• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

C'è il Gubbio sulla strada del Faventia

Pagina 1 di 1

05/10/2018

C'è il Gubbio sulla strada del Faventia

La-squadra-del-Faventia 2018-19

Il tempo delle prove è finito. Dopo un intenso mese di preparazione, in cui non sono mancati test amichevoli e ben due partite ufficiali di Coppa Divisione e Coppa Italia, sabato pomeriggio prenderà ufficialmente il via il nuovo Campionato Nazionale di Serie B.

Se la passata stagione si era conclusa con un amaro (ma pur sempre onorevole, ndr) settimo posto, quest’anno il Faventia, che nel frattempo ha cambiato guida tecnica, ricomincerà il campionato tra le mura amiche del Palacattani, dove alle 15,00 scenderà in campo contro la neopromossa Vis Gubbio.

 

Per far fronte alla nuova categoria gli eugubini nel corso del mercato estivo hanno allestito una squadra molto competitiva puntando su giocatori d’esperienza che detteranno i ritmi di gioco, come per esempio Wagner Leite, già volto noto di Terni e Acqua&Sapone. Tra i confermati a disposizione di mister Marco Bettelli ci sarà il velocissimo Lorenzo Martella e bomber Pierotti.

 

Il Faventia invece dovrebbe scendere in campo, ridotto nell’organico ma determinato ad ottenere il risultato. Tra i pali, forte del secondo tempo giocato contro Corinaldo, dovrebbe tornare titolare dopo il grave infortunio il portiere Matteo Conti. Al centro della difesa Placuzzi dovrà scegliere uno tra Piallini, Catalano e Karaja con quest’ultimo favorito nel ballottaggio a tre per una maglia da titolare. Sulle bande laterali Garbin scalda i motori dopo un anno di stop mentre Andrea Caria potrebbe non prendere parte alla gara a causa di un piccolo fastidio lamentato nella seduta di giovedì. Il giocatore sarà sottoposto ad esami strumentali ed è quindi possibile che il tecnico del Faventia lo tenga a riposo precauzionale. L’attacco invece ruoterà attorno alla coppia Lucas Braga – Hassane i quali si daranno il cambio a vicenda.

Il Faventia inizia bene il campionato. Gubbio sconfitta 3-1

Pagina 1 di 1

06/10/2018

Il Faventia inizia bene il campionato. Gubbio sconfitta 3-1

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Lo sa bene il Faventia che non stecca la prima di campionato e tra le mura amiche del Palacattani vince per 3-1 contro la matricola Vis Gubbio. La squadra di Placuzzi inizia subito forte e già dopo 4 secondi i manfredi falliscono una clamorosa occasione da gol. Mister Bettelli studia come cercare di tenere la palla ed allora a sorpresa ricorre al portiere di Movimento per diversi minuti. Il vantaggio del Faventia arriva quindi solo all’ottavo minuto del primo tempo quando dal calcio d’angolo Karaja trova Marco Cavina smarcato dentro l’area, il laterale bolognese si fa trovare pronto e calciando a botta sicura batte l’estremo difensore eugubino Beltrami.

La prima frazione trascorre velocemente e si va così al riposo sul parziale di 1-0.

Nel secondo tempo i Manfredi entrano in campo determinati a segnare ancora, e così al 2º minuto dopo il riposo Lucas Braga va via in contropiede e mette in mezzo all’area una palla d’oro per Garbin che torna al gol anche in campionato dopo un anno. Il copione si ripete quasi identico all’11esimo quando Braga pesca Catalano che affonda il momentaneo 3-0. Il Faventia però non riesce a contenere il Gubbio che con orgoglio cerca almeno il gol della bandiera. Gol che arriva a 2’ dalla fine con Pierotti abile a sfruttare una disattenzione difensiva. Il Faventia subisce il 3-1 ma vince la partita.

 

 

FAVENTIA: Conti, Piallini, Barbieri, Gatti, Garbin, Cavina, Pozzovivo, Karaja, Braga, Catalano, Hassane, De Falco. All. Placuzzi

 

VIS GUBBIO: Beltrami, Pascolini, Bicaj, Lupini, Pierotti, Casoli, Cresto, Bettelli, Wagner Leite, Martellq, Boscaino, Minelli. All. Bettelli

 

Marcatori: 8’pt Cavina (F), 2’st Garbin (F), 11’st Catalano (F), 18’st Pierotti.

 

Ammoniti: Karaja (F), Martella (G), Cresto (G), Garbin (F).

 

Espulsi: Nessuno

Placuzzi: "Il Faventia venderà cara la pelle"

Pagina 1 di 1

28/09/2018

Placuzzi: "Il Faventia venderà cara la pelle"

 

 

 

Il Faventia è in cerca di riscatto. Dopo la falsa partenza in Coppa Divisione i manfredi vogliono invertire la tendenza e provare a conquistare la prima vittoria casalinga stagionale. L’occasione si potrebbe concretizzare già domani pomeriggio al Palacattani, quando alle 15,00 la banda Placuzzi affronterà il Corinaldo nel match valevole per le qualificazioni al secondo turno di Coppa Italia. Un impegno sulla carta abbordabile, reso però difficile dalla condizione non ottimale di alcuni dei giocatori più importanti. Karaja per esempio contro il Cesena ha giocato un tempo e mezzo prima di raggiungere il ritiro della nazionale albanese ed è tornato ieri dalla doppia amichevole internazionale con altrettanti minuti sulle gambe. Uno sforzo non indifferente che il tecnico Placuzzi dovrà tenere in considerazione se vorrà avere il difensore al 100% per la prima di campionato, sabato 6 in casa contro Gubbio. Altri bisognosi di riposo che hanno preso parte alla gara col Cesena sono stati Conti (entrato solo per i calci di rigore, ndr), Garbin e Samuele Barbieri, i quali durante la settimana hanno svolto lavoro differenziato e per i quali i tempi di recupero si sono allungati. Inoltre Lucas Braga è uscito malconcio dal derby ed è dovuto ricorrere ad esami strumentali che pur dando esito negativo hanno convinto lo staff sanitario a prescrivere all’attaccante italo-brasiliano alcuni giorni di riposo forzato. Un quadro sconfortante dunque, che complica ancor di più i piani di mister Placuzzi, il quale però ha voluto ugualmente spronare i suoi in vista della gara di Coppa Italia:

 

“Abbiamo avuto parecchie difficoltà in settimana - ha commentato il tecnico - e non siamo ancora al massimo della condizione, però dopo la sconfitta ai rigori per di più in un derby abbiamo voglia di riscattarci. La Società inoltre tiene molto alla Coppa Italia quindi sebbene la partita di domani sia difficile noi venderemo cara la pelle”.

 

Come detto la partita di Coppa Italia sarà l’ultimo “test” prima del campionato, altra competizione in cui il Faventia vuole fare bene, pertanto sarà importante arrivare alla partita col Gubbio al top della condizione sia fisica sia mentale:

 

“Sabato contro Corinaldo vogliamo vincere - ha concluso Placuzzi - anche perché la settimana successiva inizia il campionato. Una vittoria in questo senso può far bene al morale consentendoci di approcciare la successiva partita col Gubbio nel modo migliore”. 

Commenti

PUBBLICITA'