 

Nelle file avversarie, c'è qualcuno o qualcosa che temi in modo particolare?

"Dovendo citare un nome su tutti, direi senza dubbio un nostro ex: si tratta di Francesco Corbelli, attaccante che è sempre in grado di inventare anche i guizzi vincenti più impensabili. Comunque sia, lo ribadisco: prima di rivolgere la nostra attenzione al Baiso Secchia, dobbiamo pensare a esprimere in modo preciso e puntuale il nostro modo di giocare".

 

A livello personale, sei soddisfatto per la stagione che stai vivendo nella Prima squadra?

"Nel complesso sì, anche se adesso il rendimento individuale non è l'aspetto preminente: ciò che conta sono i risultati di squadra. Il Castellarano deve accedere ai play off: abbiamo tutte le potenzialità per conquistarli e per poi disputarli con efficacia".

 

Il duello tra Baiso Secchia e Castellarano sarà diretto dal sig. Alfeo Cappello, del Comitato di Finale Emilia: assistenti i sigg. Marco Ramazzotti di Parma e Marco Stellaccio di Modena.

 

Le altre partite del 28° turno sono Vezzano-Fabbrico, San Felice-Riese, Scandianese-Persiceto, Arcetana-Maranello, Vignolese-Modenese, Casalecchio-Casalgrandese, Falkgalileo-Polinago e Atletico Montagna-La Pieve Nonantola.

Classifica del campionato di Promozione - girone B: San Felice 54 punti; Modenese 48; Arcetana 47; La Pieve Nonantola 44; Vignolese e Scandianese 43; Castellarano 42; Vezzano 38; Baiso Secchia 37; Polinago, Fabbrico e Persiceto 34; Casalgrandese 30; Casalecchio e Falkgalileo 28; Riese 26; Atletico Montagna e Maranello 20.

 

Baiso Secchia vs Castellarano 1-4

Pagina 1 di 1

17/03/2019

Baiso Secchia vs Castellarano 1-4

Il Castellarano 2018-19

Baiso, 17 marzo 2019 - Il Castellarano conquista la prima vittoria dell'era-Lanzafame, e si tratta di un successo che riveste un'importanza davvero basilare: il rilievo del blitz piazzato oggi a Baiso va ben oltre i semplici temi di campanile. Il duello era valevole per la 28esima giornata di Promozione: gli azulgrana provenivano da 6 sconfitte nelle 7 gare precedenti, e dunque quest'affermazione ha permesso ai nostri beniamini di spezzare un lungo tunnel negativo. Inoltre, Guilouzi e soci sono finalmente tornati nell'orbita della zona play off: si tratta quindi di una vittoria preziosa e beneaugurante, specie considerando il modo in cui è arrivata. Al "Mapiana" di Baiso, il Castellarano si è imposto con grande autorità nei confronti di un'avversaria niente affatto semplice da fronteggiare: non a caso i gialloblù di Mediani hanno saputo fare grandi cose in questo campionato, specialmente nella prima parte della stagione. Tuttavia le potenzialità del Baiso Secchia non hanno affatto impensierito gli azulgrana, propositivi e spavaldi fin dalle battute iniziali della contesa.

 

Per la cronaca, al 20' gli ospiti sbloccano la situazione in proprio favore: dopo aver intercettato il pallone proveniente dal corner di Gazzotti, Guilouzi è bravo nel trovare lo spunto vincente da centroarea. Passano soltanto due minuti, e il Castellarano arriva già a trovarsi sul doppio vantaggio: in questo caso il gol porta la firma di Daniele Barozzi, in rete da pochi passi dopo aver sfruttato l'ottimo suggerimento dell'attivissimo Toni. Nella ripresa, gli azulgrana arrotondano ulteriormente il margine in proprio favore: all' 8' Toni si rende autore di una ficcante azione di contropiede, per poi concludere a botta sicura da posizione ravvicinata. Gualandri intercetta la sfera senza trattenerla, e Daniele Barozzi è lesto nell'approfittare della respinta per siglare lo 0-3. Al 18' il Baiso Secchia prova a riaprire la partita, con il rigore trasformato da Francesco Corbelli: peraltro, si tratta di uno tra i tanti ex che hanno contraddistinto la partita di oggi. Tuttavia il Castellarano ribadisce la propria supremazia alla mezz'ora, con la realizzazione che fissa il punteggio sul definitivo 1-4: sul poker azulgrana c'è il meritato sigillo di Andrea Toni, al termine di un'azione costruita in modo molto simile a quella che ha determinato il secondo gol.

 

BAISO SECCHIA - CASTELLARANO 1 - 4

RETI: 20'pt Guilouzi (C), 22'pt e 8'st Daniele Barozzi (C), 18'st rig. Corbelli (B), 30'st Toni (C).

BAISO SECCHIA: Gualandri, Casinieri (dal 10'st Mucci), Incerti, Massaro, Morotti (dal 17'st Carani), Rossi, Spadaccini, Astolfi, Corbelli, Bonicelli, Paganelli T. A disp.: Rinaldi, Perni, Roffi, Valenti, Ovi, Barozzi L. Allenatore: Andrea Mediani.

CASTELLARANO: Casolari, Paganelli R., Messori, Gazzotti (dal 37'st Galli), Guilouzi (dal 42'st Koduah), Sentieri, Turci, Quartaroli (dal 40'st Cotella), Notari, Toni, Barozzi D (dal 28'st Carrozza). A disp.: Lombardi, Maffei, Murataj, Sana, Forti. Allenatore: Roberto Lanzafame.

ARBITRO: Cappello di Finale Emilia.

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Spadaccini e Carani (B), Messori, Gazzotti e Sentieri (C).

 

 

"Oggi a fare la differenza è stata la fame di vittoria - commenta Roberto Lanzafame, trainer del Castellarano - Nelle due sfide precedenti avevamo destato buone impressioni sul piano del gioco, e di certo non meritavamo di perdere: tuttavia i nostri ragazzi avevano mostrato qualche pecca sul piano dell'atteggiamento, e si tratta di un limite pagato a caro prezzo. Tuttavia, oggi ci siamo resi artefici di una prova straordinaria sotto ogni punto di vista: oltre all'elevato spessore tecnico e agonistico di ciò che abbiamo saputo fare in campo, siamo stati capaci di esprimere quella determinazione e quello spirito combattivo che da ora in avanti dovremo sempre sviluppare. Al di là del risultato - prosegue Lanzafame - mi aspettavo una prova simile da parte nostra: nei giorni scorsi ho intuito una forte volontà di riscatto da parte dell'intero organico, ed è una dote che a Baiso è puntualmente emersa contro un'avversaria tenace e ben strutturata. Questi tre punti ci permettono di guardare con nuove e positive consapevolezze alla prossima gara, quella di domenica prossima al "Ferrarini" contro l'Atletico Montagna: tuttavia di fatto non abbiamo ancora raggiunto nessun traguardo, e dobbiamo sempre ricordarcene. Anche se adesso siamo rientrati in zona play off, il cammino si presenta ancora ricchissimo di ostacoli".

 

Commenti

PUBBLICITA'