• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

Pagina 1 di 2

29/09/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La massima serie si apre con il successo interno della Lube per 3-1 sulla Sonepar Padova. Lagumdzija MVP e top scorer

Coach Giampaolo Medei battezza il suo nuovo ciclo alla guida della Cucine Lube Civitanova con un successo casalingo in quattro set (25-22, 22-25, 26-24, 25-17) sulla Sonepar Padova di Jacopo Cuttini nel primo turno della Regular Season di SuperLega Credem Banca 2024/25. Orfana dello schiacciatore Alex Nikolov, in fase di recupero dopo l'intervento alla schiena, e del centrale Marko Podrascanin, utilizzabile dal quarto turno, nell'anticipo in notturna la formazione biancorossa sgomita e stringe i denti scatenando l'entusiasmo dell'Eurosuole Forum con una prova generosa, resa impervia dalle difficoltà legate a un meccanismo di gioco ancora in fase di rodaggio e dalla presenza sul fronte opposto di rivali battaglieri. Una vittoria cercata fortemente aggirando con cuore e testa il tranello emozionale tipico dei debutti.

Efficace nel primo set, la Lube cala nel secondo parziale e paga il conto. La reazione arriva in un momento critico del terzo atto, vinto ai vantaggi. Nel quarto set c'è solo la Lube in campo e Lagumdzija, votato MVP, chiude da top scorer con 25 punti (il 62% di positività, 2 ace e 2 muri). In doppia cifra anche un grintoso Bottolo (15) e Loeppky (10). Tutti i fondamentali, complice il dominio finale, pendono a favore dei biancorossi, ma la Sonepar lotta e termina l'incontro con Sedlacek (14), Masulovic (12), Crosato (11) e Plak (10) in doppia cifra.

Alla prima ufficiale da capitano, contro il suo passato, Fabio Balaso si conferma il leader in campo. Da segnalare i debutti in SuperLega del brasiliano Davi Tenorio e dell'iraniano Poriya Hossein Khanzadeh. I cucinieri vincono e convincono davanti a oltre 2400 spettatori, ma già nella 2ª giornata dovranno affrontare un altro scoglio duro, la trasferta lombarda contro l'Allianz Milano (domenica 6 ottobre, ore 15.20 con diretta Rai 2).

La partita

Lube in campo con Boninfante al palleggio e Lagumdzija opposto, Bottolo e Loeppky laterali, Chinenyeze e Gargiulo al centro, Balaso libero. Padova adotta il modulo a tre schiacciatori: l'ex Falaschi in cabina di regia per servire gli attaccanti Sedlacek, Masulovic e Porro, centrali Crosato e Plak libero Diez.

Nel primo set lo strappo decisivo arriva sul 19-16 grazie alle prodezze di Bottolo (8 punti con il 64% di efficacia e 1 ace) e Boninfante, molto positivo. I biancorossi, più efficaci in attacco (45% contro 38%) e al servizio (2 a 1 gli ace) vanno sul 22-17 celando qualche errore di troppo. Tenuta a galla da Sedlacek e Crosato, la Sonepar nel finale cede 25-22 sulla stoccata di Loeppky.

Nel secondo parziale, con la Lube sotto 7-9, il centrale Tenorio debutta in SuperLega. Gli ospiti spingono e tengono a distanza Civitanova (13-17) nonostante la buona vena in attacco di Lagumdzija (7 punti con il 78%) e Loeppky (5 con il 71%). Sotto 20-24, la Lube annulla due palle set, ma il sesto punto di Masulovic chiude (22-25) un set che vede le squadre sul pezzo in attacco (58% e 60%), ma con i rivali più incisivi dai nove metri e a muro.

