• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Caffè Pascucci Rimin vs Romagna Est Bellaria 3-0

Pagina 1 di 1

09/03/2015

Caffè Pascucci Rimin vs Romagna Est Bellaria 3-0

Alessandra Ugolini

 

 

 

Dopo lo splendido successo organizzativo delle finali di Coppa Italia al Pala105 dello scorso fine settimana, si può tornare a giocare, come di consueto il sabato sera al PalaRodari, di scena la 18^ giornata del campionato regionale femminile di serie C con il derby tra Caffè Pascucci Rimini e Romagna Est Bellaria.

 

Nella partita di andata i coach riminesi Brunetti e Comanducci avevano dato ampio spazio alle giovani del gruppo, sabato sera invece in previsione dei due prossimi incontri ravvicinati della squadra U18 di Riviera Volley Rimini impegnata domenica e lunedì nella fase finale interregionale, mischiano le carte e schierano un sestetto inedito con qualche novità e cambi di ruolo, lasciando inizialmente a riposo il capitano Carnesecchi non al meglio dopo le “acrobazie” di Lugo; si parte quindi con Fioretti in regia opposta a Ugolini, Ciavaglia e Soldati centrali, Capponi spostata nel ruolo di schiacciatrice in diagonale con Francia e Mariotti libero.

 

L’inizio dell’incontro è equilibrato, le ragazze del Caffè Pascucci partono senza “gli occhi di tigre” mostrati nella bella vittoria a Lugo contro la prima in classifica, mentre sembra che le ospiti ci tengano a ben figurare e sono determinate soprattutto in difesa riuscendo a contenere i primi tre attacchi dei centrali riminesi. I contrattacchi del Bellaria non sono potenti ma riescono a sorprendere il muro delle padrone di casa, spesso poco invadente, scomposto e che si fa ripetutamente beffare in mani fuori.

 

Primo timeout biancorosso sul 9-13 per fermare una fase negativa caratterizzata da alcuni errori in seconda linea, Ciavaglia e Francia sistemano le cose ed impattano 15-15. Due errori in ricezione del libero Mariotti costringono Brunetti al secondo timeout 19-21, la reazione è stavolta guidata da Ugolini (topscorer con 10 punti), due mani fuori da posto 4 ed un ace, e da Ciavaglia che rimedia con abilità anche ad alzate non perfette. Sorpasso 23-22 e chiusura 25-23, seppur con qualche patema di troppo.

 

Meno combattuto il secondo set, le ragazze del Caffè Pascucci a cui talvolta è capitato di prendere sottogamba le partite più semplici, partono meglio e, limitando gli errori, si portano subito in vantaggio, i colpi potenti di Capponi ampliano il divario fino al 20-14. Un nuovo calo di concentrazione delle padrone di casa permette il ravvicinamento 22-20, Carnesecchi entra per rinforzare la seconda linea ed un pallonetto di Ugolini porta alla chiusura 25-21. La voglia di giocare di Carnesecchi, schierata nel terzo set al posto di Francia, caratterizza il parziale, sette vincenti del capitano biancorosso mostrano tutto il repertorio in attacco, mentre un suo incisivo turno di servizio neutralizza il tentativo di rientro del Bellaria. Qualche minuto di riscaldamento anche per la promettente schiacciatrice Caimi e per la giovane solida centrale Orsi che contribuiscono al break decisivo del 20-14, mentre gli ultimi punti della partita sono errori delle ospiti che in pratica hanno alzato bandiera bianca. Continua la corsa del Caffè Pascucci atteso a breve da una serie di partite impegnative, a cominciare dalla prossima trasferta a San Lazzaro di Savena, sabato 14 marzo ore 18.00.  Caffè Pascucci Rimini vs Bellaria 3-0(25-23)(25-21)(25-19) in 1h e 13min.

 

Tabellino Rimini: Francia 9, Capponi 9, Soldati 6, Ciavaglia 7, Caimi 2, Carnesecchi 7, Orsi, Mariotti (L), Ugolini 10, Fioretti 3 ne: Munari e Capelli.

 

Rimini Pallavolo - Romagna Est Bellaria: 3-0

(25-23 / 25-21 / 25-19)

Pagina 1 di 1

09/03/2015

Rimini Pallavolo - Romagna Est Bellaria: 3-0

Chiara Zammarchi

 

Nonostante una buona prestazione in trasferta a Rimini sul difficile campo della seconda in classifica la Romagna Est Bellaria torna a casa a mani vuote, ma con la conferma che la strada intrapresa è finalmente quella giusta visto il gioco che ormai si riesce ad esprimere anche con le prime della classe.

 

Nonostante le assenze di Canini, Pironi e Ricci, l'approccio alla partita per le baby di Coach Costanzi è di quelli che lasciano ben sperare e nel primo set si presentano comandando la partita e costringendo il Rimini a due time-out sul 13-9 e poi sul 21-19. Manca poco per centrare la sorpresa di giornata ma nel finale le padrone di casa fanno valere la maggiore esperienza e con un colpo di coda chiudono 25-23.

 

Nel secondo parziale le riminesi superato lo spavento di aver sottovalutato Morettini & C. spingono sull'acceleratore, mettono in crisi la ricezione bellariese e la squadra vacilla.           Coach Costanzi chiede tempo prima sul 7-11 e poi sul 13 a 19, inserisce Giulianelli al posto di Cantore, Bellaria reagisce ma è l'esperienza delle padrone di casa a fare la differenza che chiudono 25 a 21.

 

Dopo due set giocati mettendo in campo un buon livello, dalla terza frazione ti aspetti di vedere una gara a senso unico ma la Romagna Est non è più quella di qualche tempo fa, resta combattiva e decisa a non mollare un Rimini che spinge in battuta ed allunga 9 a 4. Le giovani bellariesi non ci stanno ed impattano sul 16-16. La gara è ancora aperta ma qualche peccato di gioventù spiana la strada al Rimini che ringrazia, effettua l'allungo decisivo e si aggiudica l'intera posta in palio.

 

Ora dopo due gare che dovevano confermare la bontà del lavoro fatto fin qui, il gruppo si troverà ad affrontare quattro match fondamentali in chiave campionato e siamo sicuri che affronterà le prossime sfide con tutta la grinta necessaria e la consapevolezza di avere le carte in regola per portarsi a casa delle vittorie.

 

Forza ragazze, questo, è il momento di far vedere chi siete, questo, è il momento di "spaccare" in campo, questo è il momento di provare a regalarvi e regalarci un sogno chiamato salvezza!

tabellino:

 

Lambertini 1, Morettini 10, Giulianelli 5, Morri 3, Tosi Brandi 5, Gasperini, Fortunati, Cantore 7,

 

Scaricabarozzi 1, Pironi ne, Zammarchi lib1, Montemaggi lib2

 

Muri 4, Aces 5, Battute sbagliate 1

 

 

 

Ufficio stampa BVOLLEY

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'