• Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Rimini.com a tre punti dalla salvezza: contro il Santa Sofia serve una vittoria

Pagina 1 di 1

06/04/2018

Rimini.com a tre punti dalla salvezza: contro il Santa Sofia serve una vittoria

Ultima giornata di campionato in casa per il Rimini.com, distante solo tre punti da una salvezza diretta che fino ad un paio di settimane fa sembrava irraggiungibile. La squadra di Germondari, nonostante il doppio passaggio a vuoto ottenuto nel giro di pochi giorni in trasferta contro Cavezzo e Fossolo, è riuscita a vincere le ultime due giornate riportandosi in decima posizione. Grazie a questi ultimi risultati positivi, e alle sconfitte dell’ultimo turno di Santa Sofia e Ponte Rodoni, i biancorossi sono ad un passo dall’assicurarsi la permanenza in C1 anche per la prossima stagione. «Domani abbiamo una grandissima opportunità che inseguiamo da mesi. Saremo gli artefici del nostro destino» commenta il tecnico romagnolo.

Il Rimini.com, dopo aver disputato un girone di andata a tratti drammatico, ha percorso una grandissima rimonta nella seconda parte di stagione. In casa, poi, il ruolino di marcia è di tutto rispetto: nelle sei partite giocate tra le mura amiche durante il ritorno, una sola sconfitta – contro la capolista Imolese – e ben cinque risultati utili. Anche la fase offensiva della squadra riminese è notevolmente migliorata dopo la pausa natalizia. Mentre nella prima parte dell’anno era faticoso trovare la via del gol con soltanto 28 segnature all’attivo, il girone di ritorno ha visto i romagnoli andare a punto per 45 volte, subendo giusto 33 reti, che fanno della difesa biancorossa la quarta migliore del campionato da gennaio ad oggi. Germondari, difatti, vuole spronare i suoi a fare quest’ultimo, ma decisivo, passo: «Abbiamo la bellissima occasione di chiudere bene questa stagione. È inutile rimpiangere i punti persi per strada, ora dobbiamo unicamente concentrarci sulla sfida di domani che è come una finale. I ragazzi hanno lavorato tanto, soprattutto nell’ultimo periodo, per arrivare a giocare questo tipo di partita».

Insomma, gli ingredienti per far sì che sia una partita avvincente e combattuta dal primo all’ultimo ci sono tutti. Sarà un match ad altissima tensione, dove proprio quest’ultima non dovrà giocare brutti scherzi ai padroni di casa: «Dovremo essere bravi a gestire i vari momenti della gara. Giochiamo in casa e questo è un grande vantaggio, che però va dimostrato ancora un volta sul parquet e non a parole». Il mister biancorosso vuole inoltre che i suoi giocatori colgano il meglio da questo genere di esperienza. Cercando di abbandonare, almeno per quei benedetti sessanta minuti, tutti i timori e le ansie che troppo spesso quest’anno, hanno bloccato muscoli e testa dei giocatori riminesi: «È una bellissima prova, una di quelle vere. Le regole fondamentali che dovremo seguire per viverla al meglio sono poche ma vitali. Non dobbiamo assolutamente avere paura di vincere, anzi bisognerà essere bravi a gestire la tensione dovuta alla necessità di fare risultato. I ragazzi stanno bene e si sono allenati alla grande, per cui sono convinto che possiamo vincere. Dovremo avere fiducia in noi stessi e nei nostri compagni».

Tra i convocati mancherà soltanto Moroni, purtroppo lontano dai campo ormai da diverse settimane. Mentre, qualsiasi sarà il risultato finale, questa sarà l’ultima partita in maglia biancorossa per i due nipponici: Oe e Takiguchi. I due giovani futsalero, i primi giapponesi nella storia del Calcio a Cinque Rimini.com, sono oramai al tramonto della loro esperienza italiana. È stata un’avventura piena di emozioni e di momenti di condivisione, dove i due ragazzi si sono contraddistinti per la grande professionalità che li ha portati a non saltare mai né allenamenti né partite. A loro, va fatto un grandissimo in bocca al lupo per il futuro della loro carriera sportiva e non.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

Calcio a cinque rimini.com vs Santa sofia 3-3

Pagina 1 di 1

08/04/2018

Calcio a cinque rimini.com vs Santa sofia 3-3

 

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM: Ciappini, Moretti, Sabir, Canducci, Gasperoni, Takiguchi, Timpani, Ercolani, Oe, Muratori, Floris, Gianni. All.: Germondari.