Avvio duro di terzo set per la Lube (4-9). Medei cambia diagonale e il team reagisce. Sul 13-15 rientrano Boninfante e Lagumdzija. L'opposto sale in cattedra (7 punti nel set con 1 ace e 2 muri) e trova 3 magie di fila per il 18-18. In campo torna Chinenyeze, mentre Boninfante porta avanti Civitanova vincendo il duello a rete con Sedlacek, che poi trova l'asta (21-19). Gli ospiti impattano a muro (23-23) e con il block di Crosato centrano il sorpasso, ma Lube trova il controsorpasso a colpi di muro (25-24) e si prende il set con Bottolo (26-24). Padova attacca bene, ma a servizio e a muro emerge la Lube.

La volata vincente carica la Lube che torna in campo con verve rinnovata e domina la scena con Lagumdzija (8 punti nel set) contro una Sonepar meno lucida (14-8). Civitanova tiene il campo in maniera autoritaria e vola sul +7 con il muro di Boninfante (17-10). Balaso e compagni sono in controllo e chiudano la strada anche con Bottolo, mentre la Sonepar non trova il campo (22-14). Sul 23-15 esordio in SuperLega al servizio anche per l'iraniano Poriya. La Lube vince sulla battuta a rete di Padova (25-17).

Cucine Lube Civitanova - Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

CIVITANOVA: Chinenyeze 6, Gargiulo 8, Loeppky 10, Orduna, Bisotto, Balaso (L), Boninfante 3, Poriya, Lagumdzija 25, Dirlic 1, Bottolo 15, Tenorio 1. All. Medei

PADOVA: Stefani 1, Masulovic 12, Mayo Liberman 2, Diez (L), Falaschi, Sedlacek 14, Plak 10, Toscani (L) ne, Galiazzo ne, Pedron, Bergamasco ne, Porro 7, Truocchio ne, Crosato 11. All. Cuttini

ARBITRI: Ilaria Vagni (PG) e Rossella Piana (MO)

SuperLega al via con l'anticipo di sabato (20.30) a Civitanova.

La Lube di capitan Balaso ospita la Sonepar Padova

Pagina 1 di 2

28/09/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

SuperLega al via con l'anticipo di sabato (20.30) a Civitanova. La Lube di capitan Balaso ospita la Sonepar Padova

La miccia della passione per la grande pallavolo e per il campionato più bello del mondo verrà accesa domani, sabato 28 settembre (ore 20.30 con diretta Rai Sport, Volleyball TV e Radio Arancia), all'Eurosuole Forum per l'anticipo del 1° turno della Regular Season 2024/25 di SuperLega Credem Banca.

Divise dalla rete l'ambizione di una Cucine Lube Civitanova talentuosa, rinnovata e ringiovanita in fase di mercato e la spregiudicatezza di una Sonepar Padova pungente, che sogna di emulare il colpo gobbo centrato lo scorso anno da Monza nel primo turno al palazzetto di Civitanova Marche.

Il tecnico biancorosso Giampaolo Medei, fresco di CEV Cup vinta alla guida dell'Asseco Resovia, è tornato alla Lube per lasciare il segno e valorizzare i giovani di talento, come i due esordienti assoluti in SuperLega, il centrale brasiliano Davi Tenorio e il laterale iraniano Poriya Hossein Khanzadeh.

Confermato sulla panchina padovana in virtù dell'ottimo lavoro svolto con gli emergenti all'ombra del Santo, anche il tecnico Jacopo Cuttini può gestire giovani di grande interesse, trainati da elementi esperti e solidi come il croato Marko Sedlacek, reduce dallo Scudetto polacco e da una finale di Champions League.

All'esordio ufficiale con i gradi di capitano biancorosso, il libero Fabio Balaso affronta la sua settima stagione alla Lube sfidando il Club in cui tutto è iniziato. Un fil rouge e un coacervo di emozioni che si mescolano alle imprese sportive dell'atleta nativo di Camposampiero, paesino a soli 20 chilometri da Padova.

