• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Castellana Fontana - Borgo San Donnino 1-0

Pagina 1 di 1

27/01/2019

Castellana Fontana - Borgo San Donnino 1-0

Vincenzo D'aniello (Castellana-Fontana)

Va in scena allo stadio Soressi di Castel San Giovanni il big match della quarta giornata del girone a di promozione che vede scontrarsi i locali della Castellana Fontana (a quota 37 punti) con la capolista Borgo San Donnino (prima a 40 punti).

La partita incomincia su ritmi blandi con le due squadre che più che a scoprirsi pensano a studiarsi e con il gioco che ristagna principalmente nella zona nevralgica del campo.

Al 4’ minuto il primo tentativo ospite con Billone che col sinistro calcia però abbondantemente a lato.

Passano i minuti ma entrambe le squadre faticano a creare pericoli seri, la Castellana Fontana dalla sua cerca di prendere in mano la partita impostando da dietro, mentre il Borgo San Donnino si affida alle sponde della coppia Burgazzoli-Montali, serviti spesso con lunghi lanci dalle retrovie.

Al 15’ Cossetti prova a dare la scossa con un sinistro che però termina a lato mentre tre minuti dopo è D’Aniello ad avere una buona occasione dopo una respinta della difesa ospite, concludendo alto di sinistro.

A questo punto la squadra di casa sembra prendere coraggio e cerca di spingere sull’acceleratore, il più pericoloso è sempre D’Aniello che al 34’ converge verso il centro e cerca il tiro a giro che termina fuori di poco.

L’azione è solo il preludio al goal del vantaggio: sempre D’Aniello prende palla sulla sinistra dopo un velo di Cossetti e semina il panico tra i difensori ospiti incrociando perfettamente con il destro e battendo un incolpevole Spanu.

Dopo il vantaggio (meritato) la squadra di casa si scioglie ancor di più nel gioco e nel finale sfiora anche il raddoppio, prima con una punizione di Cossetti che Spanu para alla grande e poi con Losi che all’ultimo minuto della prima frazione calcia a botta sicura sugli sviluppi di un corner, con un tentativo che viene però ribattuto dalla difesa ospite.

Termina così un primo tempo in cui la Castellana Fontana si mostra più attenta e vogliosa di fare la partita rispetto agli ospiti, con un risultato che la premia meritatamente.

La seconda frazione si apre con lo stesso copione, ovvero con i locali che fanno la partita e cercano di pungere con le invenzioni di Cossetti e gli strappi dei due esterni Sartori e D'Aniello, con gli ospiti che invece si affidano maggiormente ai lanci per le due punte, trovando parecchie difficoltà nella costruzione del gioco dalla difesa.

A mettere paura alla squadra fidentina è ancora una volta uno scatenato D’Aniello che sempre dalla sinistra tenta il colpo grosso con il solito Spanu a dire di no al 50’.

Per gli ospiti prestazione sotto tono sopratutto in attacco mentre è proprio il portiere e capitano a meritarsi il titolo di migliore in campo per la sua squadra, con almeno tre interventi decisivi ad evitare il raddoppio.

Passano i minuti e il Borgo San Donnino cerca di mettere la testa fuori provandoci con un sinistro di Barbarini al 55’ e poi con un’azione di Burgazzoli che al 60’ cerca l’assist per Donati, venendo però chiuso ottimamente da una concentratissima difesa della squadra di casa.

Nonostante il vantaggio la squadra castellana non si ferma e continua a macinare gioco ed occasioni, impegnando più di una volta il portiere ospite e mantenendo il controllo delle operazioni a centrocampo, mostrando di aver recuperato la concentrazione mancata invece nell’ultimo match pareggiato in casa della Langhiranese.

Al minuto 66’ è ancora una punizione di Cossetti terminata fuori di poco a spaventare gli ospiti mentre tre minuti più tardi è il solito D’Aniello ad avere sui piedi l’occasione per chiudere il match, trovando però la decisiva respinta della difesa ospite.

La squadra di mister Voltolini continua a cercare di penetrare la difesa con lanci lunghi da dietro, non creando però grossi grattacapi alla Castellana Fontana, al 78’ Lucini è attento a chiudere la porta due volte in uscita.

La palla per chiudere la partita arriva stavolta sui piedi di Giuliani che al 80’ si gira alla grande in area concludendo di destro, trovando però la solita risposta dell’attento Spanu.

Negli ultimi minuti gli ospiti tentano il tutto per tutto cercando di mettere sotto la squadra di casa e di agguantare il pareggio creando un paio di pericoli in area di rigore con Montali che però non riesce a superare il muro eretto dalla retroguardia della Castellana Fontana.

Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine sancendo la meritata vittoria della squadra di casa che porta a casa probabilmente una delle migliori prestazioni stagionali, arrivando così a quota 40 punti e raggiungendo in classifica proprio gli sfidanti della giornata odierna, in attesa dell’altro big match in programma domenica prossima sul difficile campo della Polisportiva Brescello, gli ospiti invece, che sprecano così l’occasione di allungare in classifica, saranno chiamati a rialzarsi subito nella prossima gara con il Luzzara.

 

Castellana Fontana: Lucini, Pagani, Turco (72' Sonlieti), Landi, Losi, Mauri, Sartori, Fagioli, Giuliani, Cossetti (85' Scotti), D'Aniello.

A disposizione: Castagnetti, Gabba, Mawa, Marabelli, Sbordi.

Allenatore: Costa

 

Borgo San Donnino: Spanu, Scaffardi, Chiussi (46' Centonze), Mancini, Soregaroli, D'Urso, Zamble (46' Tommasini), Barbarini, Burgazzoli (70' Tortora), Billone (70' Donati), Montali.

A disposizione: Aschieri, Orlandi, Cinotti, Dimilta

Allenatore: Voltolini

 

Reti: D'Aniello al 34'

 

Ammoniti: Mancini, Scaffardi

 

 

Cava

 

Commenti

PUBBLICITA'