• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Conad Alesense vs Prochimica Virtus Biella 0-3

La Conad Alsenese cede il passo alla Prochimica Virtus Biella

Pagina 1 di 1

21/02/2021

Conad Alesense vs Prochimica Virtus Biella 0-3

Foto di Massimo Dioni

 

 

 

 

 

 

 

 

ALSENO (PIACENZA), 21 FEBBRAIO 2021 – Non riesce il colpaccio alla Conad Alsenese, battuta 3-0 in casa dalla Prochimica Virtus Biella nell’ultima giornata d’andata della prima fase (girone A1) del campionato di B1 femminile. Dopo aver smosso la classifica con il punto di due settimane fa nel derby interno contro Gossolengo, la squadra di Marco Scaltriti e Giacomo Rigoni ha dovuto rimandare nuovamente l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Biella, squadra di alto rango in categoria, ha mostrato il suo valore, conquistando il bottino pieno senza dover fare miracoli ma comunque mettendo in mostra la sua quadratura e il suo collettivo di valore.

 

In casa gialloblù, invece, un terzo set giocato punto a punto per una buona metà è stato troppo poco per provare a ribaltare l’inerzia dell’incontro, con la Prochimica che è risultata superiore soprattutto in attacco (45 palloni messi a terra contro i 27 piacentini). Ancora una volta, per la Conad Alsenese lo schieramento è stato condizionato da un infortunio (problema alla caviglia per la schiacciatrice Gabrielli), dovendo nuovamente ridisegnare il sestetto da mettere in campo così come accaduto in avvio di campionato complice l’assenza di un’altra laterale Tonini, a sua volta rientrata in campo sabato. Tra le note positive, gli ingressi degli elementi più giovani della rosa a partita in corso, oltre a quello della regista Giulia Malvicini (classe 1997), che ha avvicendato la collega di reparto Melania Lancini, mentre la seconda linea è stata ben guidata dal libero Martina Pastrenge (72% di ricezione positiva senza errori).

 

LA PARTITA – In apertura, la Conad Alsenese scende in campo con Lancini in palleggio, Tonini opposta, D’Adamo e Guaschino centrali, Tosi e Mandò in banda e Pastrenge libero.  Biella risponde con la diagonale Mariottini-Mo, con Fornara-Zecchini coppia centrale, con l’asse di posto quattro El Hajjam-Fragonas e con Baratella libero.  L’avvio è equilibrato, con Alseno che sembra reggere il passo delle piemontesi, le prime a mettere a segno un allungo (7-10, muro di Fornara e invasione locale). Un altro muro, questa volta di Mo, regala il +4 a Biella (11-15, time out Conad), con le ospiti che si affidano soprattutto a Fragonas per scappare nel punteggio (13-20). L’ace di Tosi (15-20) e un attacco out avversario (18-22) tengono accesa la fiammella, ma Mo chiude 19-25.

 

Nel secondo set, coach Scaltriti ridisegna l’Alsenese, spostando D’Adamo opposta e inserendo Fava al centro con Guaschino, mentre Tonini viene dirottata in posto quattro con Tosi. Il copione è identico al set precedente, con un avvio equilibrato e un break biellese sul 7-10 (ace di Fornara, attacco out di Tonini). La pipe di Tosi regala un po’ di ossigeno ad Alseno, che attinge dalla panchina. Nel finale, muro di Malvicini (entrata già nel primo set in palleggio) per il 17-23, ma non basta: chiude Fornara per il 19-25 e il conseguente 2-0 per la Virtus.

 

La palleggiatrice di Vigolzone viene confermata in sestetto nel terzo set, con Tonini che torna opposta, mentre in posto quattro è confermata (dopo l’ingresso nel secondo) la classe 2003 Longinotti. Biella prova a fare subito la voce grossa (5-8 ace di Fornara), ma la Conad Alsenese non vuole alzare bandiera bianca, come dimostrano l’ace di Tonini e il muro di Fava per il 13-12. Time out Colombo, poi sul 16-16 le piemontesi conquistano un parziale di 0-4 (16-20), poi difeso a denti stretti fino al 19-25 sancito da un muro di Fragonas.

