• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

BMR Scandianoi vs Rekico Faenza 62-69

La rekico cala un tris da record e resta in vetta

Pagina 1 di 1

22/10/2018

BMR Scandianoi vs Rekico Faenza 62-69

 

 

BMR Scandianoi vs Rekico Faenza 69

(14-19; 35-43; 45-54)

 

REGGIO EMILIA: Zampogna 2, Canelo 2, Graziani 2, Maccaferri 16, Bertocco 20, Gatto, Crusca 9, Germani 11, Garofoli ne, Campori. All.: Eliantonio

FAENZA: Fumagalli 15, Gay 3, Costanzelli, Silimbani 4, Casagrande 9, Venucci 17, Zampa, Petrucci 4, Pambianco ne, Chiappelli 17, Petrini ne. All.: Friso.

ARBITRI: Scarfò – Praticò

 

La Rekico cala un tris da record. I faentini centrano la terza vittoria consecutiva sbancando il campo della BMR Reggio Emilia, firmando la migliore partenza della loro storia nel campionato di serie B. Un grande risultato ottenuto davanti ad una settantina di tifosi festanti e al termine di un match combattuto, vinto ancora una volta grazie alla prestazione del collettivo.

 

Già dalla palla a due si vede una Rekico determinata, con la coppia Venucci e Chiappelli che diventa un micidiale terminale offensivo segnando tutti i 19 punti del primo quarto, mentre la BMR si affida al tiro da tre, faticando ad entrare nell'area pitturata. Quando Gay segna la tripla del 24-14 al 12' sembra che l'inerzia sia nelle mani faentine, ma a spostare gli equilibri è l'ex di turno Maccaferri. Il playmaker segna 14 punti nel secondo quarto, innescando i compagni, soprattutto Bertocco: è proprio una sua tripla a regalare il sorpasso reggiano, 28-27. La Rekico però ha mille vite e al momento opportuno colpisce con grande cinismo. Nell'ultimo minuto Fumagalli segna sette punti consecutivi portando i suoi sul 43-35 all'intervallo. 

 

La musica non cambia neanche al rientro in campo e al 25' i Raggisolaris volano sul 54-37. Match chiuso? Assolutamente no, perchè coach Eliantonio ricorre alla difesa a zona, un'arma tattica fondamentale che regala un break di 10-0 (47-54) riaprendo i  giochi. Dopo otto lunghissimi minuti di astinenza, Casagrande toglie le ragnatele dal canestro della Rekico con una tripla, punti che permettono di conquistare un buon vantaggio, mantenuto poi fino alla sirena finale. La BMR accorcia le distanze fino al 55-60 poi i tiri liberi regalano il 66-57 al 39'. I punti della vittoria li segna Chiappelli, chiudendo con un 2+1 una serata da protagonista dove segna 17 punti conquistando 15 rimbalzi.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo mercoledì davanti al pubblico amico contro la Juvi Cremona (ore 20.30) nel primo turno infrasettimanale della stagione per poi concluderà la settimana sabato 27 ottobre sull campo della Rucker Sanve San Vendemiano (ore 20.30).

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Back to PalaRegnani: domani alle 18 la sfida con Faenza

Pagina 1 di 1

20/10/2018

 

 

La Bmr torna a casa. Lo fa ospitando Faenza (domani, palla a due ore 18) sul parquet amico del PalaRegnani dopo un turno “d’esilio” in città, nella storica via Guasco, una sorta di debutto in campo neutro cui ha fatto seguito la gara di domenica scorsa a Desio. Lo fa con due sconfitte molto diverse tra loro ma con un andamento simile: avversari che piazzano il break nel primo tempo, Germani e compagni che provano a rientrare nella ripresa. In Brianza la rimonta era quasi riuscita, prima che nel finale i ragazzi di Frates riuscissero a ritrovare il bandolo della matassa. Poco importa, ormai, perchè con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte: quello che va evidenziato e che lasciare una sorta di “vantaggio”, così lo potremmo definire, ai rivali non è certamente la cosa giusta da fare. Torniamo però per un attimo al PalaRegnani: l’impianto di via Togliatti torna a riabbracciare i bianco-rosso-blu dopo gli ormai “soliti” lavori estivi: sul campo di casa la Bmr ha conquistato tutti i più bei risultati della sua storia recente, dall’accoppiata trofeo Ferrari/campionato in C Gold, alle due salvezze in serie B. Quando una squadra punta a salvarsi sa che le certezze le derivano principalmente dai match davanti ai propri tifosi, per cui in questa sorta di “nuovo inizio” l’augurio è che gli uomini di coach Eliantonio possano immediatamente rompere il ghiaccio muovendo la classifica. Nelle fila avversarie menzione d’obbligo per Gioacchino Chiappelli, protagonista due stagioni or sono con numeri davveri importanti.

 

L’avversario

 

Due vittorie sul filo di lana e primato in classifica insieme a San Vendemiano, Vicenza e Ozzano. Questo il biglietto da visita con cui la Rekico Faenza si presenta in terra reggiana, forte del blitz di Orzinuovi (73-75) cui ha fatto il bis la vittoria casalinga con Padova (75-71). L’uomo più pericoloso del quintetto di coach Massimo Friso è il play classe 1990 Mattia Venucci, che in oltre 36’ di impiego sul parquet colleziona 16,5 punti e 3,5 assist; accanto a lui il classe 1998 Flavio Gay, guardia ex Barcellona, con 14,5 punti ad allacciata di scarpe. Nel reparto piccoli spicca anche l’ex Desio Carlo Fumagalli (10), mentre è singolare la storia di Giulio Casagrande, tornato in serie B dopo aver rinunciato alla categoria per motivi di studio, restando in C Gold nella sua Monfalcone per finire Scienze Politiche. Sotto canestro il “nostro” Gio Chiappelli, che viaggia praticamente in doppia doppia di media; con lui la “bandiera” Jacopo Silimbani, che ha iniziato la quinta stagione con la maglia dei romagnoli. Completa le rotazioni l’esterno classe 1992 Marco Petrucci. Negli ultimi 4 precedenti, Faenza ha vinto 4 volte: 2 lo scorso anno (dominio in casa 84-54 e blitz a Scandiano 76-54), oltre a quella casalinga del 2016/17 (73-67). Nella gara d’esordio in serie B dell’ottobre 2016, invece, la Bmr trionfò 65-50.

