• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Cartiera dell'Adda Mandello - Conad Alsenese 2-3 (25-20, 25-22, 16-25, 14-25, 9-15)

Il presidente Faroldi: “Abbiamo sbagliato l'approccio iniziale poi abbiamo ritrovato concentrazione e ci siamo sciolte"

Pagina 1 di 1

17/12/2018

Cartiera dell'Adda Mandello - Conad Alsenese 2-3 (25-20, 25-22, 16-25, 14-25, 9-15)

In questi mesi siamo cresciute molto ed ora passiamo Natale con una bella classifica. Ringrazio il sostegno di genitori e parenti delle ragazze, anche il loro fare squadra è importante”.  

Alseno (PC), 16 dicembre 2018 – Due facce della stessa medaglia, due volti come Giano Bifronte, l'antica divinità mitologica che da una parte guardava il passato e dall'altra il futuro e che soprattutto rappresentava una cosa e il suo opposto. A Mandello del Lario – nel corso della decima giornata, ultima dell'anno solare – la Conad Alsenese mostra i suoi lati antipodali nello spazio di due ore, quasi a fotografare ciò che è stata l'escalation della sua stagione finora: prima va sotto di due set giocando male poi si sveglia dal torpore ritrovando la verve che le compete e batte il Cartiera dell'Adda per 2-3 (25-20, 25-22, 16-25, 14-25, 9-15) conquistando il terzo posto solitario 21 punti grazie alla sconfitta del Brembo Volley Team (19) a Genova contro la capolista Psa Olympia (25 insieme al Busa Foodlab Gossolengo).

Una serata intensa e un po' inaspettata quella vissuta dalla formazione di coach Lorenzo Marsigli – bravo nel corso della partita a ridisegnare l'assetto tattico in maniera decisiva – contro un'avversaria terzultima in classifica (ora a quota 10) che cercava i suoi primi punti casalinghi e che aveva trasformato il suo piccolo palazzetto in una bolgia di tifo. Il doppio vantaggio delle lecchesi, cui sarebbe bastato davvero poco, vista l'inerzia, per fare bottino pieno, alla fine si è rivelato paradossalmente la svolta della gara: da una parte un po' di appagamento delle padrone di casa per il mini-obiettivo raggiunto e dall'altra la riscossa delle gialloblu, destate e di nuovo consapevoli di poter portare a casa un successo che sarebbe valso loro la zona colorata della classifica.

Un servizio scontato, una pessima ricezione e un attacco stentato sono stati i demeriti nei primi due parziali di una Alsenese troppo brutta per essere vera (nel primo spreca cinque punti di vantaggio smettendo di giocare, nel secondo annulla sei set-ball quando ormai è troppo tardi) mentre dall'altra parte Mandello affondava il coltello con ace e attacchi in diagonale e involandosi verso un grande risultato.

Le altre tre frazioni fortunatamente sono state giocate da Amasanti e compagne con lo stesso piglio delle ultime quattro settimane e con pazienza, maggiore attenzione ed ancora un pizzico di sofferenza (6-3 per Mandello al tie-break) si è portata a casa una preziosa vittoria che sarebbe potuta essere più rotonda.

Siamo in periodo di doni e la Conad Alsenese si è ricordata in tempo che ne stava già facendo abbastanza alle avversarie e che doveva guardare avanti dal lato della faccia giusta: dentro ai suoi regali di Natale ci sono un successo e un terzo posto solitario in classifica.

La partita – Ultima gara del 2018 che significa tanto sia per il Cartiera dell'Adda Mandello che per la Conad Alsenese, rispettivamente alla caccia dei primi punti casalinghi e di un posto nella zona colorata (playoff) della classifica. Le gialloblu di coach Lorenzo Marsigli scendono in campo col solito sestetto formato da Lancini-Fanzini in diagonale, Candio-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Daniele Valsecchi dispone le sue ragazze con Maresi al palleggio, Cuciniello opposto, Rossi-Riva in banda, Redaelli-Marconi centrali e Tonelli libero.

L'avvio del primo set vive di un sostanziale equilibrio (9 pari) finchè l'Alsenese prova a dare il primo strappo in modo deciso: 10-15 con Candio. Sembra il break giusto per le ospiti che invece si eclissano totalmente lasciando spazio a Mandello, che prima rimette in sesto la situazione (time out di Marsigli) e poi allunga con un turno in battuto mortifero di Maresi (3 ace) fino al 25-20 segnato da Riva.

La Conad ci capisce poco e anche nel secondo parziale l'inizio è traumatico: 8-3 con già un time out chiesto dalla panchina gialloblu, che intanto prova i primi avvicendamenti in seconda linea con Domeniconi per Candio. Alla squadra di Marsigli non le riesce nulla, facendo riaffiorare gli spettri della magra prestazione di Gossolengo: servizio scontato, ricezione sotto assedio e attacco spuntato. Un muro di Redaelli fissa il 15-6, un-- ritorno di fiamma delle alsenesi illude tutti (17-14, con Amasanti e Visconti per Lancini e Fanzini) prima che la padrone di casa riprendano la loro marcia fino al 24-16. Manca poco per loro, la Conad non vuole mollare annullando sei set-ball ma Vizzini firma il 25-22.

