• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Bobbiese vs Castellana-Fontana 2-3

Pagina 1 di 1

17/02/2019

 

Al Pinetto Soressi di Castel San Giovanni va in scena per la 7^ giornata di ritorno del girone A di Promozione il derby piacentino tra Castellana Fontana, reduce dall'ottimo pareggio nel recupero della 5^ giornata sul difficile campo del Brescello e gli ospiti della Bobbiese, vogliosi di proseguire sulla striscia positiva che va avanti da tre partite per continuare la scalata nella lotta salvezza.

La squadra di casa viene schierata da mister Costa con il solito 4-4-2 che vede Lucini in porta; Pagani, Mauri, Marabelli e Turco a completare la linea difensiva; Sartori, Fagioli, Landi e D'Aniello a centrocampo a sostegno delle due punte di oggi Cossetti e Lucci.

Risponde la Bobbiese con un 3-5-2 con Corbellini in porta; Cavicchia, Silva e Karakolev in difesa; Murro, Gardella, Casiraghi, Piva e Picchi a centrocampo; Scabini a sostegno dell'ex Zarbano.

Passati i primi minuti di studio il ritmo decolla subito ed al 10' la Castellana Fontana si trova già in vantaggio: assist di testa di Cossetti per D'Aniello che mette il turbo e si infila tra le maglie della difesa ospite, battendo poi Corbellini in uscita con un preciso destro ad incrociare.

Passano appena due minuti e la squadra di casa mette ancora paura agli ospiti con Lucci che spara alto di destro da fuori area dopo un buon smarcamento.

L'azione del numero 9 locale è solo il preludio alla rete del raddoppio che arriva al minuto 18': ancora Cossetti per D'Aniello che si infila di nuovo nella difesa da sinistra per poi servire il più comodo degli assist per Lucci, che non può sbagliare a porta vuota ed insacca facilmente con il piatto  destro.

2-0 e risultato che sembra messo in cassaforte, ma così non è, la squadra ospite infatti non si fa scoraggiare dal fulmineo uno-due e comincia a prendere in mano le redini del gioco riordinando le idee e provando a riproporsi con più convinzione nella metacampo castellana.

Ed infatti al 20' ecco il goal del 2-1: sponda di Zarbano e palla per Scabini che è bravo a girarsi in area sfruttando una difesa non proprio attenta della Castellana Fontana con destro imparabile e partita riaperta.

Da questo momento sono gli ospiti che si fanno preferire sul piano del gioco, sfruttando la superiorità numerica a centrocampo ed anche qualche errore di troppo della squadra di casa soprattutto in fase di impostazione.

Al 26' ci prova Gardella ad infilarsi in area venendo però contrastato sul più bello della difesa ospite, mentre al 36' è Picchi a seminare il panico con un ottimo cross dalla sinistra, sul quale però non riesce ad arrivare la deviazione vincente di Scabini che sfiora soltanto di testa da ottima posizione.

Il finale è ancora tutto di marca Bobbiese ed al 46' c'è ancora spazio per un ultima occasione con Karakolev, murato dalla difesa dopo uno schema da punizione.

Dopo 2 minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi per un primo tempo giocato non bene dalla squadra di casa, forse troppo sicura dopo il doppio vantaggio maturato nei primi minuti, e gli ospiti sicuramente più in palla, specialmente nelle seconda metà di tempo

La seconda frazione si apre sulla falsa riga del primo tempo con la Bobbiese ancora a spingere e la Castellana Fontana più chiusa nella propria metà campo e pronta a colpire in contropiede.

Nonostante il pressing degli ospiti però, si fatica a segnalare azioni pericolose dalla parti di Lucini e anzi i primi tentativi pericolosi sono della fomazione di casa, prima con Cossetti, che al 50' ci prova da fuori trovando pronto Corbellini e poi con Sartori che 5 minuti più tardi colpisce sottoporta di testa a botta sicura sugli sviluppi di un corner con respinta d’istinto dell’estremo difensore bobbiese a sventare.

La squadra di casa però continua a faticare e, rispetto agli standard di gioco espressi quest'anno, appare maggiormente sulle gambe, gli ospiti dalla loro sembrano più convinti, ma non riescono a creare veri e propri pericoli nonostante la volontà e la maggior spinta.

Al 72' arriva un po' inaspettatamente l'episodio che sembra chiudere definitivamente il match: illumina Cossetti per Sartori che dalla destra pennella un cross che l'appena entrato Panzetti trasforma in rete in tuffo di testa battendo Corbellini per il 3-1.

Sembra finita, ma ecco che la Bobbiese trova la zampata per riaprirla immediatamente: lancio lungo dalle retrovie che coglie impreparata la difesa ospite con Zarbano che si ritrova a tu per tu con Castagnetti (subentrato nella ripresa dopo l'infortunio di Lucini) che in uscita travolge l'ex di giornata: l'arbitro non ha il minimo dubbio e concede il tiro dagli undici metri. Dal dischetto va Karakolev che non sbaglia e spiazza il portiere classe 2001: 3-2 e partita di nuovo riaperta.

Al minuto 82’ Cossetti spezza il forcing ospite rubando palla in area avversaria con destro sul primo palo deviato in angolo di piede da Corbellini

Ultimi minuti di gara che vedono gli ospiti spingere cercando in tutti i modi di portare a casa il pareggio, ma senza riuscire a trovare il guizzo vincente, al 91' ci prova Scabini di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, non riuscendo però a trovare la porta, un minuto dopo è invece Gardella a cercare il colpo grosso, venendo però murato dalla difesa ed ancora il numero 4 trebbiense ci prova con diagonale destro alto sopra la traversa al 94’.

Finiti i 6 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine decretando il successo della Castellana Fontana che, pur con qualche affanno, allunga la propria striscia positiva che va avanti da 6 partite  condannando alla sconfitta una buona Bobbiese alla quale manca però la zampata finale per portare a casa il pareggio.

 

CASTELLANA FONTANA : Lucini (60' Castagnetti), Pagani, Turco, Landi (71' Panzetti), Marabelli, Mauri, Sartori, Fagioli, Lucci (68' Scotti), Cossetti, D'Aniello (78' Sonlieti).

A disposizione: Losi, Sbordi, Mawa, Giuliani, Gennari.

Allenatore: Costa

 

BOBBIESE : Corbellini, Cavicchia, Karakolev (80' Dilettoso), Gardella, Silva, Murro (68' Berti), Casiraghi (59' Stojkov), Piva (75' Groppi), Zarbano, Picchi, Scabini.

A disposizione: Chiapparoli, Nani, Guagnini, Buroni, Biazzi.

Allenatore: Piscina

 

Reti: D'Aniello al 10', Lucci al 18', Scabini al 20', Panzetti al 72', Karakolev al 74'.

 

Ammoniti: Landi, Castagnetti, Cossetti, Sartori, Cavicchia.

 

 

Cava

 

Commenti

PUBBLICITA'