• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Canottieri Ongina vs Scanzorosciate 0-3

Il 2020 della Canottieri Ongina inizia con un ko: sorride Scanzorosciate (0-3)

Pagina 1 di 1

12/01/2020

Canottieri Ongina vs Scanzorosciate 0-3

foto di Andrea Scrollavezza

 

MONTICELLI (PIACENZA), 12 GENNAIO 2020 – Inizia con una sconfitta, la prima stagionale tra le mura amiche, il 2020 della Canottieri Ongina, sconfitta in tre set davanti al pubblico amico di Monticelli per mano dei bergamaschi dello Scanzorosciate nella terz’ultima giornata di andata del campionato di serie B maschile (girone B).

 

Alla vigilia, tante erano le incognite legate alla partita: il primo match dopo la sosta invernale è sempre delicato, per di più i gialloneri piacentini avevano osservato anche uno stop più lungo, avendo scontato il turno di riposo nell’ultima giornata dello scorso anno solare. Anche dall’altra parte della rete le insidie erano tante: Scanzorosciate, infatti, era la corazzata favorita numero uno per tentare il salto di categoria, ma fin qui aveva deluso le attese, complice un rendimento esterno negativo (nessuna vittoria lontano dal Pala Despe).

 

Canottieri Ongina imbattuta in casa, Scanzo sempre sconfitta fuori: qualcosa poteva succedere a livello statistico e, purtroppo per la formazione del presidente Fausto Colombi, l’ago della bilancia ha sorriso alla formazione di Zanchi. Due set, i primi due, sul filo del rasoio, mentre nel terzo Scanzorosciate ha saputo resistere all’ultimo moto di orgoglio dei locali per chiudere 25-20 e 3-0 a proprio favore.

 

“I nostri avversari – commenta coach Bartolomeo a fine gara – sono stati più cinici, più precisi e più finalizzatori, soprattutto nel secondo set, dove risiede il nostro maggior rammarico. Eravamo avanti 23-20, il nostro opposto Henry Miranda (reduce da un rallentamento di preparazione a causa di un problema fisico, ndc) non era in grande giornata e abbiamo compiuto qualche errore di distribuzione. Avremmo potuto probabilmente forzare qualcosa in più con i nostri centrali; inoltre, non ho potuto inserire il secondo opposto (Riccardo Ferrari Ginevra), che ha accusato un problema muscolare alla vigilia”.

 

Per la Canottieri Ongina, il primo ko interno fa segnare anche un piccolo passo indietro in classifica, con Boschi e compagni superati al secondo posto dalla coppia Mirandola-Mantova (21 punti), uno in più dei piacentini, fermi a 20 e agganciati dalla Moma Anderlini Modena. Sabato altro test infuocato: alle 17 a Borgo Virgilio assalto al Gabbiano Mantova per uno scontro importante per i primi posti della classifica.

 

 

 

CANOTTIERI ONGINA-SCANZOROSCIATE 0-3

 

(23-25, 25-27, 20-25)

 

CANOTTIERI ONGINA: Boschi 1, Caci 22, Fall 5, Miranda 6, Amorico 5, De Biasi 9, Cereda (L), Kolev, Piazzi. N.e.: Ferrari Ginevra, Rossi (L), Perodi, Ousse. All.: Bartolomeo

 

SCANZOROSCIATE: Valsecchi 4, Gerosa 1, Bonetti 11, Bonola 9, Corti 11, Costa 12, Procopio (L), Riva 1, Parma M. 1, Cogliati. N.e.: Viti (L), Parma J., Cassina. All.: Zanchi

 

ARBITRI: Angelucci e Pulcini

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

Nel 2020 è subito big match per la Canottieri Ongina: arriva Scanzorosciate

La guida al match

Pagina 1 di 1

10/01/2020

Nel 2020 è subito big match per la Canottieri Ongina: arriva Scanzorosciate

 

 

 

MONTICELLI (PIACENZA), 10 GENNAIO 2020 – Pronti, via ed è subito big match al palazzetto di Monticelli d’Ongina, dove sabato alle 18 la Canottieri Ongina inaugurerà il proprio 2020 ospitando lo Scanzorosciate nella terz’ultima giornata del girone d’andata di serie B maschile (raggruppamento B). Dopo la lunga sosta (oltretutto maggiorata per i gialloneri, complice il turno di riposo prima di Natale), la squadra di Mauro Bartolomeo – terza in classifica – proverà a offrire un’ulteriore prova di maturità in questo campionato sfidando quella che in estate era stata etichettata dagli addetti ai lavori come la squadra da battere, seppur ora attardata in graduatoria.