Stagione numero 30 nella massima serie

All'Eurosuole si aprirà l'avventura numero 30 della Lube nel massimo campionato italiano, tra Serie A1 e SuperLega. Dal 1995 in poi il Club biancorosso ha sempre lottato da protagonista nel volley nazionale, diventando uno dei Club più longevi e titolati del panorama pallavolistico attuale.

La situazione dei roster

Per questioni regolamentari la Cucine Lube Civitanova non potrà utilizzare fino alla quarta giornata di Regular Season il centrale italo-serbo Marko Podrascanin, ingaggiato pochi giorni fa. Coach Giampaolo Medei non potrà contare nemmeno sullo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov, in crescita giorno per giorno, ma ancora in fase di ripresa dopo l'intervento alla schiena di questa estate. In dubbio il centrale Barthelemy Chinenyeze, a riposo negli ultimi test per un fastidio agli addominali e reduce da allenamenti a marce ridotte.

Sul fronte della Sonepar Padova procede spedito il recupero dell'opposto Tommaso Stefani, operato al menisco a inizio settembre. L'atleta è già sceso in campo e sarà con il gruppo patavino. Al momento è in dubbio la presenza dello schiacciatore Mattia Orioli, non al meglio. Al gruppo veneto potrebbe aggregarsi Francesco Bergamasco, classe 2005, alto 195 cm.

Alla scoperta della Sonepar Padova

Anche Padova vanta una formazione molto giovane, in linea con le passate stagioni. A guidare la squadra bianconera sarà per il secondo anno l'ex regista biancorosso Marco Falaschi. Tra le conferme spiccano Tommaso Stefani, Fabian Plak, Luca Porro, Andrea Truocchio e Federico Crosato. A questi si aggiungono molti volti nuovi, soprattutto internazionali. Nel reparto schiacciatori, la squadra patavina potrà contare sul serbo Veljko Masulovic, sull'israeliano Shay Mayo Liberman, che fece uno stage alla Lube, e sul croato Marko Sedlacek. I liberi saranno il francese Benjamin Diez e Alessandro Toscani, ex Perugia. Completano il gruppo i nuovi innesti Luca Galiazzo al centro, Matteo Pedron come palleggiatore e lo schiacciatore Mattia Orioli. Confermato, inoltre, Jacopo Cuttini come head coach, mentre il ruolo di assistant coach vede l'ingresso di Alberto Salmaso, ex scoutman bianconero.

Parla Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova):

"Il debutto ufficiale da capitano tra le mura amiche contro una squadra a cui sono legato come Padova è molto suggestivo. Lo vivo come un qualcosa di speciale e sono onorato di rappresentare la Lube. Sarà una partita interessante, dura come ogni esordio stagionale, dovremo scendere in campo con la giusta testa. Arriviamo pronti al via grazie al grande lavoro svolto in una preseason ottima. Resteremo concentrati per firmare un buon approccio!".

Jacopo Cuttini (allenatore Sonepar Padova):

"Ho detto ai ragazzi che iniziamo il nostro percorso in un certo modo e l'obiettivo è quello di migliorarci sempre di più lungo il cammino. Dobbiamo sviluppare molte più risorse rispetto a quelle attuali per essere competitivi e raggiungere i nostri traguardi. I giocatori sono molto ricettivi e consapevoli dell'importanza del torneo in cui ci troviamo. Domani giocheremo contro una delle squadre di fascia alta e sappiamo che l'inizio non sarà facile. Le prime due gare saranno complesse: dopo Civitanova, affronteremo Perugia, campione d'Italia. Non sarà facile, ma vedo che la mentalità dei ragazzi è quella giusta".

Gli arbitri del match:

Ilaria Vagni (PG) e Rossella Piana (MO).

Incrocio numero 57

Nel bilancio globale la Cucine Lube è in vantaggio con 48 vittorie contro le 8 dei rivali.

