• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Città di Thiene vs Virtus Romagna 1-5

La Virtus vince e mette la freccia per il sorpasso.

Pagina 1 di 3

17/03/2022

Città di Thiene vs Virtus Romagna 1-5

Una straripante Virtus Romagna vince e convince contro il Città di Thiene per 5-1, conquistando così tre punti che le permettono di tornare al secondo posto in classifica.

 

Un risultato importante e largo, ma che non deve far assolutamente sottovalutare i timori della vigilia in casa romagnola: le venete sono una squadra in forma che sta cercando con le unghie e con i denti di abbandonare l'ultima posizione in classifica. C'è, piuttosto, da lodare la prestazione delle giocatrici di Imbriani, che scendono in campo sin dal primo minuto con l'approccio giusto e non lasciano mai nel corso del match il pallino del gioco in mano alle avversarie.

 

 Le romagnole giocano bene, sfruttando anche le dimensioni superiori al solito del campo delle padrone di casa. In difesa sono unite e in attacco scaltre nel cercare di conquistare gli spazi giusti per far male. La Virtus si diverte e si vede: tutti e cinque i gol segnati portano il nome di una marcatrice differente, cosa che rende molto felice Imbriani in panchina.

 

 Il gol che sblocca l'incontro è opera di Berti, che conclude al meglio un contropiede avviato dall'intervento a metà campo di Mancarella. Pochi minuti dopo ci pensa De Oliveira a raddoppiare, su schema da fallo laterale. La Virtus continua a spingere e trova anche il 3-0, ancora una volta grazie ad uno schema da fallo laterale che questa volta premia Mencaccini e il suo chirurgico diagonale di controbalzo. Prima del riposo il parziale si amplia ulteriormente, con Mancarella che conclude brillantemente una grande transizione offensiva che vede coinvolte tutte virtussine in campo, esclusa Faccani in porta.

 

 Nella ripresa si segue lo stesso canovaccio della prima frazione, con la Virtus a fare la voce grossa. Il vantaggio per quattro reti a zero concede alle giocatrici di Imbriani di abbassare i ritmi per gestire meglio spazi, tempo e pallone. Guidi, in una delle sortite offensive di giornata, viene atterrata in area e si incarica lei stessa della battuta del penalty, che trasforma per il momentaneo 5-0. Il Città di Thiene non ci sta e riesce a segnare il gol della bandiera a 8 minuti dal triplice fischio, grazie a Carollo.

 

La Virtus Romagna vuole un’altra vittoria

Imbriani: «Ci aspetta una grande sfida»

Pagina 1 di 1

12/03/2022

 

La Virtus Romagna si prepara all’insidiosa trasferta di domenica, nella quale affronta il Città di Thiene.

 

Una partita che si prefigura combattutissima, tra due squadre che per motivi diversi hanno assoluto bisogno dei tre punti. Se le virtussine vogliono proseguire la rincorsa sul Pero, secondo a un solo punto di distanza, le venete sono alla disperata ricerca di vittorie per lasciare l’ultimo posto e risalire la classifica.

 

Alessandra Imbriani, coach delle riminesi, è pronta alla sfida e vuole sfruttare l’entusiasmo generato dalla scorsa giornata, nella quale la Virtus ha superato nel derby la Pol. 1980 con un sonoro 4-0. «Innanzitutto, voglio fare i complimenti alle mie ragazze per la vittoria nel derby: una grande prestazione, sia per il gioco espresso che per l’approccio avuto. Vincere risolleva il morale ed aiuta ad allenarsi meglio».

 

Poi, aggiunge: «La settimana è andata bene, ci siamo allenate duramente ed è giusto che sia così: solo il duro lavoro porta a migliorarsi e a crescere. Non ci possiamo fermare o allentare la tensione e, per stare sul pezzo, occorre affrontare gli allenamenti settimanali sempre nel modo corretto».

 

Ora è il momento di pensare al Thiene, un’avversaria affamata e grintosa. E le virtussine non devono fare l’errore di guardare la distanza in classifica: «In questo momento, la classifica è l’ultima cosa che dobbiamo guardare. Questa è una partita che va giocata al meglio, mentalmente e tatticamente: affrontiamo una squadra che sta vivendo una fase di crescita, che ha bisogno di vincere e che ha tanta voglia di fare punti».

 

Infine, Imbriani dichiara: «Le motivazioni in queste partite possono fare la differenza e noi avremo di fronte delle giocatrici che faranno di tutto per non retrocedere, che giocheranno in maniera agguerrita e che non possiamo assolutamente sottovalutare. Dobbiamo essere pronte, per loro ogni partita è una finale e noi dobbiamo entrare in campo sin dal primo minuto con grande concentrazione. Vogliamo vincere per dare continuità al nostro percorso».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

Commenti

PUBBLICITA'