• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Bologna basket 2016 - Polisportiva Arena Montecchio: 75-73

Pagina 1 di 1

15/10/2018

Bologna basket 2016 - Polisportiva Arena Montecchio: 75-73

Bologna basket 2016 - Polisportiva Arena Montecchio: 75-73    Parziali: (16-22; 40-39; 53-54)

Bologna Basket 2016: Poluzzi 9; Guerri 3; Fin 11; Legnani ne; Cortesi (cap.) 4; Folli 8; De Pascale 1; Fontecchio 18; Polverelli 17; Mazzocchi 4; Bartolini ne; Antola ne. All.: Lolli.

Polisportiva Arena Motecchio: Secli 11; Borghi ne; Astolfi 16; Bertolini 25; Hassan ne; Vecchi; Basso; Gruosso 6; Vanni 9; Pasini; Negri 6; Guidi. All.: Bortesi.

 

Esordio casalingo col brivido per il Bologna Basket 2016. I bolognesi battagliano punto a punto con Montecchio, squadra solida fisicamente e in serata di grazia dalla lunga distanza (9/21 col 43%), e la spuntano solo nel finale grazie ad una maggiore freschezza atletica. Ma, al di là della vittoria, il BB2016 appare ancora troppo discontinuo per garantire match con meno palpitazioni ai propri tifosi, accorsi numerosi all’arena del CSB di via Marzabotto. Qualche attenuante la si può individuare nell’infermiera affollata degli uomini di Lolli: al capitano Legnani (che dovrebbe rientrare il prossimo turno) e a Tugnoli (fermo ormai da oltre 6 mesi) si aggiunge durante l’incontro anche Guerri con una brutta distorsione alla caviglia che presumibilmente lo terrà fuori per un po’. Ma l’amalgama tra nuovi acquisti e vecchi giocatori ha evidentemente bisogno ancora di qualche tempo per produrre quel gioco veloce e divertente che è negli obiettivi della società. Per quanto riguarda i singoli, buone le prestazioni di Fontecchio (18 punti e 10 rimbalzi, anche se con qualche imprecisione al tiro) e soprattutto di Polverelli (17 punti e 6 rimbalzi col 60% dal campo). Nel 4° quarto decisivo l’apporto di Folli e Fin, diretti da un concreto Poluzzi. Infine da elogiare la prova del giovane Mazzocchi che, chiamato a sostituire il secondo play, difende senza paura, ruba palla e segna 4 punti da incorniciare in momenti cruciali del match.

La cronaca. Si parte e il BB2016 si accorge di avere dimenticato la testa negli spogliatoi. Solo Fontecchio tiene a galla i padroni di casa con due bombe, ma a 3’30” dalla fine del quarto Montecchio è meritatamente avanti di 8, trascinata da un Bertolini formato NBA (alla fine ne metterà 25). Nella seconda frazione il BB2016 si dà una mossa e segna ripetutamente dalla lunga distanza con Fin, Guerri (che si infortuna subito dopo), ancora Fin e Poluzzi. Ma gli avversari non mollano e il match va avanti punto a punto: un piccolo allungo dei bolognesi (38-33) viene subito vanificato da un controparziale di 4-0 e si arriva così all’intervallo con il BB2016 sopra solo di 1. Alla ripresa altro blackout dei padroni di casa che tirano male (alla fine un deludente 38% totale) e subiscono le bombe avversarie. È –6 a 3’ dalla fine della frazione, quando Fontecchio decide di prendere in mano la situazione: prima 2/2 dalla lunetta, poi rimbalzo difensivo e ‘coast-to-coast’ in contropiede e infine altri 2 punti con fallo subito e libero realizzato. Si arriva così al 4° quarto con la Polisportiva che continua a imperversare dalla linea più lontana. Lolli sperimenta un quintetto con 4 piccoli da Banda Bassotti di petersoniana memoria. L’idea è buona e Mazzocchi, Polverini e Folli con alcuni cesti consecutivi danno un piccolo strappo alla gara. A 4’30” è ancora parità, ma la difesa aumenta di intensità e ancora Folli, Fin e Poluzzi la imbucano da 3 per un +9 a 2’ dal termine che pare chiudere la vicenda. Invece la Pol. Arena trova ancora energie per rosicchiare punto a punto il vantaggio. A 3 secondi dal fischio finale, avanti di 3 il BB2016, fallo su Bertolini che va in lunetta: segna il primo e sbaglia apposta il secondo, ma il rimbalzo finisce nella mani di Cortesi che porta a casa la partita. Ma quanta paura…

Domenica prossima derby con la Salus all’Arcoveggio, una partita che si preannuncia quanto mai combattuta e incerta. 

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016

 

Commenti

PUBBLICITA'