• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad Alsenese vs Esperia Cremona 2-3

Corrente alternata per la Conad Alsenese che anche contro l'Esperia Cremona va sotto di due set, impatta i conti con carattere poi le si spegne la luce perdendo al tie-break.

Pagina 1 di 1

30/04/2018

Conad Alsenese vs Esperia Cremona 2-3

 

 

Alseno (PC), 29 aprile 2018 – Come un film già visto, interrotto da un black-out sul più bello. La Conad Alsenese, nella ventiquesima giornata, dodicesima di ritorno ed ultima casalinga, contro l'Esperia Cremona ripete l'andamento della gara della settimana scorsa a Marudo andando sotto di due set, riequilibrando la situazione con orgoglio per poi cedere ancora per 2-3 (22-25, 13-25, 25-21, 25-15, 2-15) con un ultimo set praticamente non giocato e sprecando l'occasione di salutare il proprio pubblico con un risultato positivo.

 

 

La partita offriva pochi ma profondi spunti d'interesse: le ospiti dovevano fare almeno un punto per conquistare la salvezza con una giornata d'anticipo (ora salite a quota 32, due lunghezze sotto le alsenesi), mentre le gialloblu già certe della permanenza in serie B2 volevano riscattare la prova altalenante di sette giorni fa e quella pessima dell'andata (0-3).

 

 

I due diversi obiettivi sono stati rispettati da una parte, con le cremonesi già esultanti a fine secondo set per il minimo risultato fin lì acquisito, poi legittimato al tie-break, e disattesi dall'altra, dove Fanzini e compagne sono uscite dal torpore solo nella terza e quarta frazione – che tuttavia facevano ben sperare per l'ultimo parziale – per poi ripiombarci pesantemente nel tie-break, nel quale hanno fatto punto solo per i due errori di Cremona.

 

 

Quello dell'approccio mentale è stato il “croce e delizia” della squadra di mister Marco Scaltriti durante l'annata e dentro la partita stessa, capace tanto di battere avversarie molto più quotate o di rimontare situazioni complicate quanto di perdere male gare più alla propria portata o buttare al vento buone occasioni.

 

 

Per la Conad Alsenese – che nel girone di ritorno ha saputo ottimizzare le proprie qualità (20 punti nelle ultime dieci partite) più di quanto avesse pagato i propri limiti fino a quel momento – la prossima gara sarà a Lecco in casa dell'Acciaitubi Picco, dominatrice del torneo e meritatamente promossa in B1, e sarebbe bello rivivere dalle gialloblu il film del match dell'andata dell'anno scorso quando, risultato a parte (sconfitta 2-3), si ammirò una squadra senza troppi timori reverenziali che sfiorò l'impresa e che poi seppe guadagnarsi il rispetto di tutte le rivali. Ripetere una prestazione del genere potrebbe essere la degna chiusura di una stagione intensa.

 

 

La partita – L'ultima gara casalinga della Conad Alsenese è contro l'Esperia Cremona, un'avversaria determinata a conquistare almeno un punto per ottenere la salvezza matematica con una giornata d'anticipo. Le motivazioni da entrambe le parti non mancano: mister Marco Scaltriti schiera la diagonale Losi-Nartelli, Fanzini-Candio laterali, Fava-Zambelli al centro e Gorreri libero, mentre coach Emanuele Sbano schiera le cremonesi con Muzzupappa al palleggio, Lodi opposto, Decordi-Bassi in posto quattro, Bulla-Ghisolfi centrali e Perroni libero.

 

 

Avvio contratto per le padrone di casa che vengono doppiate da Cremona (4-8), che mantiene lo stesso vantaggio fino al 9-13 firmato da Lodi. A quel punto la Conad si sveglia, inizia a giocare mettendo la testa davanti con un muro di Zambelli (17-16) prima di tornare a fare l'elastico nel punteggio: l'Esperia torna a +3 (17-20), poi ancora Zambelli impatta a 21. Nel finale le alsenesi, malgrado l'avvicendamento di Peretto per Nartelli, sono più fallose e Lodi fissa il 22-25.

 

 

Il secondo set ha poca storia per le gialloblu che rischiano di sentire suonare un preoccupante campanello d'allarme per il prosieguo del match. L'Alsenese viaggia col freno a mano tirato mentre Cremona vola: 3-7 (e relativo time out di Scaltriti), 6-16 e 8-22 è la successione che non lascia spazio a tanta cronaca. Il tecnico gialloblu nel frattempo utilizza tutte le sue ragazze nel tentativo di arginare la mareggiata ma di nuovo Lodi col colpo del 13-25 griffa la salvezza matematica della sua squadra.

