Pagina 1 di 1
11/09/2023
Vittoria meritata del Funo dell’ex mister Ballarini su un Si.Be. scioltosi come ‘neve al sole’ subito dopo lo splendido gol di capitan Righi al 49’.
Per la seconda volta consecutiva i ragazzi di Guidi si sono fatti raggiungere dopo essere passati per primi. Segno che la squadra deve maturare ed acquisire equilibrio e malizia per amministrare il risultato. Condizioni indispensabili per evitare di vanificare vantaggi preziosi per una squadra che, priva di veri terminali offensivi, faticherà molto a segnare dei gol. Bel problema quello dell’attacco per Guidi. Se poi, come è accaduto quest’oggi, si aggiungono incertezze difensive, che nella prima partita sembravano episodiche, allore direi che ci sia ancora molto da lavorare per il mister.
Passiamo alla cronaca, invero scarna per quanto concerne il primo tempo dove i portieri hanno potuto godere di assoluto riposo.
La ripresa si apre con la splendida rete di testa di capitan Righi, già a buoni livelli di rendimento, che incorna in torsione uno splendido lancio di Molinari, anche lui dinamico e propositivo, su punizione dalla tre quarti. Gli ospiti dovrebbero, ora, solo amministrare il vantaggio, sulla scorta della scarsa pericolosità sino a quel momento mostrata dal Funo. Invece Ballarini scopre tutte le sue carte e manda in campo alcuni giocatori d’esperienza che ‘svoltano’ il match. Anche in questo caso la panchina lunga porta i suoi frutti ed i bianchi di casa capovolgono il risultato in una decina di minuti. Complici anche errori ed ingenuità del pacchetto difensivo ospite che si fa ‘uccellare’ per due volte dall’ottimo Blaini che, dapprima, sulla fascia destra, al 57’, approfitta dell’incertezza su chi debba rinviare il pallone di un paio di difensori in maglia blù per insinuarsi fra loro ed anticiparli scoccando un diagonale non irresistibile ma che beffa Celano. Poi, al 68’, sull’altro versante, supera di slancio l’oppositore di fascia e scucchiaia il pallone che supera il portiere avversario uscito troppo frettolosamente.
Nel finale i bolognesi abbozzano una reazione e potrebbero anche far male su un paio di calci piazzati ma la difesa del Funo, seppur con qualche affanno di troppo, riesce a mantenere il risultato.
Nel prossimo fine settimana inizia il campionato.
Il Funo sembra più ‘in palla’ ma i ragazzi debbono essere più precisi nel fraseggio e meno approssimativi nel controllo di palla.
Il Siepelunga, oltre alle pecche già segnalate, manca di qualche tassello nei punti chiave e di ricambi che possano far rifiatare i ragazzi più indietro nella preparazione. Speriamo che mister Guidi riesca a sbrogliare la matassa e trovare, in tempo, qualche accorgimento per far decollare sin dall’anticipo di sabato, una squadra apparsa ancora con qualche problema.
Marcatori: 49’ Righi (S), 57’ e 68’ Blaini (F)
Ammoniti. Zappaterra (S)
Funo: Mezzetti, Natali, Oliverio, Raponi (50’ Pagnoni), Catrin (62’ Bulciolu), Chamudis; Taali, Viaggi, Blaini 81’ (Palmieri), Stanzani (50’ Livi), Lipparini (72’ Mazzoli). All. Ballarini Siepelunga Bellaria: Celano, Sica (70’ Salmi), Degli Esposti, Lambertini, Peloi, Sandri; Zappaterra (75’ Venturi), Molinari, Minardi, Righi (cap),Sinigaglia (66’ Garagnani). All. Guidi
Uff. stampa Si.Be
ALBUMACCO 2023, scopri i punti vendita
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati