• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo vs Romagna est bellaria 3/0

(25/13 - 25/13 - 25/16)

Pagina 1 di 1

20/04/2015

Castellari Lugo vs Romagna est bellaria  3/0

La CASTELLARI rispetta il pronostico e liquida in soli tre set il ROMAGNA EST Bellaria, salito a Lugo in cerca di punti salvezza e costretta invece a rientrare a mani vuote. Fra l'altro le ragazze di coach Costanzi, tranne le prime battute del set iniziale, non hanno mai dato l'impressione di riuscire ad impensierire le padrone di casa ed alla fine l'incontro si è rivelato un monologo lughese. La partita, inoltre, è stata disputata nell'inconsueta cornice della palestra scolastica delle scuole elementari “Codazzi” vista l'impraticabilità del Palalumagni; la serata di pioggia ha riportato alla luce l'annoso problema delle perdite di acqua dal tetto che, cadendo sul campo di gioco, avrebbe messo a repentaglio l'incolumità delle atlete. Pertanto la coppia arbitrale ha preso la decisione di utilizzare la palestra considerata di riserva e le squadre si sono spostate nella palestra designata. Con questa vittoria la squadra di Benedetti ha fatto un altro importante passo in avanti in classifica, soprattutto poiché in serata è arrivata la comunicazione dell'imprevista sconfitta del CAFFE' PASCUCCI Rimini a Pontevecchio per 1-3 e quindi la distanza in classifica fra la squadra lughese e le riminesi è tornata ad essere di 7 lunghezze, quando però ora mancano solo 3 incontri al termine del campionato. Decisivo a questo punto, per le sorti della stagione, si rivela l'incontro di mercoledì, vale a dire l'anticipo che la CASTELLARI disputerà a Riccione e che potrebbe già emettere un verdetto definitivo.
Per quanto riguarda la partita di ieri sera, la CASTELLARI si schierava con il sestetto titolare, cioè diagonale Bellettini-Petroncini, Rizzo-Cellati centrali e Piovaccari-Alessandri in banda, con Sangiorgi libero mentre le bellariesi rispondevano con la diagonale Lambertini-Tosi Brandi, Morri-Scaricabarozzi al centro, Fortunati-Morettini in banda e Pironi libero.
Come già anticipato, l'equilibrio nel set durava lo spazio di alcuni scambi poiché, dal 4-4 causato da un errore in battuta di Piovaccari, le ragazze di Benedetti piazzavano un primo break di 8-2 che indirizzava subito il parziale in favore delle lughesi. Rizzo e Piovaccari spingevano la squadra di casa mentre in campo bellariese solo la Tosi Brandi cercava una timida reazione, purtroppo frustrata anche dai molti errori commessi dalla propria squadra. Senza problemi poi si giungeva alla conclusione del parziale, con il punteggio di 25-13 sancito da una invasione commessa da una giocatrice ospite.
Nel secondo parziale il ROMAGNA EST andava subito in difficoltà e la CASTELLARI aveva gioco facile a prendere le redini del set. In evidenza, in questo frangente, soprattutto Gaddoni (5 punti e una costante presenza a chiudere le combinazioni veloci proposte da Bellettini e Paganelli), Petroncini e Piovaccari (4 punti nel set per entrambe). Il risultato finale rispecchiava quello del primo set, un 25-13 ancora siglato da un errore delle ospiti, nello specifico un servizio errato di Fortunati. Ormai sfiduciate, le ospiti cominciavano addirittura peggio il terzo set, con un parziale di 6-1 per Lugo che metteva in chiaro che le ragazze di casa non avrebbero regalato nulla. Rizzo fermava a muro prima Tosi Brandi e poi Morettini; Bina, Sabbioni e Cardia (tutte partite dalla panchina) tenevano alto il ritmo degli attacchi della CASTELLARI ed era proprio Cardia ad avere l'onore di chiudere il match con due attacchi, il secondo dei quali schiacciando nei 3 metri una palla a filo rete, con la difesa ospite incapace di alcuna reazione. Il 25-16 finale consentiva così alle padrone di casa di incamerare altri 3 punti importantissimi e ribadire la propria posizione di capolista.
Con il passo falso di ieri sera ora il CAFFE' PASCUCCI Rimini ha decisamente peggiorato la propria situazione, mentre per il Pontevecchio si è trattato di una salutare boccata d'ossigeno in ottica salvezza. Ormai, con la griglia play off praticamente delineata, visto che riuscirà ad entrare anche la quarta del nostro girone, desta motivo di interesse proprio la volata salvezza, con diverse squadre a rischio; infatti, a parte il PGS Bellaria già retrocesso matematicamente e lo STUDIO MONTEVECCHI in grossa difficoltà (e riceverà l'OLIMPIA MASTER il prossimo turno), vi sono ben 5 squadre racchiuse in 3 punti.
Per quanto riguarda la CASTELLARI, invece, ricordiamo nuovamente che anticiperà il proprio impegno a mercoledì, alle 21.15, in casa del Riccione Volley mentre il CAFFE' PASCUCCI affronterà sabato 25 la TEODORA Ravenna.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 3, Alessandri 3, Cellati, Petroncini 6, Piovaccari 8, Rizzo 9, Sangiorgi (L), Bina 5, Paganelli, Gaddoni 6, Sabbioni 4, Cardia 3, All.Benedetti - V.All.Frega. Battute sbagliate 5 - ace 9, Muri 5.
BELLARIA: Lambertini 1, Morettini 2, Morri, Tosi Brandi 9, Fortunati 4, Scaricabarozzi, Pironi (L), Gasperini 1, Giulianelli 1, Canini, Ricci 2, n.e. Cantore, Zammarchi (L2), All.Costanzi. Battute sbagliate 4 - ace 1, Muri 3. 