Rekico a Scandiano contro una BMR in cerca di riscatto

Pagina 1 di 1

20/10/2018

Rekico a Scandiano contro una BMR in cerca di riscatto

Forte delle due vittorie consecutive e del primo posto, la Rekico si presenta domenica alle 18 in casa della BMR Reggio Emilia con l’intenzione di allungare la striscia positiva con un successo che rappresenterebbe la miglior partenza nella sua storia nel campionato di serie B. Fondamentale sarà non farsi ingannare dalla classifica, perché pur essendo ancora a secco di punti, i reggiani hanno un organico molto competitivo. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale dei Raggisolaris.

 

L’AVVERSARIO La Bmr Reggio Emilia è una delle squadre in corsa per un posto nei play off, potendo contare su un ottimo potenziale offensivo, che però non è ancora riuscita ad esprimere. Le due sconfitte consecutive (in casa contro Vicenza e a Desio) e i 66 punti di media segnati non rispecchiano il reale valore del roster di coach Riccardo Eliantonio, che annovera tiratori micidiali come Canelo, Crusca e Germani, l’unico fino ad ora a garantire un elevato contributo in attacco come dimostrano i 22 punti di media.

 

Il gioco veloce e dinamico sono le caratteristiche di Reggio Emilia, grazie agli esterni di grande qualità e ai lunghi atipici. La regia è affidata ad Alessandro Maccaferri, uno degli ex di turno insieme a Gioacchino Chiappelli, lo scorso anno a Lecco in B, e a Marcello Crusca (ex Ortona, serie B), impiegato anche come guardia e ala piccola. Il cecchino è Juan Carlos Canelo, nelle ultime stagioni a Padova (serie B), ancora alla ricerca del feeling con il canestro dopo aver sparato a salve nelle prime giornate. A completare il reparto ci sono Niccolò Bertocco, uno dei pochi confermati, e l’under classe 1998 Andrea Graziani, playmaker di scuola Virtus Bologna, reduce dalla promozione in A2 con Cento. Nei primi due turni si è messo in luce anche come realizzatore, diventando il secondo finalizzatore con 10 punti di media. 

 

Il miglior terminale offensivo è Enrico Germani, ala grande con un lungo passato nel club, che compone una interessante coppia di lunghi con Tommaso Gatto (ex Lugo): entrambi hanno un ottimo tiro da fuori. Altro volto nuovo della BMR è l’ala Rainero Garofoli, arrivato dalla C Gold dell’Emilia Romagna dove militava a Castelnovo Sotto. Completano l’organico gli under Alfonso Zampogna, play del 2000 in prestito dalla Pallacanestro Reggiana di serie A1, la guardia Luca Campori (’99), lo scorso anno in doppio tesseramento tra Lugo (serie B) e Pallacanestro 2.015 Forlì (A2), e Davide Caiti (2000) cresciuto nel settore giovanile. 

Sono 6 i precedenti tra Raggisolaris e BMR, 4 in serie B e 2 in C Gold. Il bilancio vede i faentini avanti 5-1, con l’unico match perso che risale alla prima di campionato della stagione 2016/17 in terra reggiana. 

 

IL PREPARTITA “La BMR è una squadra scomoda – spiega l’ala Gioacchino Chiappelli, in maglia reggiana nella stagione 2016/17 -, perchè ha tanto potenziale ancora inespresso e vorrà riscattare le due sconfitte consecutive, arrivate al termine di gare punto a punto, che non è riuscita a chiudere quando avrebbe potuto. Inoltre debutterà sul proprio campo dopo aver giocato la prima giornata al PalaBigi di Reggio Emilia e sarà ancora più stimolata. Ha un roster con tanta qualità con giocatori come Canelo in grado di essere decisivo se in giornata positiva. Dovremo quindi essere bravi a disinnescarli e a non farli esaltare, stando molto attenti al loro reparto esterni, che può contare anche su Graziani, un giovane davvero interessante, e su Bertocco, giocatore di categoria. L’unico ad essere rimasto da quando ero io a Reggio Emilia è Germani, uomo squadra e pericoloso terminale offensivo.

 

Arriviamo a questo incontro con tantissimo entusiasmo dopo le vittorie con Orzinuovi e Padova, ma restiamo con i piedi per terra, perché sappiamo che sono arrivate grazie anche ad episodi favorevoli. Noi siamo stati bravi a crederci e a mostrare la giusta mentalità fino alla fine, pur commettendo errori in difesa e mancando di cinismo attacco, due aspetti su cui coach Friso e il suo staff ci stanno facendo lavorare per migliorare. La partita con Reggio Emilia inaugurerà una settimana importante, che potrebbe darci molto, ma anche toglierci tanto. Dovremo quindi farci trovare pronti”.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo mercoledì 24 ottobre nel primo turno infrasettimanale del campionato: alle 20.30 ospiterà al PalaCattani la Juvi Cremona. Sabato 27 ottobre alle 20.30 sarà invece di scena sul campo della Rucker Sanve San Vendemiano.

 

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'