• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Consar senza paura nella tana della Lube

Pagina 1 di 1

03/10/2020

Consar senza paura nella tana della Lube

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

Domani, domenica 4 ottobre, a Civitanova, Mengozzi e compagni sfidano una delle corazzate della SuperLega. Bonitta: “Niente paura; proviamo a metterli in difficoltà giocando la nostra migliore pallavolo”

 

E’ Civitanova la prima trasferta della SuperLega Crednm Banca per la Consar Ravenna. La truppa di Bonitta è attesa domani (all’Eurosuole Forum si comincia alle 18, arbitraggio affidato a Brancati di Potenza, che ha già diretto la Consar nel match di Coppa Italia con Piacenza, e Turtù di Montegranaro) dalla Lube, una delle grandissime del campionato italiano. Un match davvero arduo per Mengozzi e compagni, chiamati a confermare il buon livello delle prestazioni fornite nelle 4 gare fin qui giocate (le tre di Coppa e l’esordio di campionato). “Stiamo cercando di trovare soluzioni per le cose che dobbiamo migliorare – osserva coach Marco Bonitta - e stiamo  provando a continuare a fare bene le cose che finora sono di buona qualità. Andiamo con la consapevolezza di avere lavorato bene in settimana e proveremo a fare la nostra partita in qualche modo, senza alcun tipo di paura perché la paura è una parola che non esiste nel nostro vocabolario, ma con la consapevolezza e il realismo di sapere di avere di fronte grandissimi campioni”.

 

Non c’è solo l’alta qualità del roster a disposizione di coach De Giorgi a dare l’idea delle difficoltà del match di domani, ci sono anche i precedenti a fare poco coraggio a Ravenna che contro la Lube ha davvero raccolto poco nelle ultime sfide. “Loro sono forti in ogni fondamentale, hanno grandissimi campioni in ogni reparto – ricorda Bonitta - quindi va da sé che per reggere l’urto dobbiamo esprimere la nostra migliore pallavolo, che in queste prime partite si è vista già parecchio, mettendo magari qualche dose di aggressività in più per cercare di metterli in difficoltà. Poi dovremo essere bravi a capitalizzare tutti quei momenti favorevoli che dovessero capitarci in partita. Ci deve però accompagnare la consapevolezza che stiamo facendo la nostra strada e che dobbiamo continuare a farla: queste sono comunque partite che si possono prendere anche con il piglio di poter imparare qualcosa”.

Nella Consar mancherà Tommaso Stefani, che oggi disputa con la nazionale under 20 la semifinale degli Europei contro la Bielorussia.

 

Prevendita per Ravenna-Modena La nuova ordinanza emanata da Stefano Bonaccini nella giornata di ieri, che prevede un’altra deroga al numero massimo di spettatori per le partite dei campionati di volley e basket di domenica 4 e giovedì 8 ottobre, permette l’accesso del pubblico nei palazzetti nel limite del 25% della capienza, nel rispetto di specifiche condizioni, anche per il match Consar-Leo Shoes Modena, in programma giovedì 8 ottobre al Pala De Andrè. Per questa sfida la società annuncia l’apertura della prevendita sul circuito Vivaticket (con il limite di due congiunti per nucleo familiare), a partire da lunedì alle 12 e alla biglietteria del Pala Costa nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19.30.

 

Immutati i prezzi dei biglietti

 

Intero tribuna: 15 euro

Ridotti over 65 e carte bianche: 12 euro

Under 12: 9 euro

 

Continua la campagna abbonamenti Basic Nelle stesse giornate, si potranno sottoscrivere gli abbonamenti della campagna basic, che la società ha deciso di prorogare. Al costo di 45 euro, si può ricevere l’abbonamento a Eleven Sports (tutte le partite non trasmesse dalla Rai, in casa e in trasferta, di tutte le squadre di SuperLega), una T-shirt originale del Porto Robur Costa 2030, un buono del valore di 10 (dieci) euro spendibile al ristorante Marchesini, una tessera con lo sconto del 20% spendibile al ristorante Al Passatore, un buono acquisto di 5 euro spendibile sulla piattaforma Tippest. La prima settimana di campagna abbonamenti ha fatto segnare 150 adesioni.

 

After hours Parte domenica alle 21.30 in diretta il nuovo progetto video di Andrea Zorzi, con Andrea Brogioni. Si chiama “After Hours” – la SuperLega di notte, ed è una trasmissione in streaming che, con l’intervento dei protagonisti, punta a raccontare il turno di campionato appena concluso. Zorzi e Brogioni contatteranno atleti e allenatori al ritorno dalle trasferte o nella serata dopo gara (al ristorante, in pullman, al rientro a casa), per parlare dei match da poco conclusi. Diverse le rubriche di approfondimento, che coinvolgeranno anche gli “italiani all’estero”, i tifosi, i giornalisti. “After Hours” sarà visibile sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).

 

Ufficio stampa

 

Civitanova-Ravenna 3-2

La Consar fa vacillare la Lube: punto d’oro e meritato per Mengozzi e compagni

Pagina 1 di 1

05/10/2020

 

 

 Un super Pinali (22 punti), un muro infallibile (15 punti), una costante presenza nel match e una buona pallavolo le armi che hanno permesso alla squadra di Bonitta di tenere testa alla corazzata marchigiana e di portarla al tie-break, costringendola ad assaporare il primo vantaggio solo sul 21-20 del secondo set

 

Aveva chiesto alla squadra, alla vigilia, di mettere in campo una bella pallavolo. E coach Bonitta è stato accontentato. A Civitanova, dove aveva raccolto solo un set nelle precedenti sette partite, la Consar ha fatto tremare la corazzata Lube, mettendola più volte in difficoltà portandola per la seconda volta negli ultimi tre precedenti di SuperLega al tie-break e come accadde nel novembre scorso al de Andrè, si guadagna con pieno merito un punto pesantissimo per la propria classifica. Super Pinali, top scorer del match con 22 punti, un muro invalicabile (15 i punti arrivati da questo fondamentale) e una lunga pressione sulla difesa avversaria le armi con cui la Consar ha tenuto in scacco la Lube, sorretta da Juantorena e Leal e da una battuta efficace (16 gli ace), e costretta a trovare il primo vantaggio della partita solo sul 21-20 del secondo set.