 

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

 

Castellari Lugo - Romagna Est Bellaria: 3-0

(25-13 / 25-13 / 25-16)

Pagina 1 di 1

21/04/2015

Castellari Lugo - Romagna Est Bellaria: 3-0

Lambertini Alessia

Non era di certo dalla trasferta di Lugo con la prima della classe che la Romagna Est Bellaria doveva raccogliere punti salvezza, ma di certo avrebbe potuto osare un pochino di più sapendo di non avere niente da perdere.
I parziali raccontano di una gara a senso unico con Morettini & C. che non sono mai riuscite ad impensierire le forti padrone di casa e dove la sola Tosi Brandi ha messo in campo quella determinazione necessaria per affrontare partite di questa portata.
"La partita di questa sera ha evidenziato le differenze di classifica e di esperienza tra le due squadre e Lugo ha fatto capire già dai primi scambi che non era di certo in vena di regalare nulla e di voler continuare la sua strada verso una meritata B2. Contro uno strapotere del genere abbiamo potuto far poco o nulla ed anche se avessimo fatto la partita della vita non ci sarebbe stato davvero nulla da fare. Ora calendario alla mano abbiamo un finale davvero difficile ma se vogliamo ancora sperare ci tocca sparare tutte le cartucce a disposizione e sono convinto che abbiamo ancora qualcosa da dire in questo campionato". le parole di coach Costanzi.
Ora mentre le avversarie di giornata si apprestano a festeggiare una meritatissima promozione in serie B2 nazionale, la nostra formazione è chiamata ad affrontare le ultime gare come tre finali con l´unico obiettivo di fare punti e centrare l´obiettivo salvezza. Non basterà la determinazione, non basterà fare le cose bene, non basterà giocare come se ogni azione fosse l´ultima della stagione, ma bisognerà credere e volere più di ogni altra cosa questo risultato a partire dalla sfida del PalaBim di sabato prossimo con il Pontevecchio.
Forza ragazze, sulla palla vogliamo tredici leonesse che reclamano un posto al sole e che gettano il cuore al di là di ogni ostacolo!


tabellino:
Lambertini 2, Morettini 2, Morri, Tosi Brandi 11, Gasperini 1, Fortunati 5, Scaricabarozzi, Ricci 2, Giulianelli 2, Zamagni lib2 ne, Pironi lib1, Cantore ne. – All.Costanzi
muri 4, aces 2, battute sbagliate 4


Ufficio stampa BVOLLEY

 

Commenti

PUBBLICITA'