 

 

 

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

 

Giulia Malvicini (Conad Alsenese): “Nel primo set eravamo partite bene, poi a metà set ci siamo un po’ perse per strada, come spesso ci accade poi facciamo fatica a reagire. Gli infortuni continuano a non aiutarci, di positivo c’è l’ingresso delle ragazze giovani, forse potevamo aiutarle maggiormente noi esperte. Ci sono state comunque diverse cose positive e come gioco credo si possa ripartire dal terzo set  disputato. Biella ha meritato la vittoria senza dover strafare”.

 

 

 

CONAD ALSENESE-PROCHIMICA VIRTUS BIELLA 0-3

 

(19-25, 19-25, 19-25)

 

CONAD ALSENESE: Tosi 7, D’Adamo 3, Lancini, Mandò 3, Guaschino 5, Tonini 8, Pastrenge (L), Longinotti  1, Martino, Malvicini 5, Fava 3, Boselli. N.e.: Bruno (L). All.: Scaltriti-Rigoni

 

PROCHIMICA VIRTUS BIELLA:  Fragonas 14, Fornara 13, Mariottini 1, El Hajjam 12, Zecchini 4, Mo 13, Baratella (L). N.e.: Graziola, Walther, Frascarolo, Diego, Marzanati, Mainini (L). All.: Colombo

 

ARBITRI: Fantoni e Fiori

 

 

 

Risultati quinta giornata d’andata B1 femminile girone A1:

 

Conad Alsenese-Prochimica Virtus Biella 0-3

 

Lilliput Settimo Torinese-Busa Foodlab Gossolengo 3-0

 

Parella Torino-Igor Volley Trecate rinviata

 

 

 

Risultati quinta giornata d’andata B1 femminile girone A2:

 

Arredofrigo Valnegri-Toscanagarden N8lini rinviata

 

Fgl Pallavolo Castelfranco-Timenet Empoli 3-0

 

Psa Olympia Genova-Blu Volley Quarrata 3-0

 

 

 

Classifica girone A1:

 

Lilliput Settimo Torinese 12, Prochimica Virtus Biella 9, Busa Foodlab Gossolengo, Parella Torino 4, Conad Alsenese 1, Igor Volley Trecate 0. (Trecate cinque partite in meno, tutte le altre squadre una partita in meno)

 

 

 

Classifica girone A2:

 

Fgl Pallavolo Castelfranco 13, Psa Olympia Genova 11, Toscanagarden N8lini 8, Timenet Empoli 4, Arredofrigo Valnegri, Blu Volley Quarrata 0. (Arredofrigo tre partite in meno, N8lini, Empoli e Quarrata una partita in meno).

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

 

Luca Zilian

La Conad Alsenese torna in campo contro la Prochimica Virtus Biella

La guida al match

Pagina 1 di 1

19/02/2021

La Conad Alsenese torna in campo contro la Prochimica Virtus Biella

foto di Massimo Dioni

 

 

 

 

 

 

ALSENO (PIACENZA), 19 FEBBRAIO 2021 – Ulteriori progressi da mettere in campo cercando di conquistare la prima vittoria stagionale, solo accarezzata due settimane fa nel derby contro Gossolengo. Nuovo appuntamento casalingo per la Conad Alsenese, formazione piacentina che in B1 femminile scenderà in campo sabato alle 21 al palazzetto di Alseno sfidando la Prochimica Virtus Biella nell’ultima giornata d’andata del girone A1 della terza serie nazionale “rosa”.

 

La squadra allenata da Marco Scaltriti e Giacomo Rigoni arriva da un turno di stop forzato, con il rinvio della trasferta di Trecate a causa dei casi-Covid 19 nell’Igor Volley; nel frattempo, nei giorni scorsi la Fipav ha disposto anche per la B1 femminile il blocco delle retrocessioni. La certezza del mantenimento della categoria, però, non vuole fermare la crescita della Conad Alsenese, desiderosa di far ugualmente bene e di dimostrare il proprio valore sul campo.

