• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Coach Valli al debutto nella delicata sfida salvezza di Ferrara

Pagina 1 di 1

05/01/2017

Coach Valli al debutto nella delicata sfida salvezza di Ferrara


Prima giornata del girone di ritorno, e per l’Unieuro inizia un inedito “campionato nel campionato”, un tour de force che dall’Epifania porterà dritti dritti a fine aprile in cui Ferri e compagni lotteranno con tutti i mezzi a propria disposizione per ‘agganciare’ il traguardo salvezza. Il debutto di coach Giorgio Valli sulla panchina forlivese, dunque, è immediatamente ‘segnato’ da una sfida di capitale importanza, vale a dire la trasferta sul campo di Ferrara. Ex della partita, il neo-coach Unieuro, avendo guidato per quattro stagioni la compagine estense (con una bella promozione in massima serie al primo anno), anche la Bondi è immischiata in piena lotta per non retrocedere, ferma in classifica a quota 10 punti dopo la vittoria di misura di settimana scorsa contro il fanalino di coda Recanati.


Roster di tutto rispetto quello a disposizione di coach Tony Trullo, ma del resto immaginarsi Ferrara nelle posizioni di coda, alla vigilia del campionato, sarebbe stato difficilmente pronosticabile. Il nome che balza immediatamente all’occhio, tra tutti, è senza ombra di dubbio quello di Terrence Roderick, le cui gesta sotto San Mercuriale sono ancora ben impresse nella memoria dei frequentatori del Palafiera. Annata non semplicissima, però, quella della guardia americana, forse anche a causa di aspettative troppo alte sul suo conto, al punto da tirare in ballo, nelle ultimissime settimane, un eventuale (affrettata?) ’separazione’ in corso d’opera: T-Rod, in fin dei conti, ‘viaggia’ pur sempre a 16.2 di media, ottimamente supportato dall’altro Usa, il ‘4-5′ Laurence Bowers (18.6 ad allacciata di scarpe, ‘conditi’ da 7.8 rimbalzi). In attesa di scendere poi nuovamente in campo martedì prossimo contro Trieste nel recupero della tredicesima giornata, Ferrara cercherà dunque di dar continuità al risultato positivo di giovedì scorso, appuntamento con la vittoria che mancava dal lontano 6 novembre scorso nella trasferta di Imola.


L’Unieuro, dal canto suo, cercherà di far finalmente tornare il sorriso ai propri tifosi, i quali hanno risposto presente alla “chiamata alle armi” divorando letteralmente i tagliandi in prevendita in città (saranno almeno 300 i supporters biancorossi al palasport ferrarese). Tornando alle questioni prettamente ‘di campo’, invece, la prima settimana di allenamenti guidati da coach Valli è scivolata via in maniera tutto sommato positiva. Da segnalare solamente, ad inizio settimana, piccoli intoppi per Ferri (attacco influenzale), Vico (dolore ad un ginocchio) e Paolin (problema alla schiena): nulla comunque di preoccupante, i tre saranno puntualmente della gara. Unico assente, come oramai saputo e risaputo, sarà il solo ‘lungodegente’ Wayne Blackshear.


L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 6 gennaio alle ore 18:00 al Pala Hilton Pharma di Ferrara. Dirigeranno l’incontro i signori Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) ed Alessio Fabiani di Altopascio (LU).

 

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

Pallacanestro Ferrara 2011 – Unieuro Forlì 84-58 (17-14; 33-29; 61-45)

Pagina 1 di 1

07/01/2017

Pallacanestro Ferrara 2011 – Unieuro Forlì 84-58 (17-14; 33-29; 61-45)

Massimo Nazzaro Photo

 

 

FERRARA (FE) – Epifania nerissima per l’Unieuro, uscita dal Pala Hilton Pharma di Ferrara con una larga sconfitta sul groppone che, complice anche il contemporaneo successo di Recanati sul campo di Imola, complica ulteriormente e maledettamente il cammino verso la salvezza dei biancorossi romagnoli. Nel giorno del debutto di coach Valli sulla panchina forlivese, dunque, per Ferri e compagni è giunto un ko senza appello, se non altro per ciò che è maturato nel corso degli ultimi 15′ di gioco. Dopo una prima parte di gara combattuta da ambo le parti, infatti, i padroni di casa hanno piazzato il ‘break’ decisivo nel corso della terza frazione, con un secco 12-0 di parziale in 3’30” che non ha concesso alcun diritto di replica agli avversari.


