• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Correggese vs Sp.Trestina 2-1

Pagina 1 di 1

16/04/2018

Correggese vs Sp.Trestina 2-1

CORREGGIO (Reggio Emilia) 15.04.2018 - La Correggese vince il delicatissimo confronto con lo Sporting Trestina riacciuffando la zona playout e lasciandosi alle spalle Colligiana, che non va oltre il pari con il Castelvetro e Sansepolcro sconfitto dall'Aquila Montevarchi. Sugli allori Marcello Sereni, al rientro dopo un infortunio e autore di una doppietta e Edoardo Sarri che nei minuti di recupero e con la partita ancora aperta per il gol di Villanova al 90', ha sfoderato due grandi interventi su Villanova che fruttano i tre punti ai biancorossi che oggi valgono come l'ossigeno. Unica nota stonata, l'espulsione di Tagliavacche e le ammonizioni di Sereni e Tacconi che, in diffida, li costringeranno a saltare la gara di domenica prossima a Sansepolcro.

TABELLINO

CORREGGESE - SPORTING TRESTINA 2-1 (pt. 1-0)

RETI: 40' pt Sereni (C), 31' st Sereni (C), 45' st Villanova (C)

CORREGGESE: Sarri, Puca, Cotroneo, Tacconi, Esposito, Vecchi, Rizzitelli (36' st Di Giovanni), Tagliavacche, Mammetti, Laplace (8' st Landi), Sereni. A disposizione: Panciroli, Del Colle, Garlappi, Guerri, Lari, Miftah, Calcagno. Allenatore Cristiano Masitto.

SPORTING TRESTINA: Garbinesi, Tempesta (6' st Mancinelli), Maggioli, Errico (6' st Bellante), Pezzati, Nonni, Marchi (34' st Stucchi), Morvidoni, Salis (16' st Cordella), Villanova, Gallozzi (41' st Marconi). A disposizione: Cosimetti, Erhabor, Ascione, Lucaccioni. Allenatore Silvano Fiorucci. 

ARBITRO: Giuseppe Zuffada di Sulmona (Fabio Dell'Arciprete di Vasto e Alessio Miccoli di Lanciano)

AMMONITI: Laplace, Sereni, Mammetti, Rizzitelli, Tacconi (Correggese); Gallozzi, Morvidoni (Sporting Trestina)

NOTE: calci d'angolo 6-3 per il Trestina, minuti di recupero 1' e 4'.

CRONACA. La nuova direzione tecnica porta molte novità negli uomini di partenza e nel modulo. Mister Masitto schiera infatti la sua Coreggese con un modulo 4-2-3-1 confermando Vecchi e Esposito (oggi con i galloni di capitano) centrali con Puca e Cotroneo esterni. Tacconi e Tagliavacche playmaker con il trio Sereni, Laplace e Rizzitelli piu avanzati al ruolo di mezzepunte e con Mammetti unico attaccante.

Il Trestina risponde con un 4-3-3 che vede Nonni e Pezzati difensori centrali con Maggioli e Gallozzi esterni di contenimento. A centrocampo Errico, Marchi e Morbidoni, mentre Tempesta, Villanova e Salis compongono il tridente d'attacco.

La gara in avvio è soporifera, per entrambe le squadre la posta in palio è molto importante e passano molti munuti a studiarsi. Rompe gli indugi Morvidoni al 10' che dalla sinistra trova il varco per la battuta a rete lambendo il palo sul lato opposto. Morvidoni ci riprova cinque minuti dopo su un calcio da fermo al quale risponde Sarri in presa.

La Correggese suona la carica al 35' giocando in modo più fluido e sfiora il gol con Sereni che dalla sinistra entra in area in slalom tra la linea difensiva avversaria e prova la botta di potenza che il portiere Garbinesi con una bella parata, devia in calcio d'angolo.

Al 38' la Correggese sblocca il risultato. Sereni riceve una palla al centro da Mammetti, se l'allunga oltre la linea difensiva e solo davanti a Garbinesi, lo fredda con un bolide a mezza altezza.

Arriva subito la reazione dello Sporting Trestina che al 43', sul secondo dei due corner consecutivi, trova smarcato sul secondo palo Marchi che arriva all'impatto acrobatico con il pallone solo dopo che questo superi la linea di fondo creando quindi solo del brivido.

Nel secondo tempo Masitto inserisce Landi al posto di Laplace arretrando così il baricentro della squadra. Ma la gara comunque non cambia dal punto di vista emozionale. Poche infatti le occasioni da gol da entrambe le squadre. Ci prova a vivacizzarla Bellante con una bella incursione dalla sinistra ma rovinando tutto con un tiro da dimenticare. Poi al 22' un perfetto suggerimento dalle retrovie di Mammetti per Rizzitelli che la mezzapunta ex Ribelle manda fuori bersaglio con un tiro in corsa.

Al 30' Marcello Sereni rianima l'emozione e fa esplodere la tribuna del Borelli con il gol del 2-0. La mezzapunta biancorossa riceve palla da Tacconi e si invola verso la porta avversaria, giunto poi al limite dell'area lascia partire un tiro preciso che si insacca a filo d'erba alla sinistra di Garbinesi.

Una liberazione per la Correggese e per il pubblico di Correggio che regala a Sereni una vera ovazione.

La gara però non è chiusa. Tagliavacche subisce un secondo cartellino giallo ed espulso, lascia la Correggese in dieci uomini, una scintilla che dà nuovo vigore alla squadra ospite che al 45' riapre la partita. Nonni da due passi di testa mette alle spalle di Sari sul calcio d'angolo di Villanova e la gara si riapre. Nei quattro minuti di recupero infatti, la gara si infiamma e succede di tutto. La squadra ospite si catapulta in avanti e ci prova in tutti i modi. Ma altro non può fare che esaltare le doti del portiere della Coreggese Sarri che in due occasioni si supera regalando così i tre punti alla Correggese che oggi valgono quanto ossigeno puro.

 

Fernando Vescusio

Responsabile Comunicazione

Correggese Calcio 1948 

Commenti

PUBBLICITA'