• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Caffè Pascucci Rimini vs Datamac Pontevecchio Bologna 3-0

(25-21)(25-22)(25-23) in 1h e 27’

Pagina 1 di 1

22/12/2014

Caffè Pascucci Rimini vs Datamac Pontevecchio Bologna  3-0


Bel successo casalingo delle ragazze del Caffè Pascucci che superano 3 a 0 le bolognesi del Datamac Pontevecchio nella decima giornata del campionato regionale di serie C. Dopo il brutto stop della scorsa settimana ad Ozzano, questa vittoria assume maggior valore perché ottenuta con in campo le giocatrici più giovani della rosa riminese a causa delle diverse assenze tra le titolari, non potevano infatti essere impiegate il capitano Carnesecchi, il libero Mariotti ed il centrale Ciavaglia. I coach Brunetti e Comanducci schierano quindi un sestetto “verde”, Fioretti (1993) palleggiatore, opposto Capponi (91), centrali Orsi (97) e Soldati (91), schiacciatori Francia (93) e Caimi (98), libero Collisti (96), con età media al disotto dei 20 anni. Come immaginabile, inizialmente al Caffè Pascucci mancano i riferimenti abituali per la fase di ricezione e gli automatismi difensivi, le giocatrici sono tese, molto contratte e l’avvio della partita evidenzia queste difficoltà in modo quasi crudele. Francia, Caimi e Collisti sbandano ripetutamente in seconda linea ma anche l’attacco biancorosso è poco efficace, le bolognesi, anche un po’ sorprese, si trovano in vantaggio 2-8 e poi 6-14 in pochi minuti. Lentamente, dopo il secondo timeout chiamato da Brunetti, le padrone di casa trovano le giuste posizioni in campo ed un po’ d’ordine. Fioretti si appoggia in particolare su Capponi e Soldati per risalire la china, comincia a funzionare la difesa con la diciottenne libero Collisti sempre più a suo agio, ed un ace di Francia consegna il sorpasso 18-17. Un bel primo tempo ed alcuni ficcanti servizi di Soldati (le sue battute faranno soffrire la difesa ospite per tutto l’incontro) portano al 24-21, prima del pallonetto di seconda con cui il regista Fioretti chiude il set 25-21. Una bella rimonta che dà entusiasmo e maggiore sicurezza alle riminesi che sono riuscite a riprendere il controllo di un set complicato da ben 11 errori.
Il secondo parziale rimane in equilibrio fino al 20-19, sono sempre Capponi e Soldati a guidare l’attacco biancorosso, mentre le bolognesi si fanno apprezzare per delle caparbie difese. Importante per rompere l’equilibrio un eccellente “super dietro”, un alzata tesa fornita dal regista riminese per smarcare Capponi in posto 2 che con chiude l’attacco lungolinea appena oltre la linea dei tre metri (22-20) e permette la successiva chiusura 25-22. Rinfrancate e più tranquille le biancorosse partono lanciate anche nel terzo parziale, subito in vantaggio 6-1. Tornano però a fare confusione nella fase centrale del set, permettendo il temporaneo rientro delle ospiti sul 10-10, ma l’attacco riminese ricomincia a funzionare, prima Francia e Capponi e poi anche le giovani Orsi e Caimi sono in grado di riprendere il controllo del gioco. Sul 18-15, classico doppio cambio, dentro Munari – Ugolini per Capponi – Fioretti, ed una stupenda combinazione in primo tempo dietro tra Munari e Soldati da il 20-17. Qualche errore, forse per la fretta di chiudere la partita, ed un po’ di sfortuna (due nastri avversi), le bolognesi operano il sorpasso 22-23 ma non hanno poi la forza per rimettere in discussione il risultato. Un diagonale di Francia impatta a 23-23 e le due successive fallose azioni delle ospiti chiudono l’incontro 23-23.

Prossimo impegno giovedì 8 gennaio ore 20.30, classico scontro a Ravenna con la Teodora, mentre durante la sosta natalizia, sono state organizzate alcune amichevoli, 23 dicembre con la nazionale di San Marino e nel pomeriggio di domenica 28 a Gradara con Gabicce (B2) e Banca di San Marino (C).

Caffè Pascucci Rimini vs Datamac Pontevecchio Bologna  3-0(25-21)(25-22)(25-23) in 1h e 27’
Tabellino:Francia 10, Capponi 17, Orsi 6, Fioretti 5, Soldati 13, Munari, Caimi 7, Ugolini 1, Collisti (L). N.e. Capelli. Carnesecchi, Mariotti

Commenti

PUBBLICITA'