Partita dalle due facce, dunque, quella disputata in terra estense, del resto fino alla pausa lunga Giorgio Valli poteva ritenersi piuttosto soddisfatto della prova dei propri ragazzi. Ottima intensità difensiva, buona circolazione del pallone in fase offensiva, forse qualche palla persa di troppo (saranno ben 23 alla sirena finale), ma nel corso del primo tempo, in un ‘andazzo’ generale giocato più sui nervi che sulla tecnica, l’Unieuro, aggrappata ai canestri di Crockett ed all’esperienza di Pierich, ha indubbiamente messo in mostra una delle proprie migliori prestazioni delle ultime settimane. Unico ‘neo’ fino a questo momento i tre falli fischiati ai danni di Ferri e Vico, che hanno pesato non poco sulle rotazioni Unieuro nel reparto esterni al ritorno dagli spogliatoi.


Radicale e repentino ‘sbandamento’, poi, come detto, quello accusato da Forlì dal 25′ in poi, una manciata di minuti di ‘anestesia totale’ che hanno aperto ampissime e devastanti praterie agli americani ferraresi. Contro un Bowers in serata stellare (28 punti e 16 rimbalzi, per un 42 di valutazione) ed un Roderick in crescendo (19), infatti, la difesa Unieuro si è squagliata come la neve al sole, concedendo transizioni veloci e conclusioni aperte che i ragazzi di coach Trullo non hanno esitato a mettere a bersaglio. Davvero complicato, per il solo Pierich, tirare la carretta ‘in solitaria’, non assistito nemmeno da un Crockett via via spentosi col passare dei minuti al pari del resto della squadra: urge assolutamente un’immediato cambio di rotta prima che sia troppo tardi.

 


Pallacanestro Ferrara 2011: Moreno 2, Roderick 19, Cortese 17, Bowers 28, Pellegrino 7; Ibarra 2, Mastellari, Caridi, Mastrangelo, Ardizzoni 4, Soloperto 5; Zani ne. All. Trullo.


Unieuro Forlì: Ferri, Vico 13, Reati 4, Crockett 13, Rotondo 4; Bonacini 9, Paolin 1, Pierich 9, Infante 5; Thiam ne. All. Valli.


Arbitri: Cappello – Saraceni – Fabiani.

Note: 2.490 spettatori, di cui 400 da Forlì. Uscito per falli: Pellegrino.


Queste, infine, le parole a caldo di coach Valli nel post-partita: “Abbiamo giocato un tempo abbondante con buona intensità. Poi, una volta finita l’energia, ci si è spenta la luce e sono emersi gli spettri delle ultime partite. E’ chiaro che prendere una squadra che ha perso 10 delle ultime 11 partite e pensare di cambiarla in una settimana, ma anche in un mese, è difficile. Resta il fatto che anche se la condizione fisica ti abbandona, non puoi e non devi smettere di giocare. Mai. Purtroppo alcuni dei ragazzi hanno smesso di farlo e questo non va bene. Pierich, che è il più anziano del gruppo, ha fatto vedere che si può continuare a giocare anche quando le cose non funzionano. Occorre cambiare mentalità e se qualcuno ha l’encefalogramma piatto dovrà svegliarsi, e alla svelta”.

 


Simone Casadei

Addetto Stampa

Pallacanestro Forlì 2.015

Commenti

PUBBLICITA'