• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Csi Clai Imola-Esperia Cremona 3-0

Clai Imola capolista solitaria

Pagina 1 di 1

12/11/2018

Csi Clai Imola-Esperia Cremona 3-0

5° giornata Serie B2 girone E

Csi Clai Imola-Esperia Cremona 3-0

(parziali 29-27 / 25-22 / 25-15)

Imola: Piva ne, Devetag 8, Bombardi ne, Cavalli 1, Dal Monte (lib), Ferracci 19, Folli, Ricci Maccarini (lib), Melandri 11, Zanotti 1, Collet 16, Tesanovic 3, Gherardi 1. All: Turrini

Cremona: Andreani, Ventura8, Bassi, Brandini 6, Nicoli 1, Lodi 10, Decordi 15, Ruffa (lib), Fortuna ne, Ghisolfi 5, Bulla, Onyeukwu ne. All: Sbano

Arbitri: Fabris e Volpato

 

E’ festa Csi Clai Imola al PalaRuscello. Con un rotondo 3-0 le imolesi superano la corazzata Us Esperia Cremona e si piazzano al primo posto solitario della classifica del girone E di serie B2. 

Grande soddisfazione per coach Manuel Turrini che vede girare perfettamente la sua squadra in un big match dalle grandi aspettative di spettacolo. E lo spettacolo arriva da Cavalli e compagne, capaci di superare per determinazione e veemenza le lombarde, vincendo 29-27 il primo parziale, per poi raddoppiare sul 25-22. Con il doppio svantaggio Cremona si scioglie alla distanza, regalando tanti errori alle locali che ringraziano e conquistano i 3 punti fondamentali per la propria classifica.

Grandi prestazioni offensive per la coppia Ferracci (immarcabile dal muro ospite) e Collet che dominano sopra al nastro. Ma è certamente la compattezza del gruppo imolese la carta vincente che vale il 3-0 e che vale la vetta della classifica.

 

 

 

Buon inizio per le ospiti con la Lodi che firma il 2-4, mentre l’ace della stessa opposta porta sul +4 (2-6). Dopo il lungolinea della Tesanovic in apertura, è una doppietta di Sofia Devetag a far scaldare le mani del pubblico imolese. Poi sale in cattedra Elisa Ferracci che prima in attacco con due belle fast e quindi in battuta mette in difficoltà le avversarie (8-8). Un paio di errori da ambo i lati della rete porta il punteggio sul 10-11, prima che l’ace della Ghisolfi rimetta avanti Cremona sul 10-13. La super diagonale stretta di Giulia Collet da zona 2 e l’ace di Matilde Melandri pareggiano i conti sul tabellone (13-13), cosiccome il “mani-fuori” della Devetag firma il 15-15. Sul 15-16 coach Turrini manda in campo Claudia Zanotti proprio per Devetag e nell’azione successiva cambia Tesanovic per Gherardi. Tre errori gratuiti delle cremonesi regalano il 18-17, in un ambiente sempre più incandescente (time out per coach Sbano). Il pareggio è frutto di un bel diagonale del capitano Decordi (18-18). Una super veloce della Ghisolfi impatta sul 19-19, prima che il colpo di Giulia Collet dall’ala riporti Imola sul +1. Doppio cambio per le locali con Tesanovic e Devetag nuovamente in campo per il finale di set. Sull’attacco vincente della Ventura (20-21), Turrini sospende il gioco per il time out. Alla ripresa dei giochi, Collet per il pareggio, dall’altra parte Lodi per il nuovo +1 Cremona. Sul successivo attacco la Collet accompagna la palla sul nastro e regala il 21-23 alle avversarie. Ma la Lodi scaglia fuori la battuta dopo il secondo time out di Turrini (22-23). Francesca Folli va in battuta appena entrata al posto di Collet con una palla che scotta: Brandini da zona 2 trova il 22-24. Sofia Devetag di potenza accorcia e va in battuta: 24-24 sull’errore in attacco di Decordi. Devetag non perdona infilando un ace clamoroso che dà il +1 alla Csi Clai Imola ed il time out ospite. Dopo un’azione interminabile la Decordi si riscatta e di potenza trova il pareggio 25-25. L’errore su pallonetto della Tesanovic manda avanti Cremona, ma la banda imolese mette giù il pallone del 26-26. Elisa Ferracci prima mette l’ace poi la spedisce fuori per il 27-27. Errore in battuta delle lombarde, con Collet che rientra per Folli (28-27). Il set si chiude con l’esultanza della Csi Clai Imola per via dell’errore in attacco delle avversarie. Le ragazze vanno al cambio campo dopo un incredibile e gustoso 29-27.