Lube Volley e Radio Arancia avanti insieme, venerdì Medei ospite ai microfoni di 7X4

Pagina 1 di 1

27/09/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Lube Volley e Radio Arancia avanti insieme, venerdì Medei ospite ai microfoni di 7X4

Alla vigilia del torneo 2024/25 si rinnova la partnership tra Lube Volley e Radio Arancia. Oltre alle consuete dirette di tutti i match della Cucine Lube Civitanova, con le radiocronache in casa e in trasferta, tornano i contributi infrasettimanali sulle frequenze dell’emittente marchigiana. Il rotocalco “7x4”, programma condotto da Alessandro Ranieri, in onda dal lunedì al venerdì (dalle ore 13 alle 14), ospiterà due interventi a settimana dei protagonisti del mondo Lube per avere sempre un filo diretto con la squadra e la dirigenza biancorossa sul campionato di SuperLega Credem Banca e sulla Volleyball Challenge Cup. 

Domani, venerdì 27 settembre, a rompere il ghiaccio sarà l’head coach Giampaolo Medei, che nella seconda parte della rubrica parlerà dell’imminente esordio in campionato.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lube Volley Civitanova Marche

Cucine Lube Civitanova e Sonepar Padova apripista della Regular Season 2024/25

Precedenti e curiosità statistiche

Pagina 1 di 1

26/09/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Cucine Lube Civitanova e Sonepar Padova apripista della Regular Season 2024/25, precedenti e curiosità statistiche

La Regular Season 2024/25 si aprirà all’Eurosuole Forum con l'anticipo di sabato 28 settembre tra Cucine Lube Civitanova e Sonepar Padova. In programma alle 20.30 il match valevole per la 1ª giornata. Si tratta della sfida numero 57 tra patavini e marchigiani. I biancorossi hanno avuto la meglio in 48 occasioni, 26 interne e 22 esterne, mentre i veneti si sono imposti 8 volte, 4 in match interni, 4 esterni. Sono 151 i set globali vinti dai cucinieri contro i 56 andati ai padovani, ammontano a 4530 i punti griffati Lube (di cui 2443 nelle partite casalinghe, 2087 in trasferta). La squadra veneta ha realizzato 3947 punti con i biancorossi, 1846 in casa, 2101 esterni.

Nella passata stagione le due squadre si sono incrociate tre volte. In Regular Season in cucinieri hanno dettato legge con due 3-0, mentre nel Girone di Play Off 5° Posto la formazione di Cuttini ha messo kappaò i marchigiani con il massimo scarto alla Kioene Arena. Una doccia fredda che portò alle dimissioni di Chicco Blengini e alla parentesi da head coach di Romano Giannini.

La sconfitta più bruciante della Lube contro il team della Città del Santo risale al tie break nei Quarti di Coppa Italia del 2004/05 sul neutro di Sansepolcro. L’incontro dal punteggio più alto si giocò nell’11ª di andata della stagione 2017/18: Civitanova si impose 3-2 all’Eurosuole Forum (25-21, 26-28, 25-21, 24-26, 16-14) per un totale di 226 punti. La Lube vanta inoltre uno scarto massimo di 34 punti realizzato il 27 gennaio 2021 nei Quarti di Coppa Italia: i cucinieri si imposero in 59 minuti (25-13, 25-12, 25-16). Lo scarto massimo realizzato da Padova, 27 punti, fu registrato nella 2ª di ritorno del torneo 1995/96 (prima del Rally Point System) e il risultato fu di 3-1 (13-15, 15-4, 15-6, 15-6).

Il set più tirato tra i due team risale alla Semifinale di Coppa Cev della stagione 1999/2000 e terminò 33-31 in favore dei veneti. La Lube riuscì comunque a vincere i restanti parziali, imponendosi per 3 a 1. In campionato, invece, il set più combattuto fu il secondo nell’11ª giornata in quella stessa stagione, concluso con un 30 a 28 esterno per i cucinieri, che vinsero col massimo scarto.

 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lube Volley Civitanova Marche

Commenti

PUBBLICITA'