• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Calcio a 5 Rimini.com vs Baraccaluga 1-0

Pagina 1 di 1

09/03/2019

Calcio a 5 Rimini.com vs Baraccaluga 1-0

I biancorossi non ne vogliono sapere di fermarsi e superano anche il Barracaluga, mettendo un piede sulla permanenza sicura in Serie C1. Terza vittoria consecutiva e seconda nel giro di nemmeno 48 ore. Dopo il CdR sabato scorso e il Santa Sofia giovedì sera, il Rimini.com piega un’altra inseguitrice e lo fa con uno scarto minimo. Una partita che ha vissuto tra il primo e il secondo tempo una trasformazione gigantesca, visto che si è passati da una prima frazione scarna di occasioni da gol ad una seconda molto più emozionante. Una partita simile a quella di giovedì sera, con la differenza che il Baraccaluga ha partecipato alla festa (seppur senza segnare) al contrario del Santa Sofia che aveva vissuto passivamente il secondo tempo con il Rimini a farla da padrone.

La prima occasione buona per segnare capita al 2’ con Pietro Vitali, che tira fuori di un soffio. Un paio di minuti dopo il Baraccaluga prova a reagire, ma sulla strada per il gol di Cellato c’è un super intervento di Delvecchio. Il resto del primo tempo vede molta poca incisività da parte di entrambe le squadre, che comunque non rinunciano a creare gioco, posto che spesso le azioni si perdono sulla trequarti offensiva. In chiusura di frazione Timpani va vicinissimo al vantaggio, con una potente punizione che centra in pieno il palo.

La ripresa inizia meravigliosamente per i padroni di casa che passano subito in vantaggio. Muratori, da posizione defilatissima sulla destra, prova un tracciante che è una via di mezzo tra un tiro e un’assistenza sul quale Molinari si fa beffare, con il pallone che finisce così nell’angolino. 1-0 per il Rimini. I piacentini provano a reagire immediatamente ma Delvecchio si oppone ottimamente sul tiro di Giardino. All’8’, ottimo scambio in velocità tra Moretti e Pietro Vitali che porta quest’ultimo a concludere: l’uscita di Molinari è tempestiva e l’intervento che ne consegue è di alto livello. La fase centrale della seconda frazione vede un Baraccaluga più determinato, che costringe il Rimini.com a difendersi nella propria metà campo. Giardino va vicino al gol al 10’, con una conclusione da fuori area che finisce alta di poco. Poco dopo è Cellato a sbagliare clamorosamente a pochi passi dalla porta di Delvecchio, calciando fuori a portiere battuto sul suggerimento da punizione di De Freitas. Al 16’ è ancora Giardino ad andare vicino al pareggio, quando ci prova sulla trequarti con un tiro potente disinnescato in tuffo da Delvecchio. Il Rimini.com si scrolla di dosso un po’ di tensione al 18’, grazie a Gasperoni che, dopo aver raccolto l’ottima giocata di Moroni, salta Cellato e conclude al limite, trovando però un grande intervento di Molinari in uscita. Un giro di lancette più tardi è ancora Gasperoni a cercare il raddoppio: Timpani lancia nello spazio per il coach-player biancorosso che, in estirada, non riesce a correggere in rete per pochi centimetri. Al 24’ Muratori si rende protagonista di una grandissima azione sulla fascia destra ricevendo da rilancio di Delvecchio, dove prima salta De Freitas con un sombrero e poi va a calciare concludendo alto di un soffio. In chiusura d’incontro, gli ospiti giocano la carta del portiere di movimento. Muratori prova ad approfittarne, ma la conclusione scoccata sulla trequarti viene “parata” dall’intervento prodigioso di De Freitas in scivolata a pochi passi dalla porta. All’ultimo minuto il Baraccaluga potrebbe sfruttare di una punizione da posizione invitantissima, ma De Freitas calcia sulla barriera composta da Muratori.

 

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM1

BARACCALUGA0

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Moretti, Muratori, G. Vitali, Moroni, Gasperoni, Timpani, Gemmani, Celli, Delvecchio, P. Vitali, Tonetti, Floris. All.: Gasperoni.