SANTA SOFIA: Leoni, Migliori, Ghirotti, Artoum Y., Fariss, Casetti, Montalti, Salvadorini, Lamorgese, Artoum S., Ricci, Benci. All.: Mengozzi.

ARBITRI: Turchi di Ferrara, Lerna di Lugo di Romagna.

RETI: 11' pt Timpani, 21' pt Ercolani, 27' pt Canducci, 5’ st Fariss, 15’ st Casetti, 21’ st Leoni.

AMMONITI: Montalti, Gasperoni.

ESPULSI: 26’ st Germondari, 30’ st Floris.

 

 

Ce l’ha fatta. Il Rimini.com ce l’ha fatta. Salvezza conquistata con una prestazione a tratti dominante. Peccato per il secondo tempo, dove il Santa Sofia, giocando esclusivamente con il portiere nella metà campo biancorossa – scelta legittima ma alquanto discutibile –, riesce nell’impresa di rimontare gli uomini di Germondari. Forse ad inizio anno si prospettava una stagione differente, ma, tra gli infortuni che hanno vessato la squadra romagnola nel girone di andata e qualche problema di personalità mostrato durante tutto l’arco della stagione in trasferta, non si deve assolutamente sottovalutare la portata di quanto accaduto. Questo è un vero e proprio risultato di squadra, dove grandi uomini – prima che giocatori – hanno superato vari momenti bui durante l’annata e sono riusciti a gettare il cuore oltre l’ostacolo, continuando a credere in principi di gioco sani e propositivi. E dopo quest’oggi, si può dire maliziosamente che questo a Rimini avviene a differenza di altre realtà, dove ci si accontenta di arrivare alla mera salvezza senza costruire un progetto o un’idea di gioco. D’altronde, il fin troppo inflazionato “fine che giustifica i mezzi” di machiavelliana memoria, è una massima tanto puerile quanto vera e sempre attuale. Anche, e forse soprattutto, nello sport.

Ma passiamo alla cronaca del match. I primi 5’ dell’incontro vedono come unica protagonista la tensione, palpabile, che contrae i muscoli dei giocatori in campo. Il primo tiro in porta dell’incontro è anche il primo gol della giornata. La firma è quella del solito Timpani, che dopo aver recuperato un ottimo pallone a metà campo, tira una botta terrificante sotto la traversa che non lascia scampo a Montalti. Sono 14 i centri stagionali per il capitano biancorosso. La reazione degli ospiti è affidata ai piedi di Ghirotti che, dopo un veloce uno-due con Leoni sulla trequarti offensiva, calcia potente ma Ciappini è pronto e devia in corner. All’11’ Timpani manca una clamorosa occasione, calciando fuori da pochi centimetri e a porta praticamente sguarnita sull’assist di Moretti. Lo stesso numero 11 romagnolo, si fa perdonare pochi minuti più tardi, quando salva sulla linea il tiro di Casetti arrivato dopo uno schema su punizione ospite. Al 17’ è Sabir a cercare il raddoppio, con un tiro da fuori area potente ma centrale. Il momento del 2-0 arriva al 21’, grazie alla caparbietà di Ercolani: il giovane biancorosso, dopo aver brillantemente scambiato con Sabir, vince un rimpallo di pura tenacia e poi in scivolata anticipa l’uscita del portiere avversario. Sul finire di frazione ci sono pure le forti proteste dei padroni di casa nei confronti degli arbitri, rei – a detto loro – di non aver assegnato un rigore per via di un tocco di mano sulla linea di porta da parte di Ghirotti. Al 27’ arriva anche la terza rete dell’incontro per i biancorossi, con Canducci che deposita in rete l’ennesimo assist di stagione firmato Sabir.

Il secondo tempo è tutto di marca del Santa Sofia, che dopo 30’ di portiere in movimento, riescono a pareggiare la partita. Il primo dei tre gol ospiti arriva al 5’, ed è opera di Fariss che raccoglie al meglio un ottimo suggerimento proprio di Montalti, il portiere. Al 15’ Ciappini ci mette la faccia per evitare che gli avversari segnino, ma l’appuntamento con il gol è soltanto rimandato di poco per gli uomini di Mengozzi. Pochi secondi dopo, difatti, Leoni è bravo a trovare il pertugio giusto per servire Casetti, che da zero metri insacca. La rete del pareggio, al 21’, la segna Leoni, al termine di un’azione in verticale orchestrata da Casetti. Il finale è burrascoso, con mister Germondari che viene allontanato dalla panchina e Floris espulso per qualche parolina di troppo. Ma tutto ciò è solo di contorno alla vera notizia di giornata: il Rimini.com si è salvato.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Commenti

PUBBLICITA'