Rabbioso l’inizio del secondo set per le ospiti (0-4), prima che il muro solitario della Collet ridesse fiato ad Imola. Due splendidi primi tocchi di Elisa Ferracci e un bolide di Collet su difese imperfette delle ospiti regalano il 5-5 alla Csi Clai Imola. Ancora il braccio armato di Giulia Collet pareggia sul 6-6. Dopo un’azione infinita ci pensa capitan Sofia Cavalli con un grande secondo tocco a far esultare i tifosi imolesi, questa sera armati di tamburo e striscioni. La fast di Matilde Melandri fa registrare il 10-10, prima che Decordi dalla sua mattonella scagli la palla del 10-11 ospite. Ma il muro e l’attacco della Collet riportano avanti Imola sul 13-12. Coach Sbano è costretto a richiedere il timeout sull’attacco di Sofia Devetag che giocando con il muro firma il 15-13. Un bel diagonale stretto di Brandini accorcia le distanze, ma la Ferracci è incontenibile e con due ottimi colpi offensivi consecutivi manda Imola sul +3 (17-14). Nel frattempo Turrini cambia Tesanovic e Devetag con Gherardi e Zanotti. L’ennesima splendida combinazione Cavalli-Ferracci ed il successivo ace della centrale spediscono le locali sul 19-15, mentre lo staff tecnico lombardo ferma il gioco con un altro time out. Una conclusione stratosferica Vittoria Gherardi firma il 20-16, ma dall’altra parte l’opposta Lodi costringe coach Turrini a chiedere il timeout (20-18). La Decordi (ace) e Collet (attacco potente) firmano il 21-19 che diventa 21-21 con un paio di disattenzioni delle locali. Il braccio potente della Collet dalla sua zona manda avanti Imola +1, quindi la Lodi la imita per il pareggio (22-22). Sale l’adrenalina e lo spettacolo al PalaRuscello. E’ una clamorosa difesa volante di Sofia Dal Monte e la connessa bordata di Devetag a rispedire avanti Imola: con il primo tocco della Ferracci la Csi Clai si ritrova sul 24-22. Ed è proprio l’ennesima fast del #7 imolese a chiudere il set sul 25-22 per l’esplosione dei tifosi di casa e per il primo punto in classifica conquistato in serata (2-0 nel computo dei set).

Il diagonale di Alice Tesanovic apre le danze nel terzo parziale, subito imitata dalla Brandini e dalla Ghisolfi (1-2). Coach Sbano è costretto a giocarsi il primo timeout del sset sul 5-2 Imola, ma la pausa non interrompe la corsa di Ferracci e compagne (7-2). E’ ancora la botta secca di Giulia Collet a mettere a segno un buon punto (8-3), prima che due errori gratuiti regalino l’8-5. Imola resiste avanti nel punteggio con il bel pallonetto della Melandri e l’ace della Ferracci per il 12-6 che provoca il timeout ospite. Imola scappa anche sul +7 grazie all’errore delle gialloblu che poi devono subire la fast della Melandri (14-7). Sul 15-8 Sofia Devetag crolla a terra durante il gioco per un problema alla caviglia: al suo posto entra la Zanotti. Melandri sopra al nastro in attacco fa quello che vuole e firma il 17-8 contro un Us Esperia in evidente calo mentale di fronte alla veemenza delle locali. (18-9). Claudia Zanotti di potenza supera il muro per il 19-9 che anticipa il 20-10 frutto di un altro errore ospite. Ancora Francesca Folli in campo, in battuta, al posto della Collet, mentre in attacco è sempre Elisa Ferracci a fare la differenza (21-11). In campo Gherardi per Tesanovic, ma Cremona pare sulla via del tramonto, mentre le imolesi sono brave a non distrarsi, mantenendo alta la concentrazione (22-12). La Ferracci è padrona della rete (23-12) e la sua collega centrale Melandri regala il matchpoint (24-13) alla Cavalli in battuta, ma le ospiti provano a resistere (24-15). Il punto che vale il 3-0 lo mette a terra a muro la coppia Melandri-Gherardi, E’ grande festa per la Csi Clai Imola che conquista la vetta solitaria della classifica, approfittando del risultato non pieno (3-2) della Libertas Forlì.