BARACCALUGA: Molinari, Di Spirito, Tinelli, Giardino, Pizzelli, Maldarella, Martucci, De Freitas, Silvano, Cellato, Bardugoni. All.: Muraca.

ARBITRI: Siboni di Ravenna, Alberti di Imola.

RETE: 1’ st Muratori.

AMMONITO: Moroni.

ESPULSO: 28’ st Cellato.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Il Rimini.com torna subito in campo: al Flaminio arriva il Baraccaluga

Pagina 1 di 1

09/03/2019

Il Rimini.com torna subito in campo: al Flaminio arriva il Baraccaluga

 

Dopo la vittoria di ieri sera ottenuta in casa sul Santa Sofia, il Rimini.com torna già in campo e lo fa sempre al Flaminio (domani alle 15), questa volta con il Baraccaluga. Secondo scontro salvezza consecutivo dunque per gli uomini di Gasperoni che, dopo mesi, sono tornati (grazie alla vittoria sul Santa Sofia per 5 a 1) fuori dalla zona playout. I biancorossi ora sono padroni del proprio destino e per continuare a costruire questa salvezza diretta, è importantissimo uscire vittoriosi dalla giornata di domani, visto che i piacentini distano solo quattro punti. Una vittoria vorrebbe dire mettere ulteriore terreno tra di sé e le inseguitrici che, tra l’altro, sono impegnate in match piuttosto complicati, come il Bellaria con il Sassuolo che ancora lotta per un posto nei playoff, o il Santa Sofia impegnato in casa con la capolista Aposa.

Il Rimini.com nelle ultime cinque partite ha raccolto 10 punti sui 15 disponibili ed è da qui che è cominciata per davvero la scalata verso l’uscita dal tunnel playout. Un ciclo iniziato con la vittoria sofferta nel derby con il Bellaria per 3 a 2, esattamente un mese fa al Flaminio. A queste cinque partite va aggiunta anche la vittoria ottenuta nel recupero di campionato con il Montale, che spiega ulteriormente quanto aver ritrovato la vittoria sia stato fondamentale anche dal punto di vista mentale per Gasperoni e i suoi uomini. «La vittoria di ieri sera ha confermato ulteriormente il nostro periodo positivo, che va avanti da più di un mese. Siamo riusciti a mettere ulteriore terreno fra noi e loro ed essere nuovamente usciti dalla zona playout, in questa fase della stagione, è una bella sensazione» ha affermato il capitano, Davide Timpani, ripensando alla partita vinta ieri sera con il Santa Sofia. Timpani, le cui condizioni fisiche non sono ottimali a causa di una noiosa lombosciatalgia che l’ha costretto a giocare solo un tempo nel match di ieri, ha anche un pensiero rivolto all’imminente impegno con il Baraccaluga: «La partita di domani sarà ancora più complicata di quella di ieri sera. La situazione in classifica dei piacentini è strana, visto la posizione attuale e il valore dei giocatori, che rimane comunque alto. Noi, dal canto nostro, non possiamo assolutamente adagiarci sugli allori, perché ancora nulla è stato conquistato. Dovremo cercare ancora una volta di sfruttare il fattore casalingo per conquistare tre punti che saranno sicuramente fondamentali, se non decisivi, per chiudere il discorso salvezza».

Uno degli aspetti più positivi della “cura Gasperoni” è sicuramente rappresentato dalla crescita dei più giovani, che mostrano sabato dopo sabato sempre più sicurezza nei propri mezzi ed un miglioramento esponenziale dal punto di vista tecnico e tattico. «La squadra è cresciuta tantissimo e se siamo riusciti a raccogliere tutti questi punti in quest’ultima fase, è certamente merito anche dei più giovani. Hanno preso fiducia e questo è un elemento fondamentale nella crescita di un giocatore. Ad ulteriore conferma c’è la prestazione di ieri sera e soprattutto il secondo tempo, in cui abbiamo vinto la partita. Hanno capito quando era ora di spingere sull’acceleratore e hanno dimostrato ancora una volta la forza e l’unione di questo gruppo» ha commentato Timpani che, oltre ad essere capitano, è uno dei veterani di questa squadra.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Commenti

PUBBLICITA'