E' una scoppola pesante ed inattesa per Amasanti e compagne che devono fare qualcosa in più se vogliono riaprire la contesa e portare tutto alla roulette del tie-break. Mister Marsigli a quel punto rischia e nel terzo set manda in campo proprio la capitana in opposto, spostando Fanzini laterale (S2) e togliendo Candio. Sarà la mossa vincente, anche se ci sarà ancora da soffrire. Mandello inizia bene (6-3) ma poco alla volta si spegne non riuscendo più a passare e dando strada invece ad una Conad determinata, più attenta in difesa e in attacco. La parità dura fino a quota 9, poi le gialloblu schiacciano sull'acceleratore volando fino al 13-20 (ace di Fanzini) ed allungando fino al 16-25 griffato da un servizio vincente di Lancini, lecchese doc ed incitata da amici e parenti.

Il vento è cambiato e nel quarto parziale sarà ancora più evidente, con un Fanzini-show in apertura (0-4 e tre punti). L'attacco è tornato a girare con gli ingranaggi giusti, Marc è diventata una sentenza mentre Fava con uno dei suoi lunghissimi ed efficaci turni in battuta (11 consecutivi) apre la voragine: block-in di Lancini e 6-20. Marsigli da spazio anche a Sajin per Rovellini prima che un muro-punto di Amasanti su Rossi determini il 14-25 per il pareggio.

La Conad Alsenese vuole sfruttare l'inerzia anche nel quinto set ma Mandello non ci sta e prova una mini fuga: 6-3 con un ace Cuciniello e time out discrezionale di Marsigli. I frutti si vedono di lì a poco, con una parallela di Marc che porta le gialloblu al cambio campo in vantaggio (6-8). La tensione si avverte da parte di tutti e nemmeno la coppia arbitrale ne è sembrata esente: Marsigli si prende un giallo al posto di una sua giocatrice e nel frattempo la situazione è ancora in parità a quota 9. L'Alsenese resta concentrata e scappa via lasciando sul posto Mandello grazie agli attacchi di Marc, un ace di Lancini e ad Amasanti, che sull'ultima azione della serata fotocopia il punto del set precedente: muro su Rossi per il 9-15 e titoli di coda per il 2-3 che vale il terzo posto solitario in classifica.

Le dichiarazioni – Il rientro da Mandello del Lario è gioioso, come se lo aspettava la squadra, anche se con più sofferenza del previsto. La vittoria in rimonta al tie-break regala un Natale alla Conad Alsenese in zona colorata a quota 21 in solitaria e sul pullman verso casa ci si gode il momento, tanto che allenatore e dirigenza regalano un giorno in più di riposo alle ragazze. Come sempre patron Stiliano Faroldi guarda il suo smartphone per vedere gli altri risultati e la classifica e stavolta c'è un pizzico di soddisfazione in più, che ripaga lui, la società, lo staff dirigenziale, le giocatrici e anche i tifosi per gli sforzi fatti. L'avvio di gara contro il Cartiera dell'Adda però è stato piuttosto traumatico e il presidente ridescrive tutta la serata, prima di godersi la pausa natalizia: “Non dico che nei primi due set la squadra fosse rimasta sul pullman ma non è entrata in campo con la determinazione e la mentalità giuste poi c'è stata la svolta nel terzo set e ci siamo sciolte fino ad arrivare alla vittoria al tie-break. Ci sono stati certamente anche altri risultati favorevoli a noi e riusciamo a passare un buon Natale con questo terzo posto solitario. La squadra e lo staff da inizio campionato sono cresciuti tantissimo, speriamo di mantenere questo ritmo e ci sono anche le possibilità di migliorare e crescere ancora. Dal terzo set di stasera poi è rientrata nella rotazione anche capitan Amasanti che sta sempre di più prendendo il ritmo delle partite. Voglio ringraziare anche il seguito dei genitori delle ragazze che ci è sempre vicino sia in casa che in trasferta e a me fa molto piacere che ci sia questo legame tra i genitori, perchè anche loro comunque fanno squadra ed è importante. Voglio augurare Buone Feste a tutte le famiglie delle giocatrici, mentre a loro li faremo direttamente quando ci troveremo a fine settimana prossima per il pranzo prima di Natale”. 

 

Metti un LIKE sulla pagina facebook Volley EmiliaRomagna

 

CARTIERA DELL'ADDA MANDELLO-CONAD ALSENESE 2-3 (25-20, 25-22, 16-25, 14-25, 9-15)

Cartiera dell'Adda Mandello: Cuciniello 5, Rossi 15, Maresi 4, Riva 18, Redaelli 5, Marconi 6, Tonelli (L); Vizzini 3, Meroni, Colombo 1, Bertocchi 1. N.e.: Dell'Orto, Sacchi, Chiodi. All.: Daniele Valsecchi, v.all. Simone Mariani

Conad Alsenese: Lancini 4, Fanzini 14, Fava 16, Candio 3, Rovellini 8, Marc 24, Pastrenge (L); Domeniconi, Amasanti 4, Visconti, Sajin. N.e.: Caimi. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

Ace: Mandello 8, Conad 11. Muri: Mandello 7, Conad 11. Attacco: Mandello 24%, Conad 34%. Ricezione: Mandello 52%, Conad 57%.

Arbitri: Ilaria Tersigni, Giuseppe Lizzari. 

Durata set: 23', 27', 23', 23', 17'. Totale: 1h53'.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'