• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie D/F

Climart Zeta Villanova – Pall. FE 2MD Sisitemi 1 – 3

Parziali: 19/25 21/25 26/24 7/25

Pagina 1 di 1

24/01/2017

Climart Zeta Villanova – Pall. FE 2MD Sisitemi 1 – 3

 

 

Importante vittoria fuori casa per Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi nell’ultima partita del girone d’andata del campionato di serie D girone C; le ragazze di coach Menini hanno avuto la meglio sulle padrone di casa del Climart Zeta Villanova Vip per tre set ad uno, merito di una gara a tratti dominata frutto di una prestazione grintosa e ben gestita.

Staff tecnico che deve fare a meno della centrale barese Francesca Ricciuti influenzata, al suo posto dal primo minuto la giovane Sara Piergentili a completare l’organico sotto rete con Beatrice Moretti, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Benedetta “Bibi” Azzi e Sara Tounsi sulla diagonale palleggiatore-opposto, Ilaria Pegorari libero con Ilaria Origlia, Giulia Simini e Marta Covezzi pronte a dare il proprio contributo.

Avvio di gara in equilibrio con le due formazioni impegnate a prendere le misure a muro ed in difesa fino al break delle “rosso-blu” ospiti che, sul servizio di capitan Elena Ugolini, trovano lo spunto per mettere in difficoltà la ricezione di casa e di conseguenza la costruzione della fase “cambio palla” che diviene poco efficace e fallosa. Benedetta “Bibi” Azzi gestisce bene il contrattacco servendo con continuità gli esterni, Sara Tounsi sugli scudi da “zona2” con Gaia Bonora a chiudere la “palla alta” e 2MD Sistemi vola avanti; la forte regista ferrarese approfitta della marcatura “a uomo” ordinata da coach Genitoni su Beatrice Moretti mandando spesso i propri martelli ad attaccare senza troppa pressione del muro avversario ed è proprio su azione a “muro 0” che capitan Ugolini scarica la bordata del 19-25: Climart Zeta Villanova Vip 0 – Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 1.

Secondo set molto simile al primo, sia nell’andamento che nei valori tecnici espressi; questa volta la reazione delle padrone di casa sul “doppio cambio” disposto dalla panchina bolognese ha il merito di impensierire le ragazze di coach Menini che subiscono la buona vena del secondo palleggiatore subentrata a Seline Teglio e soprattutto l’efficace attacco dell’opposto del Villanova. Ci pensa Elena Ugolini (MVP della serata) a rovinare i piani del Climart Zeta, imbeccata da Benedetta “Bibi” Azzi, chiude il set sfoggiando tutto il proprio repertorio di colpi per il 21-25 del doppio vantaggio: Villanova Volley 0 – Pallavolo Ferrara 2.

Terzo set in controllo per le ferraresi a mantenere le ragazze di coach Genitoni a qualche lunghezza di distanza fino al contro break delle stesse padrone di casa che, trascinate dall’orgoglio e da alcune difese al limite della gravità, riescono ad impattare con merito sul 22 pari. Cambio palla Ferrara per il vantaggio 22-23 e come per un film già visto le ragazze di coach Menini si fanno scivolare dalle mani il colpo del K.O. a causa di qualche ingenuità di troppo, le bolognesi ringraziano ed accorciano il computo dei set: Climart Zeta 1 – 2MD Sistemi 2.

Con certezza è impossibile dare una versione unica a quanto accaduto nel set successivo: sarà stato un pericoloso senso di appagamento delle padrone di casa per il parziale vinto o la rabbiosa reazione delle ferraresi, fatto sta che il turno al servizio in avvio da parte delle ospiti è devastante, come la supremazia a rete dettata dalla forte centrale veneta della 2MD Sistemi, al resto ci pensano Elena Ugolini e Gaia Bonora coperte in difesa dalla onnipresente Ilaria Pegorari, fino all’errore dai nove metri delle padrone di casa a sancire un incredibile 7-25 preceduto dalla volèe di seconda intenzione di Sara Piergentili: Climart Zeta Villanova Vip 1 – Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3.

Sorrisi sui volti dello staff tecnico: “Non è facile vincere su questo campo – analizza coach Menini – loro hanno preparato con cura questa partita e si è visto da come hanno inizialmente organizzato muro e difesa. Noi siamo state brave a gestire gli errori e a tenere un ritmo di gioco molto alto. Chiudiamo il girone d’andata in piena zona playoff – prosegue il tecnico ferrarese - risultato impensabile ad inizio stagione a fronte del profondo rinnovamento subito dal gruppo ed è per questo motivo che sono decisamente orgoglioso di quanto hanno fatto finora queste ragazze. La strada è ancora lunghissima, con la consapevolezza dei nostri mezzi ed il lavoro duro potremo regalarci altre soddisfazioni.”

Commenti

PUBBLICITA'