 

“Un po’ era nell’aria questa decisione – commenta coach Scaltriti – ma per noi non deve cambiare nulla in merito agli obiettivi e alla motivazione della squadra; siamo qui per centrare la salvezza sul campo. Un pizzico di tranquillità in più? Sì, può essere, anche se poi è sottile il filo che la divide dalla troppa tranquillità: sta a noi gestire questo contesto”. Quindi vira su Biella. “Fa del collettivo la sua arma migliore, facendo leva su una rosa pressoché uguale all’anno scorso e quindi già rodata. E’ una squadra che esprime una pallavolo dinamica, intensa, con pochi fronzoli e pochi errori; sarà da affrontare con una certa determinazione e un certo agonismo”. La Conad Alsenese ha potuto beneficiare di due settimane di lavoro: è cambiato qualcosa nella preparazione del match? “Noi continuiamo – prosegue l’allenatore parmense –il nostro percorso, che tra l’altro sta dando buoni risultati; ogni settimana cerchiamo di migliorare qualche aspetto del nostro gioco”.

 

L’AVVERSARIO – La Prochimica Virtus Biella è allenata da un tecnico di grande esperienza e caratura come Stefano Colombo. Il sestetto base delle piemontesi vede Mariottini in palleggio opposta a Stefania Mo, con Zecchini e Fornara al centro, Fragonas ed El Hajiam in banda e Baratella libero. Biella arriva ad Alseno con la voglia di rivalsa dopo il ko interno contro il Lilliput Settimo Torinese, vincitore nello scontro al vertice del girone.  In precedenza, invece, due rotonde vittorie contro Gossolengo e Parella (doppio 3-0) e il rinvio contro Trecate.

 

“Le insidie – le parole di coach Colombo in vista di sabato – sono sempre le solite: nessuna squadra scende in campo con lo spirito di vittima sacrificale. Alseno cercherà sicuramente di far più punti possibile e ha messo in difficoltà Settimo Torinese in casa loro, dando battaglia su tutti i fronti. Dobbiamo ritrovare lucidità sul nostro modo di giocare, sulla qualità dei nostri fondamentali, poi ogni partita e ogni settimana fa storia a sé”.

 

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Conad Alsenese e Prochimica Virtus Biella saranno il primo arbitro Elena Fantoni e il secondo arbitro Giada Alessandra Fiori.

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due squadre in campionato.

 

Conad Alsenese:

 

prima giornata: Conad Alsenese-Parella Torino 1-3

 

seconda giornata: Lilliput Settimo Torinese-Conad Alsenese 3-1

 

terza giornata: Conad Alsenese-Busa Foodlab Gossolengo 2-3

 

quarta giornata: Igor Volley Trecate-Conad Alsenese rinviata

 

Prochimica Virtus Biella:

 

prima giornata: Prochimica Virtus Biella-Busa Foodlab Gossolengo 3-0

 

seconda giornata: Parella Torino-Prochimica Virtus Biella 0-3

 

terza giornata: Igor Volley Trecate-Prochimica Virtus Biella inviata

 

quarta giornata: Prochimica Virtus Biella-Lilliput Settimo Torinese 0-3.

 

IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata del girone A1 di serie B1 femminile.

 

Conad Alsenese-Prochimica Virtus Biella (sabato ore 21)

 

Lilliput Settimo Torinese-Busa Foodlab Gossolengo (sabato ore 19)

 

Parella Torino-Igor Volley Trecate rinviata.

 

LE CLASSIFICHE –  Queste le classifiche dei due gironi.

 

Girone A1:

 

Lilliput Settimo Torinese 9, Prochimica Virtus Biella 6, Busa Foodlab Gossolengo, Parella Torino 4, Conad Alsenese 1, Igor Volley Trecate 0. (Lilliput, Biella, Gossolengo, Conad Alsenese una partita in meno, Trecate quattro partite in meno)

 

Girone A2:

 

Fgl Pallavolo Castelfranco 18, Psa Olympia Genova, Toscanagarden 8, Timenet Empoli 4, Arredofrigo Valnegri, Blu Volley Quarrata  0. (Empoli e Quarrata una partita in meno, Arredofrigo Valnegri due partite in meno).

 

DIRETTA SU SPORTPIACENZA – La partita tra Conad Alsenese e Prochimica Virtus Biella sarà trasmessa in diretta su Sportpiacenza.it ; per seguirla, collegarsi al canale Youtube di Sportpiacenza oppure sul link presente in home page del sito della testata.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'