 

A presentare la partita è il martello Sandro Caci. “Nella pausa ci siamo allenati e abbiamo svolto un test sul campo del Valtrompia. L’allenamento congiunto è andata discretamente, bisogna un pochino rimettersi in carreggiata, ma siamo tornati comunque carichi dalle feste per finire al meglio il girone d’andata. Scanzorosciate è una squadra costruita per vincere quindi non ci aspettiamo certo arrivino qui molli. Sicuramente sarà una bella partita, sia noi che loro siamo due squadre da piani alti. Con Paolo Bonola abbiamo giocato quattro anni insieme, anche lo scorso anno a Taviano; sarà strano vederlo dall’altra parte della rete, ma lasciamo i sentimentalismi a fine partita”.

 

L’AVVERSARIO – Lo Scanzorosciate è una formazione bergamasca allenata da Cristian Zanchi, reduce dal brillante ciclo a Cisano, e in classifica occupa il settimo posto, a sette lunghezze dalla zona play off. A condannare fin qui quella che si può definire corazzata per nomi a disposizione, è stato il rendimento esterno, con i giallorossi sempre ko in trasferta. Nel 6+1 di qualità spicca un grande ex-Canottieri: si tratta del centrale Paolo Bonola, per tre anni in riva al Po festeggiando anche la promozione in A2 nell’annata 2016-2017.

 

“E’ stato un periodo meraviglioso – spiega Bonola – ritroverò amici dentro e fuori dal campo nonché componenti di una società che mi ha fatto sentire a casa. Sarà una sfida particolare e dalle tante emozioni che devo saper trasformare in voglia di vincere. Sia io che i miei compagni ne abbiamo tanta ed è arrivato il momento di dimostrare”. Ancora a secco lontano dal PalaDespe, i bergamaschi hanno un solo risultato a disposizione ossia il successo pieno. “Siamo reduci – continua Bonola – da una prova finalmente dominante con Valtrompia in cui abbiamo condotto dall’inizio alla fine e da tre buoni set nel test con Caronno. Se vogliamo centrare i play-off siamo costretti ad incamerare i tre punti. Non possiamo più sbagliare perché, pur in un girone equilibrato, abbiamo già sprecato troppo”. Dall’altra parte della rete una Cov in fotocopia a Scanzo nei match casalinghi (5 vittorie su 5), con qualche crepa in trasferta: “I piacentini – sottolinea –  hanno buonissime individualità specie in attacco (Caci in primis) e al centro con De Biasi e Fall, due ragazzi che conosco molto bene. Fondamentale spingere al servizio perché, così facendo, limiteremmo gran parte del loro potenziale che ha in Miranda un altro elemento da arginare”. Per la “prima” del 2020 coach Zanchi si affiderà a capitan Gerosa in regia, Corti opposto, Bonola e Valsecchi centrali, in banda tre per due maglie (Bonetti, Costa e Riva) e Procopio libero.

 

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Scanzorosciate saranno il primo arbitro Claudia Angelucci e il secondo arbitro Gabriele Pulcini.

 

I PRECEDENTI – Si tratta della quinta sfida tra le due squadre nella storia recente considerando le scorse due annate pallavolistiche. La Canottieri Ongina conduce 3-1, forte del doppio successo interno e di un blitz esterno due anni fa.

 

IL TURNO – Questo il programma dell’undicesima giornata d’andata del girone B di serie B maschile: Stadium Mirandola-Gabbiano Mantova, Valtrompia Volley-Acl Busseto, Canottieri Ongina-Scanzorosciate, Viadana-AMA San Martino, Moma Anderlini Modena-Modena Volley, Mgr Grassobbio-Il Viaggiator Goloso. Riposa: Robosystem Concorezzo.

 

LA CLASSIFICA – Robosystem Concorezzo 24, Gabbiano Mantova 21, Canottieri Ongina 20, Stadium Mirandola, Moma Anderlini Modena 18, Modena Volley 17, Scanzorosciate, Viadana Volley 14, Acl Busseto 13, Mgr Grassobbio 9, Valtrompia Volley 8, AMA San Martino 4, Il Viaggiator Goloso 0.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Canottieri Ongina

 

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'