 

 

Le cremonesi esultano scambiandosi applausi con i propri tifosi in trasferta ed ora, sulle ali del loro entusiasmo, la gara per le gialloblu rischia di diventare come quella dell'andata a gennaio. Invece no, per fortuna si assiste ancora ad una partita grazie a Fanzini e compagne che nella terza frazione tornano a giocare come sanno. L'avvio è equilibrato (6-6) poi la Conad inizia a dare qualche strappo per scappare: 13-9 (e conseguente time out di Sbano), 17-13 e 22-16. Nel finale Cremona si fa sotto ma Peretto traccia la strada per tenere aperta la contesa e un errore al servizio di Ghisolfi (ex dell'incontro insieme a Fanzini) decreta il 25-21.

 

 

Il quarto parziale si apre male per la Conad con uno 0-5 impietoso. Peretto torna fuori per Nartelli e sarà proprio l'opposto mancino a suonare la carica, grazie a due ace consecutivi di cui uno fortunoso di net, per il controbreak sull'8-6. Cremona accusa il colpo oltremodo non riuscendo più a passare mentre l'Alsenese dilaga trascinata da Nartelli (8 punti set) che chiude con un ace sul 25-15.

 

 

L'inerzia sembra girata a favore delle gialloblu, cui ora basta fare altrettanto nel quinto set per portare a casa con merito una partita iniziata male. Il tie-break però è un film dell'orrore, nel quale Fanzini e compagne sono inermi davanti a quello che sta accadendo. Muzzupappa apre l'ultima frazione con un turno in battuta letteralmente letale per la ricezione di casa: tra un ace e gli attacchi di Decordi e Lodi si arriva sullo 0-11 in un amen. Cose mai viste. La palleggiatrice ospite finalmente sbaglia il servizio e regala il punto della bandiera alla Conad che aspetta solo di finire il prima possibile questa agonia. Un'altra battuta fuori misura, stavolta di Decordi, fissa il 2-13, poi due errori di Peretto chiudono i conti sul 2-15 per il 3-2 dell'Esperia.

 

 

L'intervista – Il finale di partita tra Alsenese e Cremona è durato poco. Un quinto set senza storia, che fa male soprattutto perchè è l'ultimo stagionale casalingo delle gialloblu che erano state brave e orgogliose a recuperare dallo 0-2 e che volevano vincere per salutare al meglio i propri tifosi. La palleggiatrice Cristina Losi prova ad analizzare il momento con un occhio puntato sulla trasferta a domicilio dell'Acciaitubi Picco che chiuderà il campionato: “Abbiamo affrontato la partita in modo sbagliato all'inizio poi per fortuna ci siamo riprese ed infine nel quinto set abbiamo avuto un black-out completo che onestamente non mi so spiegare. Non credo ci sia stato perchè prima avevamo speso più energie psicofisiche per pareggiare il conto dei set, ma penso sia stato purtroppo uno dei nostri classici momenti bui cui non siamo state in grado di reagire. Loro poi nel tie-break hanno battuto molto bene e ci hanno messo in difficoltà. Delle ultime due partite, simili fra loro, apprezzo la capacità di recuperare e non mollare mai mentre non salvo l'approccio molto sottotono ad entrambe le gare, forse dovuto ad un rilassamento, che chiaramente non era da fare, per la salvezza conquistata qualche settimana fa. La prossima partita, ultima giornata, andiamo in casa della formazione che ha vinto il campionato e il nostro obiettivo sarà quello di non andare a fare una gita al lago di Lecco. Vogliamo andare lassù per cercare di fare bene perchè loro sono una grande squadra, magari cercando di iniziare a giocare fin dal primo set”.

 

 

CONAD ALSENESE-ESPERIA CREMONA 2-3 (22-25, 13-25, 25-21, 25-15, 2-15)

 

 

Conad Alsenese: Losi 4, Fanzini 8, Fava 9, Nartelli 8, Candio 3, Zambelli 5, Gorreri (L); Peretto 10, Visconti, Rovellini 2, Congedi. N.e.: Amasanti. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Esperia Cremona: Bulla 6, Decordi 19, Bassi 9, Lodi 17, Muzzupappa 4, Ghisolfi 10, Perroni (L); D’Este, Miglioli, Antonioli. N.e.: Visigalli. All.: Emanuele Sbano, v.all. Gabriele Denti.

 

 

Ace: Conad 9, Cremona 6. Muri: Conad 7, Cremona 8. Attacco: Conad 22%, Cremona 32%. Ricezione: Conad 52%, Cremona 58%.

 

 

Arbitri: Ilaria Zoffoli, Vanessa Bacchella

 

 

Durata set: 25', 20', 24', 23', 11'. Totale: 1h43'.

