• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo vs PGS Bellaria pizzeria tomi bologna 3-0

25/17 - 25/20 – 25/22

Pagina 1 di 1

29/03/2015

Castellari Lugo vs  PGS Bellaria pizzeria tomi bologna  3-0


La CASTELLARI risponde subito al sorpasso operato in classifica dal CAFFE' PASCUCCI Rimini  (vittorioso giovedì a Villanova per 3-1) e si impone per 3-0 contro il PGS Bellaria di Bologna. Le  ragazze lughesi hanno sempre avuto in mano le redini della partita anche se, in alcune circostanze, hanno abbassato un po' la soglia di attenzione, commettendo molti errori e consentendo alcuni recuperi messi a segno dalle avversarie. Resta comunque la soddisfazione in casa biancoblù per aver portato a casa i 3 punti che consentono di mantenere inalterate le distanze in classifica, considerando che lentamente ci stiamo avvicinando alla conclusione di questo entusiasmante campionato di Serie C. Considerando che la prossima settimana è in programma la sosta prevista per le festività pasquali, mancherà poi solamente un mese, ed esattamente 5 partite, per designare la vincitrice di questo girone e le squadre che invece procederanno a disputare i play off per conquistare la seconda piazza disponibile per la promozione.
Nella partita di ieri sera, il coach Benedetti ha schierato il solito sestetto con la diagonale Bellettini-Petroncini, i centri Gaddoni-Rizzo e le bande Alessandri-Piovaccari mentre, dall'altra parte della rete, il coach ospite Serattini schierava Zini-Veledini in diagonale, al centro Zamagna-Lipparini e in banda Lomuscio-Masi.
Che non sarebbe stata una passeggiata per le padrone di casa come le ultime uscite lo si capiva dalle prime battute del match, con le ospiti subito concentrate e le lughesi un po' svagate e non in grado di rispondere adeguatamente all'attacco ospite. Dopo qualche scambio il tabellone recitava già 2-6, con 2 aces messi a segno da Masi, e coach Benedetti era già costretto a giocarsi il primo time out. Si ricominciava con un pallonetto vincente di Petroncini ma il PGS allungava ancora grazie ad un altro ace di Lomuscio che portava il punteggio sul 6-11. Finalmente la CASTELLARI si ricompattava e grazie alla buona presenza a muro di Gaddoni (che chiudeva la strada per 3 volte a Masi) il divario andava ricomponendosi fino al 12-12 dove era il coach ospite a chiamare il time out. L'inerzia del match era però passata dalla parte lughese e il parziale di 8-1 in favore della squadra di casa lo testimoniava (il 20-13 era siglato da un errore in attacco di Veledini). Il set si concludeva poi grazie alla “specialità della casa”, vale a dire la fast di Rizzo che metteva a segno il 25-17 finale.
Purtroppo il secondo set iniziava in fotocopia, con ancora le ospiti a partire in vantaggio e le lughesi ad inseguire. Il 2-5 era messo a segno da Bernardi ma fortunatamente le ragazze di casa, in questo set, ci mettevano molto meno per rimettere a posto le cose e il pareggio si concretizzava a quota 6 (con un errore in attacco di Bernardi). Il parziale complessivo di 12-3 (dal 2-5 al 14-8) sembrava avere chiuso definitivamente il set e l'errore in attacco di Veledini per il 21-12 pareva confermarlo. Qui però le giocatrici di casa, probabilmente convinte di avere il set in mano, mollavano leggermente la presa e le avversarie si facevano sotto, arrivando fino al 23-20 (contro break di 2-8). Era poi Piovaccari a siglare il punto del 25-20 che scacciava la paura e portava Lugo sul 2-0.
Incredibile a dirsi ma il terzo set iniziava nuovamente come i primi due, con l'errore in battuta di Gaddoni che valeva il 3-6 e l'attacco di Rizzo che concretizzava la rimonta siglando il pareggio sul 7-7. A questo punto le due squadre procedevano a braccetto fino al 12 pari dova la CASTELLARI operava l'allungo. Sul 16-12 coach Serattini chiamava il time out ma il divario nel punteggio si manteneva fino al 21-16 (attacco di Petroncini). L'ultimo tentativo della PGS di rientrare in partita era guidato da Masi, cercata molto spesso dalla palleggiatrice Zini, che grazie a due muri su Alessandri e a un paio di attacchi vincenti riusciva ad impattare il punteggio sul 22-22. Alla fine, a chiudere, ci pensava Cellati, con l'attacco del 23-22, e poi proprio la squadra bolognese andava a commettere i due errori che consegnavano i tre punti dell'incontro alla CASTELLARI.
Dopo questa affermazione, come detto, le ragazze godranno di un torno di riposo in occasione delle festività pasquali e ritorneranno in campo fra quindici giorni, il giorno 11/04 a Serravalle contro il San Marino, al momento sesto in classifica e quindi avversario decisamente da non sottovalutare.
Cogliamo comunque l'occasione per augurare a tutti i tecnici, le atlete, i dirigenti e a tutto coloro che ci seguono, i migliori auguri per una serena Pasqua.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 4, Alessandri 8, Gaddoni 5, Petroncini 7, Piovaccari 7, Rizzo 12, Sangiorgi (L), Bina 3, Cardia 2, Paganelli, Cellati 1, n.e. Sabbioni, All.Benedetti - V.All.Frega. Battute sbagliate 8 - ace 3, Muri 6.
PGS BOLOGNA: Zini 3, Zamagna 3, Masi 12, Veledini 4, Lipparini, Lo Muscio 6, Scaramagli (L), Bernardi 1, Aquilino 4, Guidi, Giovanelli, Sartori, All.Serattini - V.All.Righini. Battute sbagliate 7 - ace 7, Muri 9.


UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

 

Commenti

PUBBLICITA'