Pagina 1 di 2
06/10/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
La Halley Basket Matelica fa quel che può e inciampa solo all'ultimo respiro contro il Bramante
Sfuma nel finale il secondo successo stagionale per una Halley Matelica ridotta ai minimi termini, che cade per 62-59 sul campo del Bramante Pesaro. I biancorossi giocano una partita orgogliosa e intelligente almeno per tre quarti, ovvero finché non perdono anche Mazzotti (infortunio al ginocchio da valutare nei prossimi giorni), che andando a sommarsi alle assenze già perduranti di Musci e Zanzottera è andato a creare una voragine nelle rotazioni di coach Trullo.
Peccato, perché la Vigor era sembrata a lungo in grado se non di mettere alle corde i padroni di casa, quantomeno di poter condurre la partita fino in fondo. Sono la coppia Riccio-Morgillo e una difesa subito settata a far scattare bene la Halley dai blocchi di partenza (4-11 al 6'). I biancoblu pian piano si sciolgono e prendono il comando delle operazioni sul finire del primo quarto, salendo fino al +6 in apertura di secondo periodo (21-15 al 12' con bomba di tabella di Sgarzini). I matelicesi, però, cambiano marcia nei minuti finali del primo tempo: un parziale di 3-13 negli ultimi 3' chiuso dalla tripla da otto metri di Panzini gira totalmente l'inerzia del match e spedisce la Halley all'intervallo lungo sul massimo vantaggio (28-36).
Il Bramante rientra dagli spogliatoi con un altro piglio e non solo richiude il gap, ma torna anche avanti col 9-0 che apre il terzo quarto (37-36 al 23' firmato dalla tripla di Rinaldi). La Halley reagisce e con la bomba di Rolli sul finire del periodo ritrova pure il +4 (51-55), ma non riesce a scappare via. La partita diventa tesissima negli ultimi 10', si segna col contagocce, ma il momento che probabilmente manda definitivamente in down la Halley arriva a 4' dalla sirena: rimbalzo difensivo biancorosso, Riccio prova a lanciare lungo per il classico scatto a tutto campo di Mazzotti, il cui ginocchio, nell'atterraggio dal salto per cercare di controllare il pallone, fa crac. Da lì in avanti, i biancorossi devono aspettare oltre 3' per trovare il canestro, ma per fortuna il Bramante non fa molto meglio e così a 51" dalla sirena il tabellone luminoso dice 58-57. La bomba di Crescenzi a 28" dalla fine vale l'ipoteca sul match (61-57). La Vigor non replica, ma Rinaldi fa 0/2 dalla lunetta e lascia un pertugio ai biancorossi, che a 5" dalla sirena trovano il -2 con Morgillo (61-59). Timeout, rimessa Bramante e fallo immediato che manda in lunetta Ferri con 3" da giocare: 1/2 per il play bramantino (62-59) e Vigor che tenta l'impossibile per forzare l'overtime. Rimessa rapida di Riccio, palla che arriva a Mentonelli che si alza per la tripla sulla sirena contrastato da Crescenzi: contatto quantomeno dubbio, proteste furibonde sul fronte vigorino, ma gli arbitri sono irremovibili, non c'è fischio e il Bramante può esultare. Ma la Halley, falcidiata dalle assenze, ora ha ben altro a cui pensare.
Così coach Trullo a fine partita: «Sia fisicamente che di testa abbiamo retto per due quarti, arrivando ad avere anche 8 punti di vantaggio. Loro hanno aumentato di intensità nel terzo quarto ma, anche quando abbiamo perso Mazzotti, siamo riusciti a rimanere in scia. Nel quarto periodo ci è mancata lucidità, ma è anche comprensibile viste le rotazioni limitate e la stanchezza che è venuta fuori. Attendiamo di capire quali sono le condizioni di Mazzotti, ma è chiaro che ora più che alla singola partita le nostre attenzioni, viste anche le situazioni di Musci e Zanzottera, siano altrove. Dobbiamo cercare di restare uniti, anche perché mercoledì si torna già in campo contro Valdiceppo».