 

 

Risultati partite 28 aprile 2018 – 25a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Uniabita V.Cinisello-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

 

Memit Pgs Senago-Delta Engineering Gorgonzola 1-3

 

Elevationshop.Com Olginate-Ceramsperetta Cusano 3-0

 

Conad Alsenese-Esperia Cremona 2-3

 

Sanda Volley Brugherio-Tomolpack Marudo 0-3

 

Csv Ra.Ma.Ostiano-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-1

 

Busa Tras.Gossolengo-Euro Hotel Resid.Monza (il 2/5/18)

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 65, Csv-Ra.Ma.Ostiano 59, Elevationshop.Com Olginate 51, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 49, Busa Tras.Gossolengo 48, Uniabita V.Cinisello 43, Tomolpack Marudo 41, Conad Alsenese 34, Esperia Cremona 32, Ceramsperetta Cusano 28, Delta Engineering Gorgonzola 28, Sanda Volley Brugherio 22, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 10.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

La Conad Alsenese pronta a salutare il proprio pubblico con una bella prova contro l'Esperia Cremona in cerca dei punti salvezza

Pagina 1 di 1

28/04/2018

La Conad Alsenese pronta a salutare il proprio pubblico con una bella prova contro l'Esperia Cremona in cerca dei punti salvezza

Alseno (PC), 27 aprile 2018 – Vietato fare brutte figure. Il monito è quello già usato per altre circostanze ma per l'ultima recita sul palcoscenico di casa è più che mai necessario stamparlo nella mente della Conad Alsenese che, sabato 28 aprile (ore 21) per la venticinquesima giornata, dodicesima di ritorno, riceverà un'Esperia Cremona in cerca della salvezza matematica.

 

 

Le gialloblu ottave a quota 33 e già certe da due settimane della permanenza in serie B2 dovranno stare attente ad un'avversaria – nona a 30 punti, con cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione – che già all'andata aveva dimostrato il proprio valore e che si presenterà al palazzetto di Via Cavour con tanta determinazione per centrare il suo obiettivo stagionale: Fanzini e compagne sanno bene quanto possono incidere le motivazioni per disputare una buona gara o meno.

 

 

La squadra di patron Stiliano Faroldi vorrà riscattare contemporaneamente sia il tie-break perso sette giorni fa a Marudo per effetto di un approccio non ottimale, sia la tremenda sconfitta per 3-0 subita a gennaio a Cremona, coincisa con la più brutta prestazione stagionale.

 

 

La Conad Alsenese, prima della trasferta a Lecco per l'ultimo turno di campionato (5 maggio), ha la grande occasione di vendicare quel passivo e salutare il proprio pubblico nel migliore dei modi, anche per rendere più bella quella salvezza, tanto agognata quanto meritata, che è costata molte energie psicofisiche per raggiungerla.

 

 

L'intervista – A fine stagione, specialmente a giochi fatti, si respira sempre quel tipico clima da ultimo giorno di scuola nel quale si rischia spesso di sminuire ciò che di buono si è fatto in precedenza o di fare quello che avresti dovuto compiere prima. In dialetto piacentino si direbbe “buttare dentro” - ovvero rinunciare in corso d'opera a completare una cosa con impegno - ma guai tra le gialloblu a chi si comporterà in questa maniera finchè non sarà finito il campionato. Il tecnico Marco Scaltriti sa che è difficile mantenere la concentrazione a questo punto dell'anno, soprattutto con l'obiettivo centrato, ma gli stimoli non mancano e non devono mancare per dare credibilità a se stessi, quindi ecco le sue parole mirate e pragmatiche: “Affrontiamo una buonissima squadra come l'Esperia formata da nomi importanti come Decordi, Lodi, Ghisolfi, che non è ancora salva e che verrà ad Alseno per cercare di fare quei punti per la matematica salvezza. All'andata non ci aveva fatto vedere palla, un po' per una nostra giornata-no, un po' per la loro qualità, pertanto da parte nostra c'è voglia di rivalsa e di far vedere che tra noi e loro non c'è quella differenza espressa da quel 3-0. Sappiamo che hanno buone individualità e quindi dovremo fare una grande prestazione per fare risultato e riscattarci”.

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Esperia Cremona saranno il primo arbitro Ilaria Zoffoli e il secondo Vanessa Bacchella.

 

 

Programma partite 28 aprile 2018 – 25a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Uniabita V.Cinisello-Acciaitubi Picco Lecco

 

Memit Pgs Senago-Delta Engineering Gorgonzola

 

Elevationshop.Com Olginate-Ceramsperetta Cusano

 

Conad Alsenese-Esperia Cremona

 

Sanda Volley Brugherio-Tomolpack Marudo

 

Csv Ra.Ma.Ostiano-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Busa Tras.Gossolengo-Euro Hotel Resid.Monza (il 2/5/18)

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 62, Csv-Ra.Ma.Ostiano 56, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 49, Busa Tras.Gossolengo 48, Elevationshop.Com Olginate 48, Uniabita V.Cinisello 43, Tomolpack Marudo 38, Conad Alsenese 33, Esperia Cremona 30, Ceramsperetta Cusano 28, Delta Engineering Gorgonzola 25, Sanda Volley Brugherio 22, Euro Hotel Resid.Monza 12, Memit Pgs Senago 10.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'