• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Castellana-Fontana vs Viarolese 3-0

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Castellana-Fontana vs Viarolese 3-0

Tommaso Mandelli

Castellana Fontana che vuole confermarsi spietata al Soressi dove arriva una Viarolese reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa per mano dell’Alsenese.

Costa schiera i suoi con l’ormai collaudato 4-4-2 che vede Castagnetti in porta, linea difensiva con Sonlieti, Pagani, Mauri e Turco, centrocampo a 4 con Mandelli, Fagioli, Seghi e D’Aniello, in avanti Cossetti affiancato dal giovane Montanari.

Risponde la formazione ospite con mister Macchetti che opta per un 3-5-2 che vede Marcobello fra i pali, difesa affidata a Molinari, Favonio e Piovani, Badiali e Raed gli esterni, centrocampo con Magri, Meite e Borchini attacco affidato a Dede supportato alle spalle da Ganassi.

Formazione di casa che passa subito in vantaggio al 10’, palla filtrante di Cossetti a premiare il taglio di Mandelli che, scattato sul filo del fuorigioco, salta Marcobello in uscita e deposita in rete la palla del vantaggio per una gara che pare mettersi da subito sui binari favorevoli alla squadra piacentina.

Ancora Mandelli è pericoloso 2 minuti dopo con destro che risulta però troppo debole per poter impensierire l’estremo ospite che para in tranquillità.

La Viarolese prova ad uscire dalla propria trequarti, ma l’isolato Dede in avanti è ben controllato dalla difesa locale e senza adeguato supporto dei propri compagni non riesce a rendersi pericoloso con la Castellana Fontana che mantiene possesso di palla e gioco e, pur senza viaggiare a ritmi forsennati, controlla agevolmente l’andamento della gara.

L’asse Turco – D’Aniello sulla sinistra crea apprensione alla difesa ospite ed al 27’ l’incursione del terzino crea scompiglio nell’area parmense con palla che giunge sul secondo palo dove la conclusione di Mandelli è deviata prima di essere preda di Marcobello in presa.

Passano 2 minuti ed ancora da sinistra è Turco ad innescare D’Aniello che si accentra e lascia partire un destro rasoterra respinto di piede dell’estremo ospite a negare il raddoppio locale.

Il centrocampo castellano con Seghi e Fagioli tiene costantemente il filo del gioco ed in pratica in tutta la prima frazione di gara non si segnala nessuna conclusione da parte della squadra ospite apparsa in difficoltà soprattutto nella fase di impostazione delle proprie azioni con Dede troppo solo per poter creare problemi alla solida difesa piacentina.

La ripresa si ripresenta con lo stesso copione con la squadra di casa alla ricerca della rete della tranquillità e con gli ospiti che provano a creare qualcosa di più nella metà campo avversaria.

Al minuto 8 angolo di Seghi con deviazione a centro area di Montanari che manda alto mentre al 9’ si segnala il primo vero tentativo ospite con destro diagonale di Dede con mira decisamente alta sopra la traversa; è comunque un primo piccolo segnale che fa capire che non ci si può accontentare dell’esiguo vantaggio tanto più che un minuto dopo un errore difensivo dei locali consente a Dede di essere lanciato in un pericoloso uno contro uno in velocità con l’attaccante che incespica proprio al momento della battuta a rete da ottima posizione con l’occasione che sfuma.

La squadra di Costa capisce che bisogna chiudere la gara senza ulteriori brividi ed infatti arrivano le occasioni; all’11’ Cossetti libera per il neo entrato Sartori che calcia un forte destro con sfera di poco a lato, al 12’ gran destro dal limite di Fagioli con palla che sfiora il palo ed ancora al 19’ azione personale sulla destra di Sartori che offre l’assist a centro area per D’Aniello con destro preciso nell’angolo basso con Marcobello che si supera andando a deviare in tuffo.

Il raddoppio è nell’aria ed infatti, dopo un timido tentativo di Borchini con conclusione debole bloccata da Castagnetti si arriva al meritato 2 a 0; veloce azione di rimessa castellana con assist di Cossetti a liberare in velocità D’Aniello che arrivato a tu per tu con Marcobello lo supera con un destro imparabile che porta al doppio vantaggio al 31’.

Risultato blindato, ma la squdara di casa spinge ancora e crea altre 2 buone occasioni, la prima al 33’ con D’Aniello imbeccato da Fagioli con sinistro però debole e la seconda al 34’ con punizione di Seghi a smarcare in area Cossetti con sinistro al volo in diagonale che sorvola la traversa.

La difesa ospite è alla corde e capitola al 35’ sotto l’azione personale di Cossetti che, partito dalla propria metà campo, salta avversari in velocità portandosi solo in area per la stoccata di destro che sancisce il risultato finale sul 3 a 0.

Partita sempre in pieno controllo dei locali con una Viarolese apparsa troppo rinunciataria e vittoria che, grazie al pareggio del Brescello, conferma per Fagioli e compagni la testa della classifica in solitaria in attesa dell’atteso derby di domenica prossima in casa della Pontenurese.

 

CASTELLANA FONTANA

Castagnetti, Sonlieti (67’ Mauri), Turco, Seghi (86’ Scotti), Marabelli (82’ Guglielmetti), Pagani,  Mandelli, (51’ Sartori), Fagioli, Montanari (60’ Gazzola), Cossetti, D'Aniello.

A disposizione: Valizia, Groppi, Archieri, Lucchini.

Allenatore: Costa

 

VIAROLESE

Marcobello, Molinari, Favonio, Meite, Badiali, Piovani, Magri (21’ Dall’Olio), Borchini, Ganassi (60’ Sartori), Dede, Raed Eman (82’ Zofrea)

A disposizione: Lucani, Appiak, Manici.

Allenatore: Macchetti

 

Arbitro: Melloni di Modena

 

Reti: Mandelli al 10’, D’Aniello al 76’, Cossetti al 80’

 

Ammoniti: Meite, Sartori (V.), Raed, D’Aniello

 

 

Cava

 

Commenti

PUBBLICITA'