Bramante Pesaro - Halley Basket Matelica 62-59
BRAMANTE: Crescenzi 10, Ricci 6, Sgarzini 6, Ferretti ne, Ferri 12, Nicolini 6, Centis 2, Rinaldi 14, Stefani 2, Panzieri 4, Lanci ne. All.: Nicolini.
Pagina 1 di 1
08/10/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Vigor Basket Matelica - Nota sulle condizioni di Alessio Mazzotti
La Vigor Basket Matelica comunica che, a seguito degli accertamenti effettuati dopo l’infortunio rimediato sabato sera nei minuti finali del match sul campo del Bramante Pesaro, Alessio Mazzotti ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il giocatore biancorosso si sottoporrà nelle prossime settimane a intervento chirurgico, sempre seguito dallo staff medico biancorosso. I tempi di recupero saranno valutabili a seguito dell’operazione, ma sono stimabili in non meno di 6 mesi per la ripresa dell’attività sportiva.
La Vigor abbraccia con affetto Alessio con l’augurio di rivederlo al più presto in campo con la canotta biancorossa.
Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Marco Pagliariccio
Pagina 1 di 1
07/10/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Bramante Basket - Esordio casalingo e prima vittoria stagionale!
Un’ottimo secondo tempo consegna i primi due punti stagionali al Bramante che si conferma bestia nera della Vigor Matelica.
L’inizio di partita vede gli ospiti partire subito forti con le triple di Dieng e Mazzotti che portano la propria squadra sul 4-11 al 6′, ma il Bramante in 120 secondi riporta il match in perfetto equilibrio piazzando un break di 7-0 e trova il secondo vantaggio della serata (dopo il 3-0 iniziale) con la tripla di Ferri che porta il punteggio sul 14-13. il canestro di Panzieri con conseguente 2/2 dalla lunetta di Rolli decreta la fine dei primi 10′ sul 16-15.
Nel secondo periodo il Bramante prova un mini allungo guidati da Crescenzi ed Enrico Nicolini che portano i biancoblu sul +6, ma la tripla di Panzini riporta a contatto la Vigor. I ragazzi di coach Trullo, però, riescono prima a pareggiarla con Morgillo e poi a rimettere il naso avanti con una tripla di Mentonelli. Il canestro dalla lunga distanza di Sgarzini è solo un piccolo sussulto nel finale di quarto, poiché i biancorossi piazzano un parziale di 6-0 con i canestri dai 6.75 di Riccio e Panzini, quasi a fil di sirena, che porta le squadre all’intervallo lungo sul 28-36.
Al rientro sul parquet un Bramante totalmente diverso dalla prima parte, si compatta, lotta su ogni pallone e inizia a bombardare gli ospiti con una pioggia di triple (ben 5 consecutive) dei vari Ferri, Ricci e Rinaldi, ma Matelica prova in tutti i modi a rimanere aggrappata alla partita oscillando dal -1 al -5. Nel finale di frazione la Vigor prima la pareggia con Panzini e poi chiude il periodo con Rolli che chiude il quarto sul 51-55.
Negli ultimi 10′ i bramantini decidono di volerla vincere in difesa, concedendo solo 4 punti alla Vigor e rosicchiando punto dopo punto fino alla sirena finale che vede i ragazzi di Nicolini trionfare sulla Halley Vigor Matelica, con il tabellone che segna 62-59, arrivata a Pesaro con le assenze di Musci e Zanzottera alle quali si aggiunge purtroppo l’infortunio a Mazzotti nell’ultimo quarto.
Vittoria importantissima che da morale ai ragazzi dopo il passo falso dell’esordio.
Poco tempo per festeggiare i primi 2 punti perché Mercoledì ci attende il primo turno infrasettimanale della stagione con la sfida alla Pallacanestro Recanati al Pala Cingolani con palla a due alle ore 21:00.