 

La cronaca del match La Consar parte con lo stesso sestetto di questo inizio di stagione, mentre in casa Lube c’è Kovar al posto di Juantorena. Mengozzi e compagni impattano benissimo il match. Ravenna va subito in vantaggio con un muro di Grozdanov (per lui primo set sontuoso con un 5 su 5 attacchi) e due attacchi di Mengozzi (2-5), raggiunge un vantaggio di 4 lunghezze (6-10 con Pinali e un errore avversario), che poi replica in un altro frangente (14-18) e, dopo essere stata agganciata a quota 22 dalla Lube, trova la forza per piazzare lo scatto finale con Grozdanov e un errore della Lube, che valgono il primo set.

E sulle ali dell’entusiasmo, la Consar vola sull’1-4 all’alba del secondo set, guidandolo con sicurezza e varietà di gioco fino al 14-17. Qui la Lube si scuote, De Giorgi manda in campo Juantorena e, pur tra difficoltà a costruire gioco, riacciuffa la parità con un ace dello stesso Juantorena (18-18), e trova il primo vantaggio della sua partita con un attacco di Leal (21-20) per poi aggiudicarsi il set con l’ex Rychlicki.

Terzo set in equilibrio fino al 6 pari, poi la Lube imprime un cambio di marcia che la Consar non riesce ad arginare. Dai 9 metri Rychlicki e Leal mettono la freccia e sempre al servizio i padroni di casa trovano altri punti contro una Consar che non riesce più a mettere pressione alla ricezione avversaria e a trovare le chiavi del suo gioco. La Lube chiude con un ace di Yant (25-14).

E sempre con due ace di Juantorena, la Lube prende il primo vantaggio nel quarto set, che Bonitta comincia con Zonca al posto di Loepkky, portandosi fino al 5-1, ma la Consar ha il merito di non disunirsi e di rimanere aggrappata al match: atteggiamento premiato con la parità a quota 8 (due punti di capitan Mengozzi in questo frangente) e con il sorpasso (11-12) griffato da un gran muro su Rychlicki di Recine. E’ poi a muro (sei in questo parziale) che la Consar costruisce la fuga, con Recine, Grozdanov e Mengozzi, che fermano inesorabilmente chiunque passi dalle loro parti (13-18). La Lube si rifà sotto arrivando al -1 (20-21) con un ace di De Cecco, ma la Consar non si spaventa, tiene il vantaggio e chiude al secondo set ball con una bordata di Pinali.

Tie-break subito in salita per la Consar che subisce un mini-break di tre punti (6-3). Sull’8-4 sembra fatta per la Lube ma la Consar piazza un parziale di 3-0 con Pinali e due punti di Recine e si riparta sotto. Sono due ace di Simon a portare il piatto del match dalla parte della Lube, ma la Consar vista oggi può regalare tante soddisfazioni.

 

Argento europeo per Stefani E da Brno arriva la notizia dell’argento europeo conquistato da Tommaso Stefani con la nazionale Under 20. Dopo sei vittorie per 3-0, è stato fatale agli azzurrini l’unico ko, in finale, contro la Russia, impostasi 3-1. Dopo l’oro iridato nel 2019 a scapito della Russia, per l’opposto della Consar un altro podio di assoluto prestigio.

 

Il commento di coach Bonitta. “Questo risultato e la prestazione dei ragazzi sono motivo di grandissimo orgoglio. Avevo chiesto ai ragazzi di giocare una buona pallavolo, cercando di approfittare delle occasioni che ci sarebbero capitate perché questo è l’unico modo per poter giocare con loro un pochino alla pari. C’è stato qualche momento difficile e siamo stati molto bravi a affrontare bene il quarto set. Non recrimino nulla, abbiamo vinto due set vinti ai vantaggi e portato a casa un gran punto: va bene così”.

 

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

 

Il tabellino

 

Civitanova-Ravenna 3-2

(23-25, 25-22, 25-14, 23-25, 15-9)

 

 

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 3, Rychlicki 18, Anzani 9, Simon 13, Kovar 3, Leal 18, Balaso (lib.), Juantorena 15, Falaschi, Hadrava 1, Yant 2. Ne: Marchisio (lib.), Larizza. All.: De Giorgi.

CONSAR RAVENNA: Redwitz, Pinali 22, Grozdanov 14, Mengozzi 9, Loepkky 5, Recine 11, Kovacic (lib.), Arasomwan 1, Zonca 4, Batak 1, Koppers. Ne: Giuliani, Pirazzoli (lib.), Rossi. All.: Bonitta.

ARBITRI: Brancati di Città di Castello e Turtù di Montegranaro.

NOTE: Durata set: 29’, 27’, 26’, 31’, 16’ tot. 129’. Civitanova (15 bv, 16 bs, 6 muri, 12 errori, 53% attacco, 50% ricezioni, 29% perfette), Ravenna (1 bv, 18 bs, 15 muri, 11 errori, 49% attacco, 35% ricezioni, 21% perfette), Partita a porte chiuse. Mvp: Juantorena.

 

 

Ufficio stampa

Commenti

PUBBLICITA'