• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Che spettacolo al PalaBigi: si ricomincia con Kaos Reggio-Came Dosson

Pagina 1 di 1

06/04/2018

Che spettacolo al PalaBigi: si ricomincia con Kaos Reggio-Came Dosson

 

 

 

 

 

 

Una ripartenza da brividi, tre settimane dopo l'ultimo impegno in campionato, che vide i granata superare Cisternino tra le mura amiche, e a 16 giorni da quell'amarissimo quarto di finale di Coppa Italia a Pesaro.

 

Sarà di nuovo Kaos Reggio Emilia-Came Dosson, questa volta nel teatro di un PalaBigi che ha visto i granata cedere una sola volta in stagione, e pure in diretta tv Sportitalia per il terzultimo turno in programma sabato, con fischio d'inizio alle ore 18.30. I granata vinsero all'andata in terra trevigiana, ma certo ha fatto ben più male il beffardo ko della Final Eight. L'occasione della rivincita al cospetto della truppa di Sylvio Rocha è di quelle ghiottissime, considerando pure che la Came comanda questa serie A e deve difendersi dall'assalto di Acqua&Sapone e Luparense. In una giornata “monca” senza Milano-Pescara, dopo l'annuncio del ritiro dal campionato per quanto riguarda il club abruzzese, il Kaos va in caccia di punti che sarebbero utilissimi innanzitutto per blindare i playoff, ma per provare pure a giocarsi ancora il 5° posto con il Real Rieti, che precede Kakà e compagni di 3 punticini.

 

Il team reggiano ha lavorato bene in queste due settimane, come conferma mister Juanlu Alonso: “E' mancata la partita in queste settimane, i ragazzi hanno davvero voglia di tornare in campo – presenta il match il trainer spagnolo – Non tanto perchè affrontiamo la Came dopo l'eliminazione in Final Eight, ma proprio per la volontà di tornare a vincere”.

 

Tornando alla sfida di Pesaro, Alonso sottolinea “la buona partita disputata e credo che dal punto di vista tattico si debba provare a ripetere la stessa gara, ma senza commettere quegli errori che ci costarono il ko. Servirà attenzione, a Pesaro abbiamo concesso loro 4-5 occasioni in contropiede, d'altronde sono molto pericolosi nelle ripartenze. Non dovremo sbagliare troppi passaggi, soprattutto con l'ultimo uomo in attacco”.

 

Parola a capitan Kakà alla vigilia del match: “La squadra sta bene, vogliamo ripartire forte dopo la delusione di Coppa e ci siamo allenati bene in questo periodo, lavorando sulla parte tattica e sull'atteggiamento da tenere in campo”.

 

Quanta voglia di rivincita c'è dopo quell'eliminazione pesarese? “Non vogliamo rivincite, perchè le Final Eight rappresentano il passato – continua il pivot brasiliano – L'importante è ottenere il prima possibile i punti che ci serviranno per qualificarci matematicamente ai playoff. Ora conta solo questo”.

 

Kaos, quante emozioni! La Came Dosson perde la vetta al PalaBigi

Pagina 1 di 1

08/04/2018

Kaos, quante emozioni! La Came Dosson perde la vetta al PalaBigi

Micheletto-e-Fusari

Un finale da brividi, una partita risolta nei 14 secondi conclusivi con le reti di Kakà e Avellino che valgono 3 punti d'oro per un Kaos Reggio Emilia che, 16 giorni dopo lo scontro che sancì l'eliminazione dalla Final Eight di Coppa Italia, riscatta il ko di Pesaro con la Came Dosson, piegando 5-3 nel match del PalaBigi la capolista della serie A (ora sorpassata al comando da Luparense e Acqua&Sapone), battuta nuovamente dai granata come nella gara d'andata in terra trevigiana.

 

A due giornate dalla conclusione della regular season, la squadra di Juanlu Alonso sale così a -1 dal Real Rieti nella lotta al 5° posto, in attesa di capire se il -8 di penalizzazione rimarrà tale.

 

 

 

LA PARTITA

 

 

 

Un Kaos che mister Alonso disegna con un quintetto di pura esperienza formato da Isidoro, Avellino, Mello e Fits davanti a Molitierno. Senza Dian Luka, i granata dispongono comunque di una rotazione che si dimostra da subito ampia, con Kakà, Fusari, Tuli e Dudu Costa ben presto in campo e proprio il capitano a sbloccarla dopo neppure 3 minuti di gioco, sfruttando il servizio di Mello su punizione per servire una stoccata di destro imprendibile.

 

Al 5'30” di gioco ecco il 2-0, frutto ancora di una palla inattiva con Tuli (4 reti nei due precedenti stagionali contro i trevigiani) che mette in mezzo da corner e trova la deviazione decisiva di Sviercoski a beffare Morassi. L'estremo della Came capitola nuovamente 3' più tardi, questa volta direttamente visto che il portiere ospite infila la palla nella propria porta cercando di intercettare la sfera calciata, sempre su calcio d'angolo, da Luciano Avellino con “disturbo” decisivo di Dudu Costa. Poco prima, Molitierno aveva fermato con un doppio miracolo Murilo Schiochet, girando definitivamente l'inerzia di un match che, nella seconda fase della frazione d'apertura, il Kaos controlla molto bene. Ottimo anche l'impatto di Pulvirenti, che entra e colpisce un palo clamoroso prima di subire un infortunio al ginocchio, prima della traversa che impedisce a Kakà il possibile poker e dei 4 minuti finali con Schiochet portiere di movimento per la Came, ma i granata che reggono alla grande per chiudere sul +3 all'intervallo.

 

Ripresa che si apre con un po' di sofferenza, ma la squadra di Rocha accorcerà solo a metà tempo con Japa Vieira, regalandosi la possibilità di giocarsela in un finale rovente, con Rangel portiere di movimento fermato da un grande Molitierno, che non riesce però a fermare Schiochet per il 3-2 e il successivo pareggio quando mancano soli 157 secondi al gong. A quel punto il Kaos si gioca il tutto per tutto, sul confine del bonus di falli, con Mello portiere di movimento; il coraggio di Alonso viene premiato a 14” dalla conclusione, quando l'imbucata di Isidoro trova la deviazione vincente di capitan Kakà. Sull'azione successiva, è Lucho Avellino a trovare il 5-3 della sicurezza mettendo in rete a porta sguarnita il pallone che dà il via alla festa del PalaBigi.

 

 

 

IL TABELLINO

 

 

 

Kaos Reggio Emilia-Came Dosson 5-3

 

Marcatori: pt 2'47” Kakà, 5'33” aut. Sviercoski, 8'28” aut. Morassi, st 9'58” Japa Vieira, 16'41” e 17'23” Schiochet, 19'46” Kakà, 19'54” Avellino

 

Kaos Reggio Emilia: Isidoro, Tuli, Fusari, Dudu Costa, Timm, Kakà, Micheletto, Mello, Fits, Avellino, Pulvirenti, Molitierno. All. Alonso

 

Came Dosson: Massafra, Belsito, Di Guida, Rangel, Bellomo, Crescenzo, Japa Vieira, Sviercoski, Alemao, Morassi, Grippi, Sciochet. All. Rocha

 

Arbitri: Minichini di Ercolano, Pagliarulo di Napoli, Davì di Bologna. Crono Mestieri di Finale Emilia

 

Note: ammoniti Japa Vieira, Sviercoski, Fusari e Tuli

 

 

 

JUNIORES IN FINALE

 

 

 

Sarà una domenica speciale per il Kaos Reggio Emilia, che concluderà il week-end con un grande appuntamento per provare a conquistare il primo titolo di questa stagione.

 

I granatini della formazione juniores guidata da mister Cristiano Tagliavini, infatti, sono pronti a giocarsi la finalissima del campionato regionale di categoria; per diventare la miglior formazione dell'Emilia Romagna, il Kaos targato Rewind dovrà superare nell'ultimo atto l'Imolese, dopo aver dominato la semifinale contro l'Eclisse. Appuntamento fissato alle ore 19.30 al Palasport di Cavezzo.

 

Commenti

PUBBLICITA'