 

 

 

5° giornata andata 

Csi Clai Imola-Us Esperia Cremona 3-0

Us Arbor- My Mech Cervia 3-2

Caf Acli Rimini- Libertas Forlì 2-3

Carmagnola-VTB Bologna 3-0

Calerno S.Ilario-Us Rubierese 0-3

Liverani Lugo-Gramsci Pool 3-2

Rovigo- Riviera Rimini 1-3

 

Classifica:

Csi Clai Imola 14, Libertas Forlì 13, Us Rubierese e Riviera Rimini 12, Gramsci Pool e Us Arbor Re 10, Esperia Cremona 8, VTB Bologna, Liverani Lugo e Gs Fruvit 6, Caf Acli Rimini e T&V Campagnola 3, My Mech Cervia 2, Calerno S.Ilario 0.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

Csi Clai Imola-Esperia Cremona, il prepartita

Pagina 1 di 1

10/11/2018

Csi Clai Imola-Esperia Cremona, il prepartita

Dopo la splendida vittoria 3-1 a domicilio dell’Us Rubierese, la Csi Clai Imola è chiamata ad un vero e proprio big match casalingo contro l’Us Esperia Cremona. 

Il successo reggiano, frutto di grande concentrazione e da forti motivazioni, ha spinto le atlete di coach Manuel Turrini in vetta alla classifica, in coabitazione con la Libertas Forlì, a quota 11 punti. 

Ora è tempo di confermare quanto di buono è stato fatto nelle prime 4 giornate di campionato, contro una formazione di altissimo livello che ha investito parecchio per affrontare questa Serie B2. Le Tigri gialloblu di coach Sbano, sulla carta, sono le principali indiziate alla promozione in Serie B1, insieme proprio alla Libertas Forlì. 

Al debutto a Reggio Emilia contro l’Us Arbor, le cremonesi si videro soffiare la vittoria 16-18 al tiebreak al termine di una gara al cardiopalma. Medesimo risultato (15-17 al tiebreak) la settimana successiva nel big match casalingo contro Forlì. Quindi, il doppio agevole 3-0 contro Caf Acli Rimini e T&V Campagnola. 

I martelli della squadra sono senza dubbio la schiacciatrice Decordi e l’opposta Sara Lodi, il cui confronto diretto con Giulia Collet prevede scintille di spettacolo. Ma la formazione gialloblu è ben organizzata in ogni reparto, con varie soluzioni a disposizione. 

Prima del big match del PalaRuscello, il confronto in classifica sorride alle biancoazzurre di coach Manuel Turrini che sovrastano le lombarde di 3 lunghezze.  

 

 

Il roster dell’Us Esperia Cremona:

 

1Lydia AndreaniAlzatrice

3Alessandra VenturaSchiacciatrice

4Anna BassiSchiacciatrice

5Chiara BrandiniCentrale

7Ambra NicoliAlzatrice

8Sara LodiOpposta

9Giulia DecordiSchiacciatrice

10Fabiola RuffaLibero

11Camilla FortunaOpposta

13Marta GhisolfiCentrale

15Giorgia BullaCentrale

17 Amanda OnyeukwuSchiacciatrice

Coach: Emanuele Sbano

 

 

 

5° giornata andata 

Csi Clai Imola-Us Esperia Cremona

Us Arbor- My Mech Cervia

Caf Acli Rimini- Libertas Forlì

Carmagnola-VTB Bologna

Calerno S.Ilario-Us Rubierese

Rovigo- Riviera Rimini

Liverani Lugo-Gramsci Pool

 

Classifica:

Csi Clai Imola e Libertas Forlì 11, Us Rubierese, Gramsci Pool e Riviera Rimini 9, Esperia Cremona e Us Arbor Re 8, VTB Bologna e Gs Fruvit 6, Liverani Lugo 4, Caf Acli Rimini 2, My Mech Cervia 1, T&V Campagnola e Calerno S.Ilario 0.

 

 

   Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione

CSI CLAI IMOLA

 

Commenti

PUBBLICITA'