• Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Dal 18 al 24 giugno il Tennis Club President ospiterà l’Emilia-Romagna Tennis Cup

Pagina 1 di 1

31/05/2023

 

 

 

Manca meno di un mese all’inizio della seconda edizione dell’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna sui campi in terra rossa del Tennis Club President di Montechiarugolo (Parma). Con l’innalzamento del montepremi a 145.000¤ e la collocazione strategica a ridosso delle qualificazioni di Wimbledon, il Challenger emiliano si conferma come uno degli appuntamenti tennistici internazionali più importanti del panorama italiano e rientra nel cartellone degli eventi sportivi, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

UNA PRIMA EDIZIONE DI SUCCESSO – I risultati ottenuti dall’edizione di debutto lo scorso anno lasciano ben sperare in un bis di successo. Il primo nome introdotto nell’albo d’oro è, infatti, particolarmente significativo: Borna Coric, dopo un gravissimo infortunio alla spalla e uno stop di oltre un anno, ha ritrovato a Parma lo slancio per una carriera stellare, a poche posizioni dal suo best ranking di numero 12 e per la prima volta vincitore in un torneo Master 1000 a Cincinnati lo scorso agosto. Un altro personaggio di spessore si è rilanciato ai vertici dopo un periodo di appannamento e la conseguente partecipazione all’Emilia-Romagna Tennis Cup: si tratta del serbo Dusan Lajovic, tornato tra le prime 40 posizioni del ranking ATP grazie al suo gioco talentuosissimo e a segno in un torneo “major”, l’ATP250 di Banja Luka, dove si è tolto anche lo sfizio di sconfiggere il numero 1 al mondo Novak Djokovic. In generale la “prima” dell’Emilia Romagna Tennis Cup si è contraddistinta per un livello medio stratosferico, con la presenza di nove tennisti tra i primi cento al mondo, un cut-off attorno alla centocinquantesima posizione, tanti atleti con palmares farciti di successi nel circuito principale e alcuni dei giovani tennisti azzurri più promettenti come Flavio Cobolli, Giulio Zeppieri e Luca Nardi.

I NOMI IN ARRIVO – Cinque giocatori tra i primi cento del mondo, diciotto tra i primi duecento: anche l’entry list provvisoria dell’edizione 2023 racconta di un torneo di altissimo livello. Il numero 1 del seeding per il momento è l’argentino Pedro Cachin, numero 64 al mondo, seguito dagli spagnoli Albert Ramos Vinolas (67 al mondo) e Jaume Munar (81 al mondo). Il nome più atteso della lista è senza ombra di dubbio quello di Fabio Fognini, icona del tennis italiano che scende a livello Challenger per cercare di recuperare punti in classifica e farà da capofila ai tanti azzurrini presenti, tra i quali Matteo Arnaldi e Francesco Passaro. C’è grande curiosità anche nel vedere all’opera l’ungherese Fabian Marozsan, autore a Roma della clamorosa eliminazione del numero 1 al mondo Carlos Alcaraz.

 

 

Master Group Sport - Ufficio Stampa

Seguici su Facebook: TENNIS EMILIAROMAGNA

Commenti

PUBBLICITA'