Ufficio Stampa Bramante Basket
Pagina 1 di 1
05/10/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Bramante Basket Pesaro - Sabato arriva l’Halley Vigor Matelica
Dopo la brutta prestazione di Castel San Pietro, il Bramante Pesaro si appresta a disputare la prima partita casalinga della nuova stagione Sabato 5 Ottobre alle 19:00 contro l’Halley Vigor Matelica.
I matelicesi, allenati dal confermato Coach Trullo, hanno rinforzato ulteriormente un roster che già l’anno scorso era molto competitivo trattenendo giocatori di prima fascia come il play Giampaolo Riccio, il pivot Emanuele Musci (che non ha ancora esordito in questa stagione a causa di un infortunio a un braccio) e Ivan Morgillo che alla prima di campionato contro l’Attila junior Porto Recanati ne ha piazzati 16 ed è dotato anche di un temibile tiro dalla lunga distanza.
Lo slot di giocatore straniero è occupato da Tomàs Zanzotterra, proveniente dall’Olimpico (formazione di serie A Argentina) con cui la passata stagione fece registrare 9.3 punti e 3.1 rimbalzi di media, ma anche lui come Musci non ha potuto giocare domenica scorsa a causa di problemi burocratici con il tesseramento. Altro innesto importante nello scacchiere bianco rosso è quello dell’ex Ravenna Lorenzo Panzini. Dalla panchina si alzeranno Alessio Mazzotti, Omar Dieng e Simone Mentonelli. A completare il roster ci saranno Francesco Gaeta e Matteo Rolli.
Appuntamento, quindi, a Sabato 5 Ottobre alle 19:00 al PalaMegabox di Pesaro.
Area Comunicazione e Stampa
Bramante Basket Pesaro
Pagina 1 di 1
04/10/2024
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Presentazione Bramante Pesaro-Halley Matelica
Si apre con una classica il trittico che attende la Halley Matelica nei prossimi otto giorni. Domani sera (palla a due ore 19) i biancorossi saranno infatti di scena al PalaMegabox per sfidare il Bramante Pesaro, avversaria di tante battaglie nell’ultimo decennio. Un match che farà da apripista a una settimana che proseguirà mercoledì con l’infrasettimanale casalingo contro la Sicoma Valdiceppo e che si chiuderà poi domenica 13 ottobre con la trasferta sul campo della Braderm Roseto.
Ad ogni modo, meglio andare per ordine. Sarà una Vigor nuovamente in emergenza quella che sbarcherà in terra pesarese, sempre con Musci e Zanzottera ai box, al cospetto di una squadra, quella di coach Massimiliano Nicolini, vogliosa di riscatto dopo il ko all’esordio a Castel San Pietro. I biancoblu hanno conservato la struttura della squadra che la scorsa stagione si è fermata, come la Halley, in semifinale playoff. Ma con due significative perdite: quelle di Andrea Giampaoli e Lucio Delfino. L’unico innesto estivo è stato quello di Niccolò Rinaldi, lungo dalla mano educatissima da fuori, al rientro dopo una stagione di stop causa rottura del tendine d’Achille. Per il resto, formazione composta da volti notissimi alle nostre latitudini. In cabina di regia comanda sempre Michele Ferri, che pur alle porte dei 40 anni continua ad illuminare il parquet con la sua classe e cui dà fiato dalla panchina l’emergente Elia Sgarzini. Nel reparto esterni, senza Giampaoli è chiesto a tutti un passo in più soprattutto a livello realizzativo: e allora ecco maggiori responsabilità per l’altro pretoriano, Matteo Ricci, per il tuttofare Gabriele Crescenzi e per il giovane Enrico Nicolini. Sotto canestro, con Rinaldi, un terzetto già affiatato e rodato: il solido Giovanni Centis, il più perimetrale Alessandro Panzieri e quell’Alberto Stefani che anno dopo anno si è guadagnato spazio e minuti importanti nel pitturato. Squadra esperta e che si conosce a memoria, servirà la Halley del secondo tempo di domenica scorsa per uscire dalla Fiera di Pesaro con i due punti.
Aggiornamenti sulla gara sulle nostre pagine Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).
Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Marco